A scuola di Champagne

Excursus sugli Champagne  – a scuola di vini e bollicine francesi
Per i sommelier appassionati di bollicine francesi di alta qualità, è di sicuro interesse il mondo degli champagne. Si tratta di spumanti prodotti nel metodo classico francese, con la sboccatura prima della tappatura finale.
Si tratta delle bollicine più famose al mondo.
Esistono moltissime cantine in Francia che producono vini champagne di altissimo livello qualitativo, alcune sono cantine più famose e rinomate ed altre sono Maison più piccole, caratterizzate da una gestione famigliare e spesso di lunga tradizione tramandata da padre in figlio.
Le grandi Maison si possono ritrovare fra i grandi nomi, Dom Perignon, Krug, Ruinart, Moet Chandon, Jeeper, Veuve Clicquot, …
Esistono anche moltissime, una vastità di piccole cantine che offrono molto spesso un altissimo rapporto qualità prezzo. Queste piccole aziende vitivinicole a conduzione famigliare non possono permettersi di vendere ad altissimi prezzi, a causa spesso dei loro brand spesso sconosciuti al grande pubblico. Sono bottiglie di vino che offrono spesso al fortunato assaggiatore una grande esperienza degustativa spendendo il giusto prezzo.

Inviato in Sommelier primo livello

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *