Prof.ssa Matera

Eurialo e Niso 

Oggi leggiamo l’episodio dell’Eneide di cui sono protagonisti due grandi amici: Eurialo e Niso. Enea ed i suoi compagni sono già giunti nel Lazio ed è già scoppiata la guerra tra Troiani e Rutuli. L’accampamento troiano viene assediato mentre Enea è fuori. I due amici guerrieri escono dall’accampamento per andare ad avvertire Enea. Durante questa spedizione daranno esempio di grande lealtà ed amicizia. Poi approfondiremo l’episodio durante la videolezione. Intanto vi allego ancora uno spezzone del film di Franco Rossi che riguarda proprio questi due giovani eroi. Per mercoledì 27 maggio leggete pag 216-218 del vostro libro e rispondete alle domande dalla n.1 alla n.7 a pag.219 e 220. Buon lavoro!

Commenti e domande (1)
Inviato in 1C, Epica

Enea e Didone 

Buongiorno, ragazzi! Oggi conosceremo meglio una delle figure più significative dell’Eneide: Didone, la regina di Cartagine che ospita Enea ed i suoi compagni naufraghi. Didone compare sin dal primo libro dell’Eneide ma è il quarto libro che la vede protagonista assoluta. Ma questo è anche il libro in cui la vedremo morire, abbandonata da Enea. Per venerdì 22 maggio leggete il brano da pag.210 a pag.213, quindi rispondete alle domande a pag.214, dalla n.1 alla n. 6. Ne parleremo durante la videolezione.
Intanto vi allego due video, il primo frutto del lavoro di ragazzi quindicenni d un liceo, mentre il secondo è uno spezzone del film di Franco Rossi del 1971 sull’Eneide riguardante la morte di Didone. Buona visione!

Commenti e domande
Inviato in 1C, Epica

Il cavallo di Troia e Laocoonte 

Buongiorno, ragazzi! Oggi andiamo a leggere dal secondo libro dell’Eneide il racconto che Enea fa a Didone della distruzione di Troia, in particolare dell’ingresso nella città del grande cavallo ideato da Ulisse. Tra i diversi personaggi ne incontreremo uno per noi nuovo, Laocoonte. Durante la videolezione cercheremo di capire bene di chi si tratta. Intanto vi allego un video che vi illustra una delle grandi statue dell’antichità, dedicata proprio a Laocoonte. Per mercoledì 20 maggio leggere pag.204-206 del libro e rispondere alle domande 1-2-3 a pag.207. Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in 1C, Epica

Il proemio dell’Eneide 

Buongiorno, ragazzi! Oggi iniziamo a leggere l’Eneide e, chiaramente, iniziamo col proemio: Come in tutti grandi poemi, i primi versi sono introduttivi a tutta l’opera ed hanno fondamentalmente due funzioni: introdurre l’argomento con il protagonista ed invocare la Musa. Oggi, quindi, analizzeremo il proemio dell’Eneide, ne vedremo le caratteristiche e le differenze con l’Iliade e l’Odissea. Guardate ed ascoltate attentamente il video, poi svolgete tutti gli esercizi a pag.203 per venerdì 15 maggio. Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in 1C, Epica

Origini storiche e mitologiche di Roma 

Buongiorno, ragazzi! Dopo aver studiato i poemi omerici, ci prepariamo ad un lungo viaggio nell’epica latina. Incominciamo a prendere in considerazione l’Eneide, il grande poema epico della civiltà latina, scritto da Virgilio. Per poter comprendere il motivo per cui Mecenate chiese a Virgilio di scrivere un grande poema che celebrasse l’imperatore Augusto, vogliamo ripercorrere le teorie che spiegano le origini di Roma, una storica e l’altra mitologica.
Quindi vi propongo alcuni video: il primo introduttivo all’Eneide, il secondo ed il terzo di approfondimento sulle origini di Roma. Infine una scheda sul mito di Romolo e Remo che riporta delle domande in fondo. Rispondete a queste domande per venerdì 8 maggio. Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in 1C, Epica