L’ Odissea

Salve ragazzi, il sipario dell’Iliade non si conclude con la caduta della città di Troia, ma con l’episodio dei funerali di Ettore dopo che Achille restituì al padre Priamo il corpo di suo figlio morto da eroe.
Dopo l’Iliade eccoci al secondo poema, che è stato attribuito ad Omero: l’Odissea.
E’ un poema in 24 libri che prende il nome dal suo protagonista Ulisse (in greco Odìsseo). Se ricordate, abbiamo già incontrato questo personaggio nell’Iliade; si era finto pazzo per evitare di andare in guerra dal momento che un oracolo gli aveva predetto che sarebbe stato lontano per venti anni dalla patria.
Nell’Odissea è raccontato appunto il viaggio di ritorno, che in greco si chiama nostos, di Ulisse da Troia a Itaca, isola di cui è re.
Esploriamo dunque la struttura e i contenuti dell’opera attraverso questo video👇
Iniziamo il nostro viaggio con Ulisse!👇

Disegnando l’Odissea
Guardate anche questa presentazione dell’opera omerica👇

Vi inserisco inoltre, per comprendere più facilmente l’opera omerica, una scheda che mette a confronto i due poemi.👇
https://www.scuoleasso.edu.it/inclusione/wp-content/uploads/2014/10/Schema-Iliade-ed-Odissea-Confronto-Analogie-e-Differenze.pdf

Sul vostro libro leggete da pag. 127 a pag. 129 . Sul quaderno fate il riassunto e ricopiate la scheda a pag. 132-133 sui personaggi dell’Odissea, riportando di ciascuno soltanto le parti in grassetto.

Per mercoledì 20 maggio

Inviato in 1 D, ITALIANO epica

5 commenti e domande su “L’ Odissea

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *