prof. Gennaro Varlotta

Jovanotti: Non m’annoio e Penso positivo 

Ho scelto di farvi ascoltare, per la fine di quest’anno particolare, due canzoni di Jovanotti: “Non m’annoio” e “Penso positivo”. I testi sono molto efficaci nella comunicazione di argomenti non semplici e la musica sviluppa una grande energia. Vi invito anche a leggere il file allegato, tratto dal blog del Prof. Giulio Napoleoni

Non m’annoio

Penso positivo

https://www.youtube.com/watch?v=PC9tgxm9BMM

Jovanotti : Non m’annoio e Penso positivo . Vita, tempo, saggezza, ottimismo

Jovanotti

Commenti e domdande (5)
Inviato in 2A, 2B, 2D, 3A, 3B, 3D

Arnold Schönberg, musicista austriaco di origine ebrea e padre della dodecafonia 

1. Videobiografia
2. Visionate e ascoltale il brano di Arnold Schönberg – Un sopravvissuto di Varsavia
3. Compilate il questionario del videoascolto ed inviatelo all’indirizzo di posta elettronica: musicavarlotta@tim.it entro il 29-05-2020
4. Correttore – videoascolto – Vissi d’arte vol. C pag. 317

1) Videobiografia

2) Videoascolto:  Arnold Schönberg – Un sopravvissuto di Varsavia

3) Questionario di verifica

Verifica-A. Schönberg – Un sopravvissuto di Varsavia.

4) Correttore – videoascolto – Vissi d’arte vol. C pag. 317

Commenti e domande
Inviato in 3A, 3B, 3D

Le forme narrative 

Le forme narrative: forme per raccontare e descrivere – Vol. C Lezione 14, pag. 154
1. Visionate e ascoltale il brano di Camille Saint-Saens -Danza macabra –  Vol C, p. 313
2. Compilate il questionario del videoascolto ed inviatelo all’indirizzo di posta elettronica: musicavarlotta@tim.it entro il 22-05-2020
3. Correttore – Prokofiev: Marcia OP. 99

1) Videoascolto

2) Questionario  videoascolto

Verifica

3) Correttore

Correttore – Prokofiev Marcia OP. 99

Commenti e domande
Inviato in 3A, 3B, 3D

Suoniamo il flauto 3 

1. Visionate lo spartito animato e leggete le note, abbinando le corrispondenti posizioni al flauto.
2. Suonate più volte con la base senza melodia
3. Registrate un audio o un video del brano proposto (“La rosa del texas” Vol. A pag. 73 n. 132) ed inviatelo all’indirizzo di posta elettronica: musicavarlotta@tim.it entro il 16-05-2020
4. Correttore esercizi pag. 355, vol. C

SPARTITO ANIMATO

BASE SENZA MELODIA

CORRETTORE

La musica del Novecento

Commenti e domande
Inviato in 3D

Giacomo Puccini 

  1. G. Puccini: videobiografia
  2. Ascolto guidato: Tosca – Vissi d’arte
  3. Compilate il questionario d’ascolto (pag. 319 vol. C) ed inviatelo all’indirizzo di posta elettronica: musicavarlotta@tim.it entro l’ 08-05-2020                                                                Ricordate sempre di scrivere nome, cognome e classe

1) Videobiografia

2) videoascolto

3) Verifica

terza 001

 

Commenti e domande
Inviato in 3A, 3B, 3D

Videoascolto guidato – Prokofiev: Marcia OP. 99 

1. Visionate e ascoltale il brano “Marcia Op. 99” di S. Prokofiev
2. Compilate il questionario del videoascolto ed inviatelo all’indirizzo di posta elettronica: musicavarlotta@tim.it entro il 02-05-2020
3. Correzione verifica INTERMEZZO, DALLA CAVALLERIA RUSTICANA ➞ VOLUME C, p. 306

1)

2) Verifica videoascolto

3)Correzione intermezzo cavalleria Rusticana

Commenti e domande
Inviato in 3A, 3D

La musica del Novecento 

1. Visionate il tutorial che ho preparato per voi
2. Ascoltate il brano “Un americano a Parigi” e consultate la guida all’ascolto a pag 350 del libro, vol. C
3. Compilate la verifica sommativa a pag. 355 del libro, Vol C ed inviatela all’indirizzo di posta elettronica: musicavarlotta@tim.it entro il 24-04-2020
Ricordate sempre di scrivere nome, cognome e classe

Video tutorial

Un Americano a Parigi – George Gershwin

Verifica

Commenti e domande
Inviato in 3A, 3B, 3D

Suoniamo il flauto (2) 

1. Visionate il tutorial che ho preparato per voi e che vi aiuterà ad eseguire l’esercizio
2. Registrate un audio o un video del brano proposto (“Colonel Boogey” Vol. A pag. 77 n. 138) ed inviatelo all’indirizzo di posta elettronica: musicavarlotta@tim.it entro il 14-04-2020
Alcuni di voi non hanno ancora consegnato la verifica e l’autovalutazione delle lezioni precedenti, lo facciano il prima possibile.

Video tutorial prof. Varlotta Terze

Spartito animato

Base con melodia

Base senza melodia

Commenti e domande
Inviato in 3A, 3B, 3D

Cantiamo e suoniamo insieme 

1. Ascoltate il brano proposto seguendo il testo che ho allegato e provate a cantarlo anche voi
2. Cantatelo con la base musicale
3. Provate a suonarlo con la base insieme alla melodia (vol. B, pag. 168)
4. Suonatelo con la base, senza la melodia
5. Compilate l’autovalutazione ed inviatela, entro Venerdì 3 Aprile 2020, all’indirizzo email musicavarlotta@tim.it

Testo

 

Autovalutazione

 

Commenti e domande
Inviato in 3A, 3B, 3D