Maestra Assunta

SALUTI E CONSIGLI(ULTIMI) 


RAGAZZI..CI SIAMO , PURTROPPO QUESTO SARA’ L’ULTIMO POST SU QUESTA BELLISSIMA E UTILE BACHECA …E’ STATO UNO STRUMENTO MOLTO  PRATICO ED IMMEDIATO,  CI HA ACCOMPAGNATO IN QUESTI MESI DI EMERGENZA..HO CERCATO DI FARE  NEL MIGLIORE DEI MODI PER RENDERE IL LAVORO PIù FACILE E GESTIBILE,,,SPERO VI SIA SERVITO.😂😀😀
Ora non ci rimane che annotare qualche consiglio per l’esercizio (poco🙄🙄😅😅)  da fare per allenarci un po’ in vista delle MEDIE ..poi speriamo di vederci dal vivo per un saluto finale e una piccola sorpresa per voi!

CONSIGLI PER I COMPITI
ITALIANO

  • COMPLETA TUTTI I LAVORI SUL LIBRO INVALSI(TRANNE GLI ARGOMENTI CHE NON CONOSCI)
  • COMPLETA IL LABORATORIO DI SCRITTURA
  • COMPLETA IL LABORATORIO DI ARTE
  • LEGGI TUTTE LE PAGINE NON SVOLTE NEL LIBRO L.L.
  • COMPLETA LE PAGINE DEL LIBRO R,L.
  • SCRIVI..SCRIVI…PENSIERI E PAROLE LIBERE O SECONDO UNA TUA TRAMA,LASCIATI GUIDARE DALA FANTASIA E SENSAZIONI QUOTIDIANE..MA SCRIVI ALMENO 7 RIGHE COME TI HO INDICATO NEGLI SCORSI MESI.
  • LIBRI DA LEGGERE E CONSIGLIATO ANCHE DAI COLLEGHI DELLE MEDIE

BAMBINI DI FARINA
SHOTARO(IL BAMBINO CHE VOLEVA DIVENTARE SAMURAI)
SKELLING
CORALINE E LA PORTA MAGICA
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
MATILDA
GIO’ IL MILIARDARIO
IL GIARDINO SEGRETO
LE STREGHE
ALTRI CONSIGLI PER LE LETTURE👇

Matematica
FINIRE I LAVORI NEL LIBRO INVALSI

Il mio AUGURIO è che TUTTI VOI possiate arrivare in PRIMA MEDIA vittoriosi delle conoscenze, abilità e competenze  conquistate in questi 5 anni di scuola primaria  e che insieme alle conquiste future possiate  ampliare sempre più i vostri SAPERI fino a formare nelle vostre menti un vasto , solido e indistruttibile IMPERO DI CONOSCENZE che vi proclamerà UOMINI E CITTADINI DELLA SOCIETA’ FUTURA

VOI SIETE I MIGLIORI

L’ IMPEGNO 😰di OGGI , sarà il BUON FRUTTO DI DOMANI

https://www.youtube.com/watch?time_continue=89&v=UOjuq-1Q4FM&feature=emb_title

A PRESTO!

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina , , ,

LA GITA…NONOSTANTE TUTTO 


Ciao ragazzi..purtroppo il Covid ci ha impedito di fare l’ultima gita insieme..di trascorrere una bella giornata con i compagni e le maestre..di stare in pullman insieme e godere del paesaggio in attesa della tanto desiderata meta….di visitare un bel sito storico e vivere belle emozioni con gli amici.
Oggi abbiamo comunque provato a gironzolare VIRTUALMENTE…ho tentato di far rivivere l’emozione della visita e della scoperta di nuovi luoghi .Capisco che è un po’ triste…ma almeno abbiamo fatto un tour insieme😄😂😁😁😁
Vi allego i siti che ho utilizzato…se volete rivederli, più quello di POMPEI che non siamo riusciti a vedere.
http://gradara.ilbello.com/

https://www.il-colosseo.it/visita_virtuale_colosseo.php

https://www.youtube.com/watch?v=8vlqgICPGX

Commenti e domdande (2)
Inviato in QUINTA CDisciplina

FACCIAMO IL PUNTO 


RAGAZZI…volevo  dirvi due parole sul lavoro di questo giorni!
👉👉👉👉Le videolezioni che facciamo quotidianamente si affiancano a un  lavoro personale che vi viene assegnato regolarmente e secondo una scadenza precisa.Spesso dal vivo vi chiedo di svolgere del lavoro nei libri di testo e che dovete comunque annotare come facevamo in classe nel diario.Il didanote e il registro , inoltre, si consultano ovviamente ogni giorno!
Vi invito quindi, ad essere più precisi e puntuali e a rispettare i tempi di esecuzione delle attività scolastiche.
Le conversazioni storiche saranno fissate di volta in volta!

👇PER LUNEDI 25 MAGGIO :
               QUESTI LAVORI SARANNO CONTROLLATI IN AULA MEET

  • completa la pag.127 del libro LS,
  • leggi ed esegui pag.138 – 140 (LS)

  QUESTO LAVORO LO INVII CON LA MAIL

  • Esegui pag,146 -147(se non hai l’immagine da incollare, disegna su un fogliettino e incolla)nel libro LS.
  • INVIA anche la foto del lavoro sul LOGOGRIFO

X GLI ASSENTI
👇SCRIVI NEL Q. DEI TESTI
IL LOGOGRIFO
Il logogrifo è  un gioco linguistico che consiste nel comporre con le lettere di una parola altre parole di senso compiuto.Prova tu ..quali e quante parole puoi formare con le lettere della parola
CIOCCOLATO?

PAROLE CON 2 LETTERE:
PAROLE CON 3 LETTERE:
PAROLE CON 4 LETTERE:
PAROLE CON 5 LETTERE:
PAROLE CON 6 LETTERE:
PAROLE CON 7 LETTERE:
Infine scrivi una frase SPIRITOSA con le parole che hai trovato

Per chi vuole divertirsi scrivi vicino alle  lettere che ti scrivo in seguito, altre parole che riesci a trovare
(attenzione : devi usare tutte le letterine)
EEOORRRT
AOUUNNT
AEIOCDMM
AAEIOFGGR
EEEIIOLNTV
AIIOOGLMT
AIIIODLMP

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

GRAMMATICA 

L’avatar di oggi sembra allegro, ma in realtà nasconde un po’ di preoccupazione perchè oggi durante la lezione di Riflessione Linguistica ho notato che ci sono ancora delle incertezze su alcuni argomenti..ahi ahi ahi…allora occorre ripassare…fare esercizi..molti esercizi!😂😂😂🤔🤔🤔🤔
Come vi dicevo oggi Riflessione linguistica significa appunto riflettere sulla FRASE E SULLE PARTI  che la compongono ,cioè è una grammatica “ricca”, esplorativa, che parte dagli usi del linguaggio per arrivare alla comprensione profonda delle strutture linguistiche e delle regole
Gli argomenti su cui esercitarsi meglio:
soggetto
soggetto sottointeso
avverbi
predicati(verbali e nominali)
complemento oggetto
pronome relativo
https://wordwall.net/it/resource/673613/religione/un-po-di-grammatica
https://wordwall.net/it/resource/25186/predicato-nominale-e-verbale

https://wordwall.net/it/resource/1241726/italiano/pronome-relativo-vero-o-falso
https://wordwall.net/it/resource/2178974/italiano/analisi-grammaticale

https://wordwall.net/it/resource/557262/trova-il-complemento-oggetto
https://wordwall.net/it/resource/662000/verbi-transitivi-intransitivi-e-impersonali


Eseguire gli esercizi e scrivi nei commenti i risultati (x martedì 19 maggio)

Commenti e domdande (10)
Inviato in QUINTA CDisciplina

ARGO..MENTIAMO 

CIAO ragazzi, ecco le coppie che si “sfideranno” a colpi di idee e pensieri su un argomento che ho pensato di assegnarvi per ARGOMENTARE E  SOSTENERE L PROPRIE OPINIONI

MARGHERITA ——-ANDREA   💙👉 LA QUARANTENA: aspetti positivi e negativi
NICOLE ———-CRISTIAN       💔👉 I COMPITI
FABIO C.———YOUSSRA    💝👉L’USO DELLA TECNOLOGIA
SIMONI ——–SAMUELE     💗👉 LA TELEVISIONE OGGI
ARIANNA———–ALESSANDRO P. 💗👉 IL TEMPO PIENO
GIUSEPPE———–FABIO M.D. 💚👉 LA LETTURA
MIGUEL—————DAVIDE   💛👉IL CELLULARE AI BAMBINI
CLARA……………….GAMBACORTA💓👉LA DIDATTICA A DISTANZA
ALESSANDRO V. ……REGOLATORE DEI DIBATTITI

PREPARARSI AL DIBATTITO
Strutturare i discorsi
● introduzione
● presentazione dei punti o argomenti
● prepararsi ad un eventuale rifiuto delle tesi avversarie
● esposizione dei punti
● conclusione e votazione

Definire le regole per il dibattito
● Argomento
● Tempi di preparazione : 6/7 giorni
● Tempi degli interventi :10 minuti
● Mezzi per la ricerca di informazioni :qualsiasi

MODERATORE/regolatore:
Introduce l’argomento , presenta gli speaker dei 2 gruppi
Apre lo spazio alle domande dal pubblico (7/8 minuti)
Apre la fase della votazione
Si congratula con tutti gli speaker e chiude il dibattito.

NOTA BENE 😎
La giuria non giudica chi ha ragione, bensì chi ha saputo utilizzare meglio le tecniche e le strategie DURANTE IL DIBATTITO.
Si apprezza in genere chi è stato più bravo a documentarsi chi è capace di seguire una logica, e esporre un argomento con sicurezza.😉😉😊

CI VEDIAMO GIOVEDI’ 21 MAGGIO PER QUESTO LAVORO!

Commenti e domdande (7)
Inviato in QUINTA CDisciplina

Momenti poetici 

Salve ragazzi..nonostante la Didattica a Distanza stiamo  cercando di affrontare  argomenti nuovi  e  ripassare quelli già noti.
Oggi abbiamo riletto le caratteristiche più importanti del testo poetico e svolto gli esercizi proposti nel libro di scrittura (pag.124. 125 LABORATORIO DI SCRITTURA)
👉 PRIMO COMPITO : copia la poesia della pag. 125 nel quadernino delle poesia e studiala per il 20 maggio 2020
Dopo troverai un’altra attività da svolgere..ma prima volevo spiegarvi qualcosa sulla POESIA …sperando che essa possa sempre accompagnarvi nella vostra vita.💓💝💞💛💚💗💙

La POESIA è secondo la classica definizione un componimento letterario con caratteristiche proprie , infatti essa ha una struttura che ci permette di riconoscerla a “prima vista”, segue l’andatura a capo con i versi e a volte ha la rima.
La poesia oltre al significato delle parole che contiene ,ha un significato ulteriore (in più) che è il punto di vista e l’emozione del poeta.
Il poeta usa  la poesia come uno strumento col quale dar sfogo alle proprie emozioni, ai propri sentimenti, alle proprie paure.
La poesia è un modo per conoscere se stessi è come la musica, deve avere una sua logica, deve essere interpretabile, deve stimolare sensazioni, emozioni, ricordi, attraverso le parole.
La Poesia è libera, esprime il nostro pensiero, non ha confini delimitabili.
La Poesia è nell’aria, la Poesia è dentro di noi, la Poesia è intorno a noi.
TUTTI POSSONO ESSERE POETI!
Ora voglio farvi ascoltare una canzone che è una vera poesia,è di un cantautore Simone CRISTICCHI

https://www.youtube.com/watch?v=DoNbQLRnckI

👉SECONDO COMPITO x MERCOLEDI’ 20 MAGGIO : dopo aver ascoltato la canzone, leggi il testo che ti allego, poi scrivi nel quaderno dei testi una tua riflessione .
Rifletti
Che cosa tratta questo brano?
Che cosa consiglia l’autore?
Qali sono gli elementi della natura citati?
Se chiudi gli occhi ed ascolti questa canzone a cosa pensi?
Infine fai un disegno bellissimo

Lo Chiederemo Agli Alberi (SIMONE CRISTICCHI)

 

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

Iniziative Scuola ATTIVA 


Buongiorno ragazzi,ricordate il progetto del Capitano dell’anno scorso?
Quest’anno ci era stato proposto un nuovo percorso(lo scopo è quello di far conoscere in modo scientifico un fenomeno abbastanza frequente a scuola  ,di poter superare dei pregiudizi e false informazioni su tale tematica e conoscere le procedure corrette per superare il problema  ) ,non siamo riusciti a conoscerlo in classe a causa della chiusura forzata, ma gli organizzatori hanno fatto in modo di poter visionare il materiale on line ed eventualmente c’è la possibilità di realizzare un disegno da mandare via whatsapp o con la mail.
Se volete  potete anche inviarmi il lavoro  e io li inoltro…insomma siete liberi di scegliere e di partecipare in modo facoltativo.
Anche se non si vince, invieranno un bel riconoscimento!
LA SCADENZA è IL 17 MAGGIO..MI RACCOMANDO, PARTECIPIAMO IN TANTI!
intanto vi invio tutto il file qui sotto!
L’Unione Fa la Forza
Guida Genitori (2)
HED & DRIN Schede didattiche
Hed e Drin – Aggiornamento informativo marzo 2020

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina