Ins. Petronilla Grieco

LA LUNA 

Ciao a tutte e a tutti! 🙂 Eccoci al nostro appuntamento settimanale con le Scienze.
Continuiamo ad esplorare con Paxi il nostro Sistema solare.
Oggi studiamo la Luna, la nostra bella Luna, che sembra camminare insieme ai bambini  e sembra guardarli se loro la guardano…
Anche la Luna, come la Terra, ha un movimento di rotazione su sé stessa, un movimento di rivoluzione intorno alla Terra e, insieme alla Terra, gira intorno al sole.
Hai certamente osservato che la luna cambia forma nel cielo e non sempre è visibile. Queste forme si chiamano fasi lunari.
🌑🌒🌓🌔🌕🌖🌗🌘
🌀 Studia la pag. 366 del sussidiario e guarda mooolto ma moooolto attentamente il video di Paxi (se necessario per il lavoro successivo torna a rivederlo, bloccandolo quando trovi le informazioni che ti servono).
🌀 Scrivi sul quaderno di Scienze un breve testo organizzandolo  a partire da queste domande: Che cos’è la Luna? Perché ci appare chiara?  Perché cambia forma e osserviamo il fenomeno della fasi lunari?
Disegna sul quaderno di Scienze le fasi lunari descritte da Paxi (puoi fare 4 disegni, uno per ogni fase, o un unico disegno con le 4  fasi lungo l’orbita lunare). Spiega ogni fase indicandola col suo nome.
Perché avvengono le eclissi? Che differenza c’è fra eclissi solare e eclissi lunare? Quale delle due corrisponde al fenomeno della Luna rossa?

Di seguito posto un calendario lunare del mese corrente: maggio 2020
 https://www.spaceweatherlive.com/it/calendario-delle-fasi-lunari
🌀 Cerca nel calendario lunare al link 👆 la data odierna: 27 maggio. Come appare oggi la luna nel nostro emisfero (nord)? Com’è chiamata? Perché, secondo te? Quale sarà la fase successiva?
Vai al mese successivo: in quale giorno si presenta la stessa fase? Dopo quanti giorni dal 27 maggio?
Rispondi alle domande sul quaderno.

snoopy, Charlie brown, Woodstock #snoopy #moon #christmas (con ...
“Sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori.”
(Gianni Rodari)
🤗

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

I movimenti della Terra 


Rieccoci per il nostro appuntamento settimanale con le Scienze.🙂
Oggi, ragazze e ragazzi, continuiamo a studiare il sistema solare.
Posto per voi dei video in cui, oltre a ripassare i pianeti, potete osservare i movimenti della Terra guidati da uno speciale viaggiatore spaziale.
So che avete già studiato in passato i movimenti della Terra, per comprendere l’alternarsi del dì e della notte, la durata dell’anno solare e il ciclo delle stagioni. Quindi l’argomento non dovrebbe essere per voi così difficile.

🌀 Dopo aver visionato i due video studia le pagine 364 e 365 del sussidiario e completa il testo coni i buchi che trovi al link.
👉I MOVIMENTI DELLA TERRA

Un saluto! 😉
To infinity and beyond! by Gaspare Frazzitta on Dribbble

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Universo – misure a confronto 

Ciao ragazze! Ciao ragazzi! 😀
Poiché mi è parso che vi sia molto piaciuto e per quelli di voi più interessati,  in questa didanote  posto  il video che Bahaldien ci ha mostrato, girandoci il link, nella nostra video – lezione di venerdì scorso.
Io l’ho trovato molto interessante e mi ha fatto riflettere su quanto sia piccola la nostra Terra, che è tutto il nostro preziosissimo e bellissimo Mondo… un puntino nell’Universo.
Voi che ne pensate?

Grazie Baha! 🤗

Commenti e domdande (2)
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Il Sistema solare 

Buon giorno! 😀
Siamo giunti al termine del nostro percorso per una conoscenza essenziale degli apparati del nostro corpo.

🌀A conclusione, completate le mappe da pag. 356 a pag. 358 del libro sussidiario e la verifica a pag. 359. Completate le pagine con molta attenzione, con ordine e precisione (da restituire entro oggi).

Affrontiamo, quindi, lo studio di un nuovo argomento:
Il sistema solare .

🌀Studiate le pagine da 360 a 363 e svolgete le attività indicate al link. (da restituire entro il prossimo martedì 19 maggio)
👉 IL SISTEMA SOLARE

Posto, come di consueto, due video che vi chiariranno le idee e vi forniranno informazioni utili.

Buon lavoro e a presto! 🤗 💫

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

L’apparato riproduttore – La nascita di un bambino 

Buongiorno ragazze e ragazzi.🙂
Oggi concludiamo lo studio del sistema nervoso, completando sul “Quaderno delle competenze” le pagine 152 e 153 (se potete, inviatemele in mattinata, a mo’ di verifica).
I nuovi argomenti di studio della settimana, invece, sono l’apparato riproduttore e come si sviluppa la vita di un nuovo essere umano dal concepimento fino alla nascita.
Il materiale di studio sono i due video seguenti e le pagine del sussidiario 353 e 354.

🌀Svolgi le attività nelle schede al link e organizza l’esposizione orale come richiesto a pag. 354 del sussidiario.
👉 Una nuova vita

Un abbraccio e a venerdì🤗❤

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

IL SISTEMA NERVOSO 

Buongiorno!🙂
Oggi studierete il sistema nervoso centrale, che è la nostra centrale di controllo: i nostri movimenti, le sensazioni, le nostre reazioni istintive, il linguaggio, la memoria, il ragionamento… persino i nostri sentimenti dipendono dal nostro sistema nervoso.

🌀 Guarda molto attentamente il video e torna a riguardarlo dopo aver letto attentamente le pagine del sussidiario, da 342 a 344, per individuare le informazioni principali.

🌀 Ora ricopia e svolgi sul quaderno le attività che trovi al link sottostante
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Il SISTEMA NERVOSO

A presto! 🤗

 

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Cinquantesima giornata della Terra – 22 aprile 2020 



Care ragazze e cari ragazzi,
oggi si celebra la Giornata mondiale della Terra, per la salvaguardia del nostro pianeta.
Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile: è la festa di GAIA, così gli antichi greci chiamavano il nostro pianeta (geos), la madre di tutti noi!
Nell’occasione mi farebbe piacere se vedeste questo documentario: Earth – Un giorno straordinario. Vedrete quante cose incredibili accadono ogni giorno sulla Terra e con quante fantastiche creature condividiamo il nostro Pianeta, che non è solo nostro!
Il documentario è passato anche ieri sera in tv. Qualcuno di voi lo ha già visto?
In ogni caso prima di vederlo chiedete il permesso a mamma e papà, perché il video è lungo e, soprattutto, non è opportuno vederlo sullo smartphone.
Se lo vedrete e se vi farà piacere, inviatemi un disegno, un commento o un vostro pensiero.
Buona festa della Terra! 🤗
P.S.: Aggiungo il link a un video inviatomi da Michele P. Questo è breve e potete vederlo tutti.
🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍
👉 https://youtu.be/BbOmugMrPt4
E andate a curiosare anche nel doodle di google che oggi è molto carino e, con un giochino, ci fa capire quanto può essere importante anche una creaturina piccolina!
🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝
🎵E infine una canzone che conoscete bene… La cantavamo con la maestra Rosa, ricordate?

Clicca sull’immagine e… 
SING FOR THE CLIMATE!
🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
🌍🌎🌏E grazie a Donatella per il bellissimo disegno🌍🌎🌏
Commenti e domdande (2)
Inviato in Quinta E, SCIENZE

L’apparato circolatorio: gruppi sanguigni 

Ciao a tutti!
Oggi completiamo lo studio dell’apparato circolatorio, che per la verità è già a buon punto: le esposizioni che avete restituito erano abbastanza complete e ben fatte e qualcuno di voi ha anche approfondito!
Dunque affrontiamo velocemente i “gruppi sanguigni”. Conosci il tuo gruppo sanguigno? Hai mai sentito parlare della donazione del sangue.

🌀Leggi attentamente la pagina 341 del sussidiario.
🌀Poi guarda questo video che si sofferma su componenti del sangue, che già conosci, ma anche sui gruppi sanguigni e sull’importanza della donazione del sangue.

Di seguito troverai una scheda sui gruppi sanguigni.
Leggi attentamente. Ti renderai conto che il meccanismo antigeni e anticorpi funziona con il principio “chiave – serratura”🔐, che già hai studiato, e serve al nostro organismo per difendersi dalle sostanze estranee. Anche il sangue di un donatore può essere riconosciuto dal nostro organismo come un estraneo e questo può causare una reazione molto pericolosa! Una volta una trasfusione poteva essa stessa causare la morte! Per questo, la scoperta dei gruppi sanguigni fu molto importante per salvare tante vite e lo scienziato che scoprì i gruppi sanguigni, nel 1901, l’austriaco Karl Landsteiner, ricevette nel 1930 il premio Nobel.

🌀Qui trovi la scheda. Se non puoi stamparla, ricopia sul quaderno di Scienze solo le due tabelle e rispondi alle domande.
👉 I GRUPPI SANGUIGNI

🌀Alla fine completa le pagine di verifica,150 e 151, del “Quaderno delle competenze” e restituiscile in bacheca entro il prossimo martedì 28 aprile.

A presto🙄😷🤔🤗

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Ancora due video: sui microbi e sul sistema immunitario 

 Aggiungo ancora due video, che vi consentiranno di ritornare sull’argomento dei microbi e sul sistema immunitario, “le sentinelle dell’ organismo”.
Questi ce li propone Michele P.
Molto interessanti! Eh…domanda: “C’è qualche collegamento con l’apparato circolatorio che state studiando adesso?”
Se siete interessati… a voi la risposta!
E grazie a Michele! 😙

 

 

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Due interessanti video sul cuore e la circolazione del sangue 

Questa nuova didanote, ragazzi, la aggiungo alla precedente sull’apparato circolatorio, per proporvi due video suggeritici da Asia.
Lei li ha trovati molto utili per comprendere meglio il funzionamento del cuore e le due circolazioni, perciò le ho chiesto di inviarmi i link per metterli in bacheca.
Spero siano utili anche a voi.
Grazie Asia!😚

 

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE