Maestra Assunta

SALUTI E CONSIGLI(ULTIMI) 


RAGAZZI..CI SIAMO , PURTROPPO QUESTO SARA’ L’ULTIMO POST SU QUESTA BELLISSIMA E UTILE BACHECA …E’ STATO UNO STRUMENTO MOLTO  PRATICO ED IMMEDIATO,  CI HA ACCOMPAGNATO IN QUESTI MESI DI EMERGENZA..HO CERCATO DI FARE  NEL MIGLIORE DEI MODI PER RENDERE IL LAVORO PIù FACILE E GESTIBILE,,,SPERO VI SIA SERVITO.😂😀😀
Ora non ci rimane che annotare qualche consiglio per l’esercizio (poco🙄🙄😅😅)  da fare per allenarci un po’ in vista delle MEDIE ..poi speriamo di vederci dal vivo per un saluto finale e una piccola sorpresa per voi!

CONSIGLI PER I COMPITI
ITALIANO

  • COMPLETA TUTTI I LAVORI SUL LIBRO INVALSI(TRANNE GLI ARGOMENTI CHE NON CONOSCI)
  • COMPLETA IL LABORATORIO DI SCRITTURA
  • COMPLETA IL LABORATORIO DI ARTE
  • LEGGI TUTTE LE PAGINE NON SVOLTE NEL LIBRO L.L.
  • COMPLETA LE PAGINE DEL LIBRO R,L.
  • SCRIVI..SCRIVI…PENSIERI E PAROLE LIBERE O SECONDO UNA TUA TRAMA,LASCIATI GUIDARE DALA FANTASIA E SENSAZIONI QUOTIDIANE..MA SCRIVI ALMENO 7 RIGHE COME TI HO INDICATO NEGLI SCORSI MESI.
  • LIBRI DA LEGGERE E CONSIGLIATO ANCHE DAI COLLEGHI DELLE MEDIE

BAMBINI DI FARINA
SHOTARO(IL BAMBINO CHE VOLEVA DIVENTARE SAMURAI)
SKELLING
CORALINE E LA PORTA MAGICA
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
MATILDA
GIO’ IL MILIARDARIO
IL GIARDINO SEGRETO
LE STREGHE
ALTRI CONSIGLI PER LE LETTURE👇

Matematica
FINIRE I LAVORI NEL LIBRO INVALSI

Il mio AUGURIO è che TUTTI VOI possiate arrivare in PRIMA MEDIA vittoriosi delle conoscenze, abilità e competenze  conquistate in questi 5 anni di scuola primaria  e che insieme alle conquiste future possiate  ampliare sempre più i vostri SAPERI fino a formare nelle vostre menti un vasto , solido e indistruttibile IMPERO DI CONOSCENZE che vi proclamerà UOMINI E CITTADINI DELLA SOCIETA’ FUTURA

VOI SIETE I MIGLIORI

L’ IMPEGNO 😰di OGGI , sarà il BUON FRUTTO DI DOMANI

https://www.youtube.com/watch?time_continue=89&v=UOjuq-1Q4FM&feature=emb_title

A PRESTO!

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina , , ,

FACCIAMO IL PUNTO 


RAGAZZI…volevo  dirvi due parole sul lavoro di questo giorni!
👉👉👉👉Le videolezioni che facciamo quotidianamente si affiancano a un  lavoro personale che vi viene assegnato regolarmente e secondo una scadenza precisa.Spesso dal vivo vi chiedo di svolgere del lavoro nei libri di testo e che dovete comunque annotare come facevamo in classe nel diario.Il didanote e il registro , inoltre, si consultano ovviamente ogni giorno!
Vi invito quindi, ad essere più precisi e puntuali e a rispettare i tempi di esecuzione delle attività scolastiche.
Le conversazioni storiche saranno fissate di volta in volta!

👇PER LUNEDI 25 MAGGIO :
               QUESTI LAVORI SARANNO CONTROLLATI IN AULA MEET

  • completa la pag.127 del libro LS,
  • leggi ed esegui pag.138 – 140 (LS)

  QUESTO LAVORO LO INVII CON LA MAIL

  • Esegui pag,146 -147(se non hai l’immagine da incollare, disegna su un fogliettino e incolla)nel libro LS.
  • INVIA anche la foto del lavoro sul LOGOGRIFO

X GLI ASSENTI
👇SCRIVI NEL Q. DEI TESTI
IL LOGOGRIFO
Il logogrifo è  un gioco linguistico che consiste nel comporre con le lettere di una parola altre parole di senso compiuto.Prova tu ..quali e quante parole puoi formare con le lettere della parola
CIOCCOLATO?

PAROLE CON 2 LETTERE:
PAROLE CON 3 LETTERE:
PAROLE CON 4 LETTERE:
PAROLE CON 5 LETTERE:
PAROLE CON 6 LETTERE:
PAROLE CON 7 LETTERE:
Infine scrivi una frase SPIRITOSA con le parole che hai trovato

Per chi vuole divertirsi scrivi vicino alle  lettere che ti scrivo in seguito, altre parole che riesci a trovare
(attenzione : devi usare tutte le letterine)
EEOORRRT
AOUUNNT
AEIOCDMM
AAEIOFGGR
EEEIIOLNTV
AIIOOGLMT
AIIIODLMP

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

Momenti poetici 

Salve ragazzi..nonostante la Didattica a Distanza stiamo  cercando di affrontare  argomenti nuovi  e  ripassare quelli già noti.
Oggi abbiamo riletto le caratteristiche più importanti del testo poetico e svolto gli esercizi proposti nel libro di scrittura (pag.124. 125 LABORATORIO DI SCRITTURA)
👉 PRIMO COMPITO : copia la poesia della pag. 125 nel quadernino delle poesia e studiala per il 20 maggio 2020
Dopo troverai un’altra attività da svolgere..ma prima volevo spiegarvi qualcosa sulla POESIA …sperando che essa possa sempre accompagnarvi nella vostra vita.💓💝💞💛💚💗💙

La POESIA è secondo la classica definizione un componimento letterario con caratteristiche proprie , infatti essa ha una struttura che ci permette di riconoscerla a “prima vista”, segue l’andatura a capo con i versi e a volte ha la rima.
La poesia oltre al significato delle parole che contiene ,ha un significato ulteriore (in più) che è il punto di vista e l’emozione del poeta.
Il poeta usa  la poesia come uno strumento col quale dar sfogo alle proprie emozioni, ai propri sentimenti, alle proprie paure.
La poesia è un modo per conoscere se stessi è come la musica, deve avere una sua logica, deve essere interpretabile, deve stimolare sensazioni, emozioni, ricordi, attraverso le parole.
La Poesia è libera, esprime il nostro pensiero, non ha confini delimitabili.
La Poesia è nell’aria, la Poesia è dentro di noi, la Poesia è intorno a noi.
TUTTI POSSONO ESSERE POETI!
Ora voglio farvi ascoltare una canzone che è una vera poesia,è di un cantautore Simone CRISTICCHI

https://www.youtube.com/watch?v=DoNbQLRnckI

👉SECONDO COMPITO x MERCOLEDI’ 20 MAGGIO : dopo aver ascoltato la canzone, leggi il testo che ti allego, poi scrivi nel quaderno dei testi una tua riflessione .
Rifletti
Che cosa tratta questo brano?
Che cosa consiglia l’autore?
Qali sono gli elementi della natura citati?
Se chiudi gli occhi ed ascolti questa canzone a cosa pensi?
Infine fai un disegno bellissimo

Lo Chiederemo Agli Alberi (SIMONE CRISTICCHI)

 

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

Iniziative Scuola ATTIVA 


Buongiorno ragazzi,ricordate il progetto del Capitano dell’anno scorso?
Quest’anno ci era stato proposto un nuovo percorso(lo scopo è quello di far conoscere in modo scientifico un fenomeno abbastanza frequente a scuola  ,di poter superare dei pregiudizi e false informazioni su tale tematica e conoscere le procedure corrette per superare il problema  ) ,non siamo riusciti a conoscerlo in classe a causa della chiusura forzata, ma gli organizzatori hanno fatto in modo di poter visionare il materiale on line ed eventualmente c’è la possibilità di realizzare un disegno da mandare via whatsapp o con la mail.
Se volete  potete anche inviarmi il lavoro  e io li inoltro…insomma siete liberi di scegliere e di partecipare in modo facoltativo.
Anche se non si vince, invieranno un bel riconoscimento!
LA SCADENZA è IL 17 MAGGIO..MI RACCOMANDO, PARTECIPIAMO IN TANTI!
intanto vi invio tutto il file qui sotto!
L’Unione Fa la Forza
Guida Genitori (2)
HED & DRIN Schede didattiche
Hed e Drin – Aggiornamento informativo marzo 2020

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina

IL TESTO REGOLATIVO 

Ciao ragazzi, come vi avevo già anticipato in videolezione ,ecco il lavoro sul testo regolativo più l’attività di arte immagine e tecnologia .
Vi allego il video che ho realizzato per voi e che non siamo riusciti a vedere bene oggi.

Un testo regolativo è un testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro (proprio e/o altrui) e che può quindi:

  • fornire indicazioni;
  • dare istruzioni;
  • enunciare regole da seguire.

Ne sono un esempio: gli articoli di legge i manuali di istruzione, le ricette da cucina e i regolamenti. Altri esempi di testi regolativi sono i foglietti illustrativi dei medicinali e quelli che spiegano le regole di un gioco.

“TESTO REGOLATIVO” MAPPA

  1. SCEGLI L’ARGOMENTO (PER ESEMPIO IL GIOCO DEGLI SCACCHI)
  2. FISSA LE REGOLE (SI RICORDA…E’ VIETATO…E’ PREVISTO…CON L’ECCEZIONE…)
  3. STABILISCI L’ORDINE DI ESPOSIZIONE (PUO’ ESSERE UN ELENCO O UNA DESCRIZIONE)
  4. UTILIZZA UN LINGUAGGIO CHIARO, BREVE E PRECISO

1)GUARDA I DETTAGLI NEL VIDEO.
video testo regolativo vc

2) I compiti da svolgere nei libri sul testo regolativo li ha dati oggi a voce(per lunedì 11 maggio)

3)QUI SOTTO TROVERAI LE INDICAZIONI PER REALIZZARE IL TUO CAPOLAVORO , VI ALLEGO ALTRE FOTO CON IL SOLO SCOPO DIMOSTRATIVO..SIETE(ANZI DOVETE😂😂😉😉😉)CREARE SECONDO IL VOSTRO ISTINTO E CREATIVITA’ , MI ASPETTO DI RICEVERE BELLISSIMI QUADRI /FOCACCIA!


BUONA RICETTA.

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

LA MAMMA 

LA MAMMA è SEMPRE LA MAMMA💕💟💟💟

Buongiorno ragazzi , fra poco si festeggia la festa della persona più “importante” della nostra vita: LA MAMMA.
Quest’anno la situazione è particolare, ho deciso di proporvi una poesia inventata per l’occasione.

💗💖💕💌❣
La  mamma

La mia mamma è la più bella

e per me è la mia stella.

Non c’ è cosa che non fa

soprattutto in questi tempi qua.

Pazienza, forza e caparbietà

sono le doti che di lei più ci si ricorderà.

La sua dolcezza e bontà mi stanno certo aiutando

durante questi brutti momenti che stiamo attraversando.

Lei mai si arrenderà fino a quando

i miei abbracci avrà.

Mai io potrò dimenticare

Il suo volto e le sue gran abilità.

La mia mamma è davvero una stella,

quella che brilla e ha sempre un buon odor di cannella.

Il suo gran cuore è il mio motore,

non ci sarà mai un così gran amore!

La MIA MAMMA!

(N.A.)

Ricopia nel quadernino delle poesie, poi studia per giovedì prossimo.
Nei prossimi giorni vi proporrò un lavoro creativo da fare per questa bella ricorrenza!

Commenti e domdande (6)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

1 maggio 2020 

OMM😳😳😳😱😱😂😂😂

Ragazzi..oggi abbiamo lavorato in videolezione “quasi ” come in classe..
_ Maestra posso leggere iooo..maestra lui parla…maestra posso andare in bagno..maestra ho perso la connessione..maestra non si sentiva bene : che hai spiegato?-😁🤔🤔🤔😏😏
Nonostante l’impegno di tutti, con la didattica a distanza perdiamo un po’ di pezzi per strada..allora ho pensato di annotare sempre qui in didanote gli argomenti che abbiamo affrontato..così potete rileggerli con calma.

IL 1 MAGGIO
La maestra vi ha spiegato l’origine e la storia di questa ricorrenza..abbiamo insieme parlato e capito tante cose, vi allego, inoltre  il video della maestra Giovanna che non siamo riusciti a vedere bene..

COS’É LA FESTA DEL LAVORO?
La giornata dei lavoratori o Festa del Lavoro è una festa che onora tutti i lavoratori. È celebrato il primo maggio in molti paesi. In questo giorno, i lavoratori di ogni settore hanno il giorno libero. La festa del lavoro è anche nota come Primo Maggio.

PERCHÉ PROPRIO IL PRIMO MAGGIO?

Il 1 ° maggio 1886, gli operai delle fabbriche di Chicago fecero uno sciopero generale per richiedere orari di lavoro più brevi. Tre giorni dopo hanno organizzato un’altra manifestazione per protestare contro il modo in cui la polizia aveva trattato alcuni lavoratori in sciopero. Il secondo raduno è diventato violento dopo che la polizia ha cercato di far disperdere i manifestanti. Una bomba è esplosa e un certo numero di persone sono state uccise. La violenta protesta, nota come la rivolta di Haymarket, divenne un simbolo della lotta internazionale per i diritti dei lavoratori.
Nel 1889 alcuni sindacati e altri gruppi scelsero il primo maggio come giorno per il sostegno dei lavoratori. Quella data è stata scelta per ricordare lo sciopero iniziale per orari di lavoro più brevi.

https://www.youtube.com/watch?v=I8QFJj-6yTQ

ECCO LA FILASTROCCA DI RODARI..FINITE IL DISEGNO NEL QUADERNO.

GRAMMATICA
Abbiamo letto la pag.48  del libro di grammatica e spiegato i pronomi relativi , poi svolto insieme gli esercizi di pag 49(n.1-2)
qui trovi una mappa

IL PRONOME RELATIVO👇

esegui anche i compiti che ti ho dato : completa gli esercizio N.3 E 4  pag.49
e inventa 10 frasi con  tutti i pronomi relativi.

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

22 APRILE :LA GIORNATA DELLA TERRA 

MAESTRA ASSUNTA

BUONGIORNO RAGAZZI, OGGI SI FESTEGGIA LA NOSTRA GRANDE E BELLISSIMA CASA: LA TERRA

Nonostante la particolare situazione dettata dall’emergenza sanitaria Covid-19, anche nel 2020 si festeggia lEarth Day, la Giornata della Terra che quest’anno compie il suo cinquantesimo anniversario.
L’evento viene celebrato ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite e da tante altre organizzazioni che si battono in difesa dell’ambiente. L’obiettivo dichiarato dell’Earth Day è infatti quello di coinvolgere sempre più nazioni affinchè si possa tutelare l’equilibrio naturale, prendendosi cura delle foreste, evitando lo spreco di risorse, supportando l’adozione di fonti energetiche più green, combattendo il riscaldamento globale e adottando stili di vita sostenibili.

La prima Giornata della Terra  si è tenuta il 22 aprile del 1970, quando circa 20 milioni di cittadini statunitensi risposero all’appello del senatore democratico Gaylord Nelson scendendo in piazza a manifestare per la salvezza del pianeta.
Noi ora siamo abituati a questo genere di cose grazie a iniziative come quelle della oramai famosa GRETA THUNBERG,ma allora una simile partecipazione per la causa ambientale fu un evento straordinario.

LA MARATONA “ONE PEOPLE ONE PLANET”
Quest’anno, per omaggiare a dovere il 50esimo anniversario dell’Earth Day, si terrà la #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale organizzata per raggiungere tutti anche durante l’emergenza CORONAVIRUS.

L’evento vedrà la in collaborazione con importanti media partner tra cui Vatican Media, RAI, ANSA, web promoter e reti internazionali. Il tutto trasmesso su una piattaforma digitale come luogo virtuale in cui tutti i popoli si potranno unire e parlare tra loro nella giornata mondiale della Terra.

Attraverso live streaming, interviste e incontri con autorevoli esperti, la maratona One People One Planet comunicherà quindi il suo messaggio di sostenibilità e fratellanza tra le nazioni: si racconterà l’Amazzonia (il nostro “polmone verde”), si parlerà del climate change e, ovviamente, si riserverà un ampio spazio ai ragazzi, il vero futuro del nostro mondo, che saranno coinvolti con lab e attività educational.

QUESTO è IL SITO DOVE POTETE TROVARE TUTTE LE INIZIATIVE : http://www.villaggioperlaterra.it

ATTIVITA’
PROVA AD INVENTARE UNA TUA “PERSONALE RICETTA PER IL CLIMA”…come???
1)PRIMA LEGGI
Pensa a ciò che sta succedendo..agli effetti di questo forzato lockdown sull’ecosistema,
pensa che anche tu da casa puoi trasferire dei messaggi importanti per salvare il nostro ecosistema,
pensa che nessuno di noi è impotente nel momento in cui contribuisce allo spegnimento dell’incendio con una piccola goccia: ce lo insegna la parabola africana del colibrì.
(PUOI TROVARLA QUI : https://m.nirvam.it/users/MagazineArticle.aspx?ID=44)
In occasione della giornata della terra VI auguro di essere proprio come il colibrì: inarrestabili difensori della natura che, con il loro impegno, possano ispirare altri giovani fino a che tutti i giovani della terra possano ispirare anche gli adulti.
2)ORA METTITI AL LAVORO
La “ricetta per il clima” : prova ad  esprimerla attraverso un testo, un fumetto,un  brano di riflessione, un file multimediale, un power point, una poesia , un’immagine , una filastrocca .
Sei libero di scegliere ciò che preferisci.
Al lavoro allega però la realizzazione di un disegno con didascalia  dove mostri un’azione negativa dell’uomo verso la terra e la conseguente risoluzione che ti viene in mente (dividi il foglio in due parti)
Sono sicura che usciranno dei bei lavori.🤗💪💪

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,