Ins. Petronilla Grieco

L’ Apparato Circolatorio 

Buongiorno a tutti.
Oggi studieremo l’Apparato Circolatorio❤

🌀Comincia col leggere attentamente le pagine del libro sussidiario da 338 a 340.
Come sempre individua bene concetti e parole chiave. Di ognuna di queste assicurati di aver ben compreso il significato e se necessario rileggi e/o ricorri al vocabolario.

🌀 Ora puoi guardare questo breve video per chiarirti meglio le idee.

Ti ho anche preparato io, per questa volta, delle mappe e degli schemi. Studiali attentamente, anche andando a rileggere il libro o a rivedere il video.

🌀 Clicca al link sottostante per gli schemi
👉 Apparato circolatorio

🌀Consegna finale:
Organizza le conoscenze che hai appreso per una esposizione orale in video;
oppure organizza le conoscenze che hai appreso in un testo sintetico, ma chiaro e completo;
l’uno o l’altro dei due elaborati dovrà essere restituito in bacheca entro il prossimo martedì 21/04.

Buon lavoro. Al prossimo venerdì nella bacheca di Matematica.🙋

P.S. : Ricordo a tutti che vanno consegnati entro oggi i vostri elaborati sull’argomento “I virus”.

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Auguri di Buona Pasqua 

Rieccomi.
In questa bacheca voglio solo dare gli auguri di una serena Pasqua a voi, ai vostri fratelli e sorelle, ai vostri genitori, a tutti quelli che fanno parte del vostro mondo e che amate.
Voglio darveli accompagnati da questo video, in cui 700 bambini cantano tutti insieme a distanza il “Nessun dorma”.
Quando l’ho visto, inevitabilmente mi ha fatto pensare a voi.
Vi immagino tra loro e anzi… sapete che vi dico: ci uniamo anche noi   al  coro? Perché niente meglio del coro  rappresenta lo stare insieme, l’accordarsi con gli altri e l’andare all’unisono.
Eh… ragazze… ragazzi!  Nessun dorma! Insieme vinceremo!

Un abbraccio grande e con tanto affetto dalla vostra maestra Nilla.
🐣🌸🐇🐥🌺🐤🌾🐇

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

I virus 

Buongiorno a tutti!😀
Oggi ho pensato di approfondire un po’ le nostre conoscenze sui virus. Ne sentiamo parlare tutti i giorni, perché uno di questi, un nuovo coronavirus, sta condizionando l’esistenza di noi umani in tutto il Pianeta. Perciò è giusto fare un punto un po’ più scientifico su quanto ne sappiamo.
Ho trovato un po’ di difficoltà a trovare sui libri delle spiegazioni adatte a voi ragazze/i. Perciò alla fine ho deciso di raccontarvi i virus a modo mio, e spero di esserci riuscita.
Intanto vi propongo la visione di questo piccolo video.
Ricordate? I virus appartengono a quel gruppo di piccolissimi esseri che chiamiamo microbi, insieme a batteri e funghi microscopici. Sono esseri molto semplici e fra i primi ad essersi evoluti sulla Terra.

🌀Cominciamo a capire con questo video le loro principali caratteristiche.

🌀 Ora, invece, leggete I VIRUS… raccontati da me!

👉 I VIRUS

🌀Lette le pagine con i mie fantastici (😅) disegni?
Allora guardate anche questo bellissimo video, che vi farà vedere come i virus si attaccano ai recettori cellulari ed entrano nelle cellule. Capirete benissimo dalle immagini, che sono bellissime. Sono sicura che questo video a qualcuno di voi piacerà moltissimo!😉

https://youtu.be/jkNxmTrrZSk

🌀 E se avete ancora qualche dubbio, ecco come  raccontano il coronavirus dei piccoli esperti

https://youtu.be/rQCS-HendhA

🌀 CONSEGNA FINALE: Organizza le informazioni,  che hai raccolto da tutto il materiale che hai visto e studiato, in una mappa concettuale o in uno schema con dei disegni. Non dimenticare anche di fare un bel disegno per raccontare la fine della storia e inviami tutto in bacheca entro il prossimo mercoledì.

Buon lavoro miei piccoli scienziati!📔🔬🔎🎓
La maestra Nilla

Commenti e domdande (2)
Inviato in Quinta E, SCIENZE

L’apparato respiratorio e… un po’ di tecnologia 

Buondì ragazze e ragazzi,
oggi è il primo di aprile e questo è il panorama che potevo ammirare dalle mie finestre stamattina…

… e non è un 🐟 di aprile come quello che ci ha appena inviato Miky sulla nostra chat…

Ho pensato che oggi saremmo dovuti andare in gita… la nostra gita programmata per Napoli…
Beh… ci saranno giorni migliori e ci saranno altri viaggi!
Ricordate che ci stiamo impegnando a rispettare le regole per noi stessi e per tutti gli altri, soprattutto per le persone più fragili, e se avremo imparato questo ne usciremo migliori di prima…

Ora passiamo al lavoro…

🌀Studierete l’APPARATO RESPIRATORIO alle pagine 331 e 332 del sussidiario e completerete la pag. 148 del quaderno delle competenze.
I lavori che dovrete restituirmi completati per il prossimo mercoledì sono la pag.148 del quaderno delle competenze e la mappa sul sussidiario alla pag.336, che completerete per ultima.

🌀Inoltre, mie care e miei cari, vi propongo un esperimento tecnologico (da fare se avete il materiale occorrente): “Costruisci i tuoi polmoni e falli respirare“.
Dovrete seguire passo passo le indicazioni del video che troverete al link sottostante.
Fatevi aiutare a tagliare, bucare, incollare… FATE ATTENZIONE A NON FAR DANNI E A NON FARVI MALE! 🚒🚑🤕

N.B: Vi suggerisco di attaccare i palloncini alle cannucce con il nastro adesivo prima di infilarle nel tappo.

Se riuscite a costruire i vostri polmoni inviatemi il video o le foto🎥📸  che riceveranno adeguati riconoscimenti 🏆🏆🏆 (virtuali).

In attesa di un gentile riscontro alla presente… un bacio a tutti.
Nilla maestra🐟❄ 👋

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE