Maestra Assunta

SALUTI E CONSIGLI(ULTIMI) 


RAGAZZI..CI SIAMO , PURTROPPO QUESTO SARA’ L’ULTIMO POST SU QUESTA BELLISSIMA E UTILE BACHECA …E’ STATO UNO STRUMENTO MOLTO  PRATICO ED IMMEDIATO,  CI HA ACCOMPAGNATO IN QUESTI MESI DI EMERGENZA..HO CERCATO DI FARE  NEL MIGLIORE DEI MODI PER RENDERE IL LAVORO PIù FACILE E GESTIBILE,,,SPERO VI SIA SERVITO.😂😀😀
Ora non ci rimane che annotare qualche consiglio per l’esercizio (poco🙄🙄😅😅)  da fare per allenarci un po’ in vista delle MEDIE ..poi speriamo di vederci dal vivo per un saluto finale e una piccola sorpresa per voi!

CONSIGLI PER I COMPITI
ITALIANO

  • COMPLETA TUTTI I LAVORI SUL LIBRO INVALSI(TRANNE GLI ARGOMENTI CHE NON CONOSCI)
  • COMPLETA IL LABORATORIO DI SCRITTURA
  • COMPLETA IL LABORATORIO DI ARTE
  • LEGGI TUTTE LE PAGINE NON SVOLTE NEL LIBRO L.L.
  • COMPLETA LE PAGINE DEL LIBRO R,L.
  • SCRIVI..SCRIVI…PENSIERI E PAROLE LIBERE O SECONDO UNA TUA TRAMA,LASCIATI GUIDARE DALA FANTASIA E SENSAZIONI QUOTIDIANE..MA SCRIVI ALMENO 7 RIGHE COME TI HO INDICATO NEGLI SCORSI MESI.
  • LIBRI DA LEGGERE E CONSIGLIATO ANCHE DAI COLLEGHI DELLE MEDIE

BAMBINI DI FARINA
SHOTARO(IL BAMBINO CHE VOLEVA DIVENTARE SAMURAI)
SKELLING
CORALINE E LA PORTA MAGICA
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
MATILDA
GIO’ IL MILIARDARIO
IL GIARDINO SEGRETO
LE STREGHE
ALTRI CONSIGLI PER LE LETTURE👇

Matematica
FINIRE I LAVORI NEL LIBRO INVALSI

Il mio AUGURIO è che TUTTI VOI possiate arrivare in PRIMA MEDIA vittoriosi delle conoscenze, abilità e competenze  conquistate in questi 5 anni di scuola primaria  e che insieme alle conquiste future possiate  ampliare sempre più i vostri SAPERI fino a formare nelle vostre menti un vasto , solido e indistruttibile IMPERO DI CONOSCENZE che vi proclamerà UOMINI E CITTADINI DELLA SOCIETA’ FUTURA

VOI SIETE I MIGLIORI

L’ IMPEGNO 😰di OGGI , sarà il BUON FRUTTO DI DOMANI

https://www.youtube.com/watch?time_continue=89&v=UOjuq-1Q4FM&feature=emb_title

A PRESTO!

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina , , ,

FACCIAMO IL PUNTO 


RAGAZZI…volevo  dirvi due parole sul lavoro di questo giorni!
👉👉👉👉Le videolezioni che facciamo quotidianamente si affiancano a un  lavoro personale che vi viene assegnato regolarmente e secondo una scadenza precisa.Spesso dal vivo vi chiedo di svolgere del lavoro nei libri di testo e che dovete comunque annotare come facevamo in classe nel diario.Il didanote e il registro , inoltre, si consultano ovviamente ogni giorno!
Vi invito quindi, ad essere più precisi e puntuali e a rispettare i tempi di esecuzione delle attività scolastiche.
Le conversazioni storiche saranno fissate di volta in volta!

👇PER LUNEDI 25 MAGGIO :
               QUESTI LAVORI SARANNO CONTROLLATI IN AULA MEET

  • completa la pag.127 del libro LS,
  • leggi ed esegui pag.138 – 140 (LS)

  QUESTO LAVORO LO INVII CON LA MAIL

  • Esegui pag,146 -147(se non hai l’immagine da incollare, disegna su un fogliettino e incolla)nel libro LS.
  • INVIA anche la foto del lavoro sul LOGOGRIFO

X GLI ASSENTI
👇SCRIVI NEL Q. DEI TESTI
IL LOGOGRIFO
Il logogrifo è  un gioco linguistico che consiste nel comporre con le lettere di una parola altre parole di senso compiuto.Prova tu ..quali e quante parole puoi formare con le lettere della parola
CIOCCOLATO?

PAROLE CON 2 LETTERE:
PAROLE CON 3 LETTERE:
PAROLE CON 4 LETTERE:
PAROLE CON 5 LETTERE:
PAROLE CON 6 LETTERE:
PAROLE CON 7 LETTERE:
Infine scrivi una frase SPIRITOSA con le parole che hai trovato

Per chi vuole divertirsi scrivi vicino alle  lettere che ti scrivo in seguito, altre parole che riesci a trovare
(attenzione : devi usare tutte le letterine)
EEOORRRT
AOUUNNT
AEIOCDMM
AAEIOFGGR
EEEIIOLNTV
AIIOOGLMT
AIIIODLMP

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

GRAMMATICA 

L’avatar di oggi sembra allegro, ma in realtà nasconde un po’ di preoccupazione perchè oggi durante la lezione di Riflessione Linguistica ho notato che ci sono ancora delle incertezze su alcuni argomenti..ahi ahi ahi…allora occorre ripassare…fare esercizi..molti esercizi!😂😂😂🤔🤔🤔🤔
Come vi dicevo oggi Riflessione linguistica significa appunto riflettere sulla FRASE E SULLE PARTI  che la compongono ,cioè è una grammatica “ricca”, esplorativa, che parte dagli usi del linguaggio per arrivare alla comprensione profonda delle strutture linguistiche e delle regole
Gli argomenti su cui esercitarsi meglio:
soggetto
soggetto sottointeso
avverbi
predicati(verbali e nominali)
complemento oggetto
pronome relativo
https://wordwall.net/it/resource/673613/religione/un-po-di-grammatica
https://wordwall.net/it/resource/25186/predicato-nominale-e-verbale

https://wordwall.net/it/resource/1241726/italiano/pronome-relativo-vero-o-falso
https://wordwall.net/it/resource/2178974/italiano/analisi-grammaticale

https://wordwall.net/it/resource/557262/trova-il-complemento-oggetto
https://wordwall.net/it/resource/662000/verbi-transitivi-intransitivi-e-impersonali


Eseguire gli esercizi e scrivi nei commenti i risultati (x martedì 19 maggio)

Commenti e domdande (10)
Inviato in QUINTA CDisciplina

ARGO..MENTIAMO 

CIAO ragazzi, ecco le coppie che si “sfideranno” a colpi di idee e pensieri su un argomento che ho pensato di assegnarvi per ARGOMENTARE E  SOSTENERE L PROPRIE OPINIONI

MARGHERITA ——-ANDREA   💙👉 LA QUARANTENA: aspetti positivi e negativi
NICOLE ———-CRISTIAN       💔👉 I COMPITI
FABIO C.———YOUSSRA    💝👉L’USO DELLA TECNOLOGIA
SIMONI ——–SAMUELE     💗👉 LA TELEVISIONE OGGI
ARIANNA———–ALESSANDRO P. 💗👉 IL TEMPO PIENO
GIUSEPPE———–FABIO M.D. 💚👉 LA LETTURA
MIGUEL—————DAVIDE   💛👉IL CELLULARE AI BAMBINI
CLARA……………….GAMBACORTA💓👉LA DIDATTICA A DISTANZA
ALESSANDRO V. ……REGOLATORE DEI DIBATTITI

PREPARARSI AL DIBATTITO
Strutturare i discorsi
● introduzione
● presentazione dei punti o argomenti
● prepararsi ad un eventuale rifiuto delle tesi avversarie
● esposizione dei punti
● conclusione e votazione

Definire le regole per il dibattito
● Argomento
● Tempi di preparazione : 6/7 giorni
● Tempi degli interventi :10 minuti
● Mezzi per la ricerca di informazioni :qualsiasi

MODERATORE/regolatore:
Introduce l’argomento , presenta gli speaker dei 2 gruppi
Apre lo spazio alle domande dal pubblico (7/8 minuti)
Apre la fase della votazione
Si congratula con tutti gli speaker e chiude il dibattito.

NOTA BENE 😎
La giuria non giudica chi ha ragione, bensì chi ha saputo utilizzare meglio le tecniche e le strategie DURANTE IL DIBATTITO.
Si apprezza in genere chi è stato più bravo a documentarsi chi è capace di seguire una logica, e esporre un argomento con sicurezza.😉😉😊

CI VEDIAMO GIOVEDI’ 21 MAGGIO PER QUESTO LAVORO!

Commenti e domdande (7)
Inviato in QUINTA CDisciplina

Momenti poetici 

Salve ragazzi..nonostante la Didattica a Distanza stiamo  cercando di affrontare  argomenti nuovi  e  ripassare quelli già noti.
Oggi abbiamo riletto le caratteristiche più importanti del testo poetico e svolto gli esercizi proposti nel libro di scrittura (pag.124. 125 LABORATORIO DI SCRITTURA)
👉 PRIMO COMPITO : copia la poesia della pag. 125 nel quadernino delle poesia e studiala per il 20 maggio 2020
Dopo troverai un’altra attività da svolgere..ma prima volevo spiegarvi qualcosa sulla POESIA …sperando che essa possa sempre accompagnarvi nella vostra vita.💓💝💞💛💚💗💙

La POESIA è secondo la classica definizione un componimento letterario con caratteristiche proprie , infatti essa ha una struttura che ci permette di riconoscerla a “prima vista”, segue l’andatura a capo con i versi e a volte ha la rima.
La poesia oltre al significato delle parole che contiene ,ha un significato ulteriore (in più) che è il punto di vista e l’emozione del poeta.
Il poeta usa  la poesia come uno strumento col quale dar sfogo alle proprie emozioni, ai propri sentimenti, alle proprie paure.
La poesia è un modo per conoscere se stessi è come la musica, deve avere una sua logica, deve essere interpretabile, deve stimolare sensazioni, emozioni, ricordi, attraverso le parole.
La Poesia è libera, esprime il nostro pensiero, non ha confini delimitabili.
La Poesia è nell’aria, la Poesia è dentro di noi, la Poesia è intorno a noi.
TUTTI POSSONO ESSERE POETI!
Ora voglio farvi ascoltare una canzone che è una vera poesia,è di un cantautore Simone CRISTICCHI

https://www.youtube.com/watch?v=DoNbQLRnckI

👉SECONDO COMPITO x MERCOLEDI’ 20 MAGGIO : dopo aver ascoltato la canzone, leggi il testo che ti allego, poi scrivi nel quaderno dei testi una tua riflessione .
Rifletti
Che cosa tratta questo brano?
Che cosa consiglia l’autore?
Qali sono gli elementi della natura citati?
Se chiudi gli occhi ed ascolti questa canzone a cosa pensi?
Infine fai un disegno bellissimo

Lo Chiederemo Agli Alberi (SIMONE CRISTICCHI)

 

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

ANALISI LOGICA 

Salve ragazzi, oggi troverete le spiegazioni scritte relative all’argomento di grammatica spiegato nella videolezione di ieri, inoltre ho allegato i giochini on line che vi avevo promesso.
👉👉SONO INSERITE IN FONDO ANCHE DELLE SCHEDE DI COMPITO DA SVOLGERE SENZA FAR FOTOCOPIE
(svolgi tutto per martedì 12 maggio, le controlleremo insieme )

Il complemento oggetto
Oggi impariamo a riconoscere e a usare il complemento
oggetto. Il complemento oggetto si può chiamare anche
complemento diretto o complemento dell’oggetto diretto.
Il complemento dell’oggetto diretto è un’espansione.
Esso si chiama diretto perché si lega direttamente al predicato
verbale senza essere preceduto dalle preposizioni semplici
o articolate.
Risponde alla domanda: “chi?” oppure “che cosa?”
Osserva  UN ESEMPIO di non complemento oggetto
Giovanni  gioca con il pallone.
di chi si parla? Giovanni  👉 SOGGETTO      
che cosa fa? gioca 👉  PREDICATO VERBALE  
con che cosa?  con il pallone 👉 ESPANSIONE

👉😀Ora osserva quest’altro esempio:
GIOVANNI GIOCA UNA PARTITA.

Giovanni è il soggetto;
gioca è il predicato verbale.
Che cosa? Una partita.
“una partita” risponde direttamente alla domanda “che cosa?”;
si lega direttamente al predicato verbale senza usare preposizioni.
“una partita”
è il complemento diretto o complemento oggetto.

Attenzione! Anche se si chiama “complemento oggetto” non sempre esso indica un oggetto.

Osserviamo👇
Il principe                                                                   sposò                                          Cenerentola

 di chi si parla?  che cosa fa?  chi?
 Il principe  sposò  Cenerentola
SOGGETTO

 

PREDICATO VERBALE

 

COMPLEMENTO OGGETTO

 

👇QUI TROVERAI DEI GIOCHI ON LINE PER ESERCITARTI CON IL COMPLEMENTO OGGETTO

https://wordwall.net/it/resource/1531233/italiano/soggetto-predicato-e-complemento-oggetto
https://wordwall.net/it/resource/476512/grammatica/analisi-logica-compl-oggetto

👇QUI TROVERAI DEI GIOCHI PER ESERCITARTI CON I PREDICATI
https://wordwall.net/it/resource/1530790/predicato-verbale-e-nominale

👇
compito per 12 maggio 2020

Commenti e domdande (4)
Inviato in QUINTA CDisciplina

IL TESTO REGOLATIVO 

Ciao ragazzi, come vi avevo già anticipato in videolezione ,ecco il lavoro sul testo regolativo più l’attività di arte immagine e tecnologia .
Vi allego il video che ho realizzato per voi e che non siamo riusciti a vedere bene oggi.

Un testo regolativo è un testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro (proprio e/o altrui) e che può quindi:

  • fornire indicazioni;
  • dare istruzioni;
  • enunciare regole da seguire.

Ne sono un esempio: gli articoli di legge i manuali di istruzione, le ricette da cucina e i regolamenti. Altri esempi di testi regolativi sono i foglietti illustrativi dei medicinali e quelli che spiegano le regole di un gioco.

“TESTO REGOLATIVO” MAPPA

  1. SCEGLI L’ARGOMENTO (PER ESEMPIO IL GIOCO DEGLI SCACCHI)
  2. FISSA LE REGOLE (SI RICORDA…E’ VIETATO…E’ PREVISTO…CON L’ECCEZIONE…)
  3. STABILISCI L’ORDINE DI ESPOSIZIONE (PUO’ ESSERE UN ELENCO O UNA DESCRIZIONE)
  4. UTILIZZA UN LINGUAGGIO CHIARO, BREVE E PRECISO

1)GUARDA I DETTAGLI NEL VIDEO.
video testo regolativo vc

2) I compiti da svolgere nei libri sul testo regolativo li ha dati oggi a voce(per lunedì 11 maggio)

3)QUI SOTTO TROVERAI LE INDICAZIONI PER REALIZZARE IL TUO CAPOLAVORO , VI ALLEGO ALTRE FOTO CON IL SOLO SCOPO DIMOSTRATIVO..SIETE(ANZI DOVETE😂😂😉😉😉)CREARE SECONDO IL VOSTRO ISTINTO E CREATIVITA’ , MI ASPETTO DI RICEVERE BELLISSIMI QUADRI /FOCACCIA!


BUONA RICETTA.

Commenti e domande (1)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

LA MAMMA 

LA MAMMA è SEMPRE LA MAMMA💕💟💟💟

Buongiorno ragazzi , fra poco si festeggia la festa della persona più “importante” della nostra vita: LA MAMMA.
Quest’anno la situazione è particolare, ho deciso di proporvi una poesia inventata per l’occasione.

💗💖💕💌❣
La  mamma

La mia mamma è la più bella

e per me è la mia stella.

Non c’ è cosa che non fa

soprattutto in questi tempi qua.

Pazienza, forza e caparbietà

sono le doti che di lei più ci si ricorderà.

La sua dolcezza e bontà mi stanno certo aiutando

durante questi brutti momenti che stiamo attraversando.

Lei mai si arrenderà fino a quando

i miei abbracci avrà.

Mai io potrò dimenticare

Il suo volto e le sue gran abilità.

La mia mamma è davvero una stella,

quella che brilla e ha sempre un buon odor di cannella.

Il suo gran cuore è il mio motore,

non ci sarà mai un così gran amore!

La MIA MAMMA!

(N.A.)

Ricopia nel quadernino delle poesie, poi studia per giovedì prossimo.
Nei prossimi giorni vi proporrò un lavoro creativo da fare per questa bella ricorrenza!

Commenti e domdande (6)
Inviato in QUINTA CDisciplina ,

Ascoltare : un testo per riflettere! 

Nella scorsa videolezione abbiamo ascoltato un breve testo e poi abbiamo risposto alle domande di comprensione.
Il testo ci ha permesso anche di riflettere su comportamenti e atteggiamenti dei protagonisti.
Ripropongo qui l’attività in modo completo per gli alunni che hanno avuto problemi di connessione 😆😀

UNA NUOVA TESTA PER SIMONA
Cos’è saltato in mente a Simona?È arrivata a casa con una ciocca di capelli di color verde pisello.Appena l’abbiamo vista, io e gli altri della banda (giocavamo a biglie nell’ingresso del mio condominio) siamo scoppiati a ridere.Lei ha fatto la sostenuta e ha tirato dritta come se non ci conoscesse (è uno dei suoi trucchi).Poco dopo, di sopra, abbiamo sentito mamma che urlava forte.Così sono salito per constatare i danni.
No e poi no! Non hai nemmeno tredici anni, non sei un’adulta! Vuoi farti prendere in giro da tutti?”
“Sono i miei capelli, – ha detto Simona – e ne faccio quello che voglio!”
“Non finché vivi in questa casa! – ha risposto mamma.”
La sera papà ha fatto tremare il tavolo con una gran manata.
“Dove credi di essere Simona? Fila a farti uno shampoo! – ha ordinato papà – sei ancora una bambina.”
“Io sono un’adolescente! – ha protestato Simona altezzosa – ho i miei diritti. Mi appellerò al tribunale dei minori!”
(da M.Farré,  Ci pensa Simona, Emme Edizioni)

 

Rispondi alle domande riferite al testo ascoltato  (…/8)

1) Come si è presentata a casa Simona?

2) Che cosa hanno fatto il fratello e gli amici quando l’hanno vista?

3) Qual è il trucco di Simona secondo il fratello?

4) Come ha reagito la mamma?

5) E il papà?

6) Che cosa ha risposto Simona?

7) Quale carattere pensi abbia Simona valutando il suo comportamento?

8) Tu cosa le avresti detto?
 
Infine illustra come immagin tu Simona!

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina

1 maggio 2020 

OMM😳😳😳😱😱😂😂😂

Ragazzi..oggi abbiamo lavorato in videolezione “quasi ” come in classe..
_ Maestra posso leggere iooo..maestra lui parla…maestra posso andare in bagno..maestra ho perso la connessione..maestra non si sentiva bene : che hai spiegato?-😁🤔🤔🤔😏😏
Nonostante l’impegno di tutti, con la didattica a distanza perdiamo un po’ di pezzi per strada..allora ho pensato di annotare sempre qui in didanote gli argomenti che abbiamo affrontato..così potete rileggerli con calma.

IL 1 MAGGIO
La maestra vi ha spiegato l’origine e la storia di questa ricorrenza..abbiamo insieme parlato e capito tante cose, vi allego, inoltre  il video della maestra Giovanna che non siamo riusciti a vedere bene..

COS’É LA FESTA DEL LAVORO?
La giornata dei lavoratori o Festa del Lavoro è una festa che onora tutti i lavoratori. È celebrato il primo maggio in molti paesi. In questo giorno, i lavoratori di ogni settore hanno il giorno libero. La festa del lavoro è anche nota come Primo Maggio.

PERCHÉ PROPRIO IL PRIMO MAGGIO?

Il 1 ° maggio 1886, gli operai delle fabbriche di Chicago fecero uno sciopero generale per richiedere orari di lavoro più brevi. Tre giorni dopo hanno organizzato un’altra manifestazione per protestare contro il modo in cui la polizia aveva trattato alcuni lavoratori in sciopero. Il secondo raduno è diventato violento dopo che la polizia ha cercato di far disperdere i manifestanti. Una bomba è esplosa e un certo numero di persone sono state uccise. La violenta protesta, nota come la rivolta di Haymarket, divenne un simbolo della lotta internazionale per i diritti dei lavoratori.
Nel 1889 alcuni sindacati e altri gruppi scelsero il primo maggio come giorno per il sostegno dei lavoratori. Quella data è stata scelta per ricordare lo sciopero iniziale per orari di lavoro più brevi.

https://www.youtube.com/watch?v=I8QFJj-6yTQ

ECCO LA FILASTROCCA DI RODARI..FINITE IL DISEGNO NEL QUADERNO.

GRAMMATICA
Abbiamo letto la pag.48  del libro di grammatica e spiegato i pronomi relativi , poi svolto insieme gli esercizi di pag 49(n.1-2)
qui trovi una mappa

IL PRONOME RELATIVO👇

esegui anche i compiti che ti ho dato : completa gli esercizio N.3 E 4  pag.49
e inventa 10 frasi con  tutti i pronomi relativi.

Commenti e domande
Inviato in QUINTA CDisciplina ,