maestra Rosanna Papaleo

La materia 

Ciao bambini, oggi facciamo una lezione di scienze.
Sapete riconoscere le diverse caratteristiche degli oggetti che vi circondano, come, ad esempio, colore, sapore, odore? Vi siete mai chiesti di cosa sono fatti gli oggetti intorno a voi, quali sono le loro caratteristiche e proprietà?
Seguite con attenzione i video allegati e dopo copiate sul vostro quaderno la mappa. In classe discuteremo di ogni cosa tutti insieme, come sempre!

Ci vediamo giovedì, vi aspetto in classe!😍

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

Ripetiamo, rinforziamo e ci divertiamo! 

Ciao bambini, ecco di seguito una selezione di giochi didattici, interattivi che vi permetteranno di ripetere in modo divertente.
Prendete uno smartphone e via, si parte!! Che aspettate!!!!😂

Gli strumenti della Geografia (eiconlab.com)
I paesaggi (eiconlab.com)

Le piante e gli animali (eiconlab.com)

L’adattamento (eiconlab.com)

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Sapere4/liquidi/sub_213/182_verifica.html

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Sapere4/liquidi/sub_306/124_metodo-scientifico_verifica.html

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Sapere4/liquidi/sub_353/162_viventi-verifica3.html

Scienze (lascuola.it)

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Sapere4/liquidi/sub_362/167_ecosistemi_verifica.html

Editrice La Scuola – Divisioni

Editrice La Scuola – Proprietà Invariantiva Divisione

Editrice La Scuola – Multipli

Editrice La Scuola – Divisori 1

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/vol3/html5/sub_90/le-migliaia-1.html

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/vol3/html5/sub_91/le-migliaia-2.html

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/vol3/html5/sub_92/le-migliaia-3.html

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/vol3/html5/sub_94/numeri-grandi-a-confronto-1.html

www2.edu.lascuola.it/edizioni-
digitali/Favoloso/integrali/vol3/html5/sub_120/la-divisione-10.html

www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/vol3/html5/sub_119/la-divisione-9.html

Buon divertimento!

La vostra maestra Rosanna😚😚😚

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina , ,

La vita sulla Terra 

Ciao bambini, abbiamo visto che la vita sulla Terra è possibile grazie alle relazioni tra gli esseri viventi e l’ ambiente in cui essi vivono. Esistono innumerevoli e diversi ecosistemi, collegati tra loro e in continuo mutamento. Tutti insieme formano la BIOSFERA.
Per biosfera infatti, s’ intende la parte del pianeta abitabile dagli esseri viventi. Ricopre tutto il pianeta e comprende sia i primi chilometri dell’ atmosfera terrestre, sia la parte più superficiale della crosta terrestre , inclusi gli oceani. Viene suddivisa in biomi ossia vaste zone con caratteristiche simili determinate in maggior parte dalla posizione geografica.
All’ interno di ciascun bioma si trovano vari e differenti ecosistemi.
Adesso sul tuo quaderno, ricerca e scrivi il significato dei seguenti termini per fissare bene nella mente quanto appreso in classe:
BIOMA
BIOSFERA
ECOSISTEMA
POPOLAZIONE 
HABITAT
COMUNITA’
ECOLOGIA
CATENA ALIMENTARE.
sono certa che molti significati li conosci già!!😊

Dopo stampa o ricopia la mappa che segue, ti sarà utile per rinforzare e comprendere meglio quanto hai già affrontato.

Inoltre leggi pagina 231 e completa, sul tuo sussidiario di scienze, le pagine 5 e 6.
Arrivederci alla prossima attività!🤓

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

Gli ecosistemi del mondo 

Ciao bambini,
è arrivato il momento di studiare scienze! Ricorderete cos’è un ecosistema? E una catena alimentare?
Per aiutarvi a consolidare quanto già fatto in classe vi proponiamo i seguenti video. 
Dopo averli guardati attentamente sarete pronti a svolgere la seguente attività sul quadernone di scienze: 
-a pagina 228 scegliete, tra gli ecosistemi proposti, uno a piacere. Fate qualche ricerca per approfondire tutti gli elementi che lo compongono e disegnatelo sul quaderno come avete già fatto per il bosco. 
Poi, descrivete gli elementi che lo costituiscono: il CLIMA, la FLORA e la FAUNA e concludete l’ attività disegnando una catena alimentare.

Buon lavoro! 😚😚😚😀

 

Attività per le classi : IV A e IV B.
Speriamo di rivederci presto! le maestre Rosanna e Vera.

Commenti e domande
Inviato in quarta BDisciplina