Professoressa Gruosso Fausta

Storia di Iqbal 

Buongiorno ragazzi oggi vi propongo la lettura di un brano tratto dal romanzo  la “Storia di Iqbal” che narra la tragica esperienza vissuta da un ragazzino pakistano.
Lo sfruttamento del lavoro minorile è un fenomeno diffuso a livello mondiale, soprattutto nelle aree economicamente più arretrate; così la “mafia dei tappeti” in Pakistan recluta, per lavorare nelle manifatture tessili, bambini strappati alle famiglie che hanno contratto debiti. Questa è la storia vera di lqbal Masih, un ragazzino abile nel lavoro, incatenato al telaio dal suo padrone, sfruttato per un compenso di una rupia al giorno (circa un centesimo di euro), che trova il coraggio di ribellarsi e di fuggire nella speranza di costruirsi una vita migliore. Nel 1992, Iqbal, aggregandosi a un’organizzazione per la liberazione dei bambini schiavi, testimoniò in giro per il mondo le sofferenze dei suoi coetanei.
Per venerdì 5 leggete il testo seguente

La storia di Iqbal (3)
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Buongiorno ragazzi, oggi concludiamo questa unità sulle pari opportunità, per la prossima settimana vi chiedo solo di svolgere un testo, da consegnare entro lunedì 1 giugno ore 13
TESTO
Rifletti sulla condizione delle donne nel mondo: alla luce dei testi che hai letto e delle tue personali esperienze, illustra alcune situazioni di evidente discriminazione presenti oggi nel mondo nei confronti delle donne.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Buongiorno, ragazzi, oggi vi propongo la lettura di un brano scritto dalla giornalista Gruber nel quale ricostruisce la situazione delle donne italiane nel lavoro e nella politica confrontandola con quella di altri paesi europei.
Gruber _24-05-2020
Inserisco anche due articoli che mettono in luce le differenze che esistono ancora nel mondo del lavoro tra uomini e donne.
Schede _24-05-2020 (2)
Per mercoledì 27 maggio rispondete alle domande che si trovano in fondo alla prima scheda domanda n.1,2,3, e alle domande della seconda scheda n.1,2,3,4.
Buon lavoro!
Commenti e domdande (2)
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Buongiorno continuiamo a parlare di Malala, inserisco un brano che contiene una parte del discorso che Malala pronunciò ad Oslo durante la cerimonia di consegna del premio Nobel per la pace, per venerdì 22 maggio leggete il testo e rispondete alle domande.
Il discorso di Malala
Il secondo brano invece racconta la storia di Nassima una bambina di 10 anni che vive con la sua famiglia nell’Afghanistan dominato dal regime dei talebani. I talebani governarono la maggior parte del territorio afgano tra il 1996 e il 2001. Il loro regime negava diritti umani fondamentali quali la libertà di espressione e religiosa. Le donne erano segregate in casa, senza possibilità di andare né a scuola né al lavoro, vittime di numerosi abusi, fra cui i matrimoni forzati.
JotNot_17-05-2020
Dopo aver letto il testo, per venerdì 22 maggio, svolgi il seguente esercizio:
Immagina di essere il cugino che abita in Italia e di inviare una lettera a Nassima in cui esprimi la tua ammirazione per la scelta che ha fatto. Per quali ragioni ritieni coraggiosa  e giusta la decisione della ragazza e di sua madre?
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Malala Yousafzai 

Oggi parleremo di Malala Yousafzai, una giovane attivista pakistana che all’età di 11 anni è diventata celebre per il blog, da lei curato per la BBC, nel quale documentava il regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne
Il 9 ottobre 2012 è stata gravemente colpita alla testa da uomini armati saliti a bordo del pullman scolastico su cui lei tornava a casa da scuola, è sopravvissuta all’attentato dopo la rimozione chirurgica dei proiettili. Ihsanullah Ihsan, portavoce dei talebani, ha rivendicato la responsabilità dell’attentato, sostenendo che la ragazza “era il simbolo degli infedeli e dell’oscenità”; il leader terrorista ha poi minacciato che, qualora sopravvissuta, sarebbe stata nuovamente oggetto di attentati. La ragazza è stata in seguito trasferita in Gran Bretagna in un ospedale di Birmingham che si è offerto di curarla.
La sua storia fa il giro del mondo, e il 12 luglio 2013, giorno del suo sedicesimo compleanno, Malala è invitata a tenere un discorso all’ONU per testimoniare l’importanza dell’educazione come strumento di emancipazione femminile in una società più libera e giusta. Ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2014, diventando un esempio di coraggio per tutte le bambine del mondo.
Allego un breve video sulla sua storia
Per lunedì 18 maggio leggete il seguente testo
Malala
 e rispondete alle seguenti domande:
  1. Chi è Toor Pekai e che cosa fa cinque giorni alla settimana?
  2. Secondo Malala, qual è il modo più efficace per combattere il terrorismo?
  3. Verso quali scelte di politica estera degli Stati Uniti Malala si mostra critica?
  4. Individua nel testo e riporta sul quaderno la frase che testimonia la fede di Malala in Dio.
  5. Quando l’autrice scrive, a proposito del colloquio con Barack Obama, “Non volevamo andare solo per un servizio fotografico”, che cosa intende?
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

La decolonizzazione 

Continuiamo a parlare di decolonizzazione soffermandoci su ciò che accadde in Indocina e in Africa,vi allego un video di approfondimento sulla guerra del Vietnam
Inserisco anche una mappa dell’intero capitolo 12.
Cap. 12
Approfondiremo l’argomento oggi durante la video lezione.
Per mercoledì 20 maggio studiate pag. 274,275,da pag. 278 a pag. 281.
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

Antologia 

Buongiorno vi propongo oggi due video, nel primo si parla della condizione della donna nel mondo
nel secondo invece dell’istruzione femminile come strumento di emancipazione della donna nel mondo
L’importanza dell’istruzione è anche il tema affrontato nelle due schede di approfondimento:
Istruzione e parità
Per venerdì 15 maggio guardate i video, leggete le schede e svolgete gli esercizi.
Buon lavoro
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Dopo aver concluso il nostro percorso sulla legalità iniziamo a parlare di “pari opportunità”, ci soffermeremo sull’uguaglianza di diritti fra donne e uomini e sulle pari opportunità di cui devono godere il genere femminile e il genere maschile. Per introdurre l’argomento vi inserisco un video e un approfondimento da leggere.
Per mercoledì 13 maggio, dopo aver guardato il video e letto l’approfondimento, scrivete un testo nel quale riassumete ciò che avete compreso dell’argomento, aggiungendo anche le vostre considerazioni.
Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA

Antologia 

Continuiamo questa unità sulla legalità con un testo tratto dal romanzo di Andrea Gentile “Volevo nascere vento” che racconta la storia vera, narrata sotto forma di romanzo, della vita di Rita Atria e della sua scelta di collaborare con la giustizia e con il magistrato Paolo Borsellino, denunciando gli esponenti dell’organizzazione criminale del suo paese, di cui facevano parte anche i suoi familiari.
Vi propongo anche la poesia che la poetessa Alda Merini scrisse in memoria di Giovanni Falcone.
Per lunedì 11 maggio:
  • leggere il testo e fare il riassunto
  • leggere la poesia “Per Giovanni Falcone” e rispondere alle domande

    JotNot_07-05-2020

    Poesia

Commenti e domande
Inviato in ANTOLOGIA, ANTOLOGIA