Antologia

Buongiorno continuiamo a parlare di Malala, inserisco un brano che contiene una parte del discorso che Malala pronunciò ad Oslo durante la cerimonia di consegna del premio Nobel per la pace, per venerdì 22 maggio leggete il testo e rispondete alle domande.
Il discorso di Malala
Il secondo brano invece racconta la storia di Nassima una bambina di 10 anni che vive con la sua famiglia nell’Afghanistan dominato dal regime dei talebani. I talebani governarono la maggior parte del territorio afgano tra il 1996 e il 2001. Il loro regime negava diritti umani fondamentali quali la libertà di espressione e religiosa. Le donne erano segregate in casa, senza possibilità di andare né a scuola né al lavoro, vittime di numerosi abusi, fra cui i matrimoni forzati.
JotNot_17-05-2020
Dopo aver letto il testo, per venerdì 22 maggio, svolgi il seguente esercizio:
Immagina di essere il cugino che abita in Italia e di inviare una lettera a Nassima in cui esprimi la tua ammirazione per la scelta che ha fatto. Per quali ragioni ritieni coraggiosa  e giusta la decisione della ragazza e di sua madre?
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *