Prof. Raffaele Carbone

Matematica finanziaria: calcolo del tasso percentuale e del tempo 

Cari ragazzi, come vi avevo accennato, ormai siamo alle battute finali. Continuiamo con i problemi di matematica finanziaria, applicazione delle proporzioni. Questa volta siete chiamati a calcolare il tasso percentuale nei primi due esercizi e il tempo negli altri due, nell’ambito, ovviamente, di una forma di investimento di capitale.
Risolvete i problemi di pagina 233 numeri 388, 389 e di pagina 234 numeri 393 e 404.
Buon lavoro e… buona vita  😎
Commenti e domdande (2)
Inviato in 2D, 2E

Pitagora nei rombi e nei parallelogrammi 

Cari ragazzi, siamo alle battute finali e Pitagora ci accompagnerà per questi ultimi giorni di didattica a distanza. Come più volte vi ho ricordato, non vendete per il prossimo anno il libro di geometria di seconda, magari per un primo iniziale periodo di scuola: ci servirà per trattare le similitudini e i teoremi di Euclide. Quest’ultimo argomento è mia precisa scelta svolgerlo nei primi mesi del III anno e così sarà anche con voi.
Risolvete i problemi a pagina 234 numeri 210 e 211 (Pitagora nei rombi) e a pagina 236 numeri 225 e 226 (Pitagora nei parallelogrammi).
Saluti e… buona vita  🙂
Commenti e domdande (2)
Inviato in 2D, 2E

Video prof. – Teorema di Pitagora nel rombo: risoluzione di un problema 

Cari ragazzi,
vi presento una videolezione in cui svolgo un problema con l’applicazione del teorema al rombo. Come avete ben capito, il lungo percorso sul teorema più famoso della storia della matematica ci porterà ad applicarlo in tutti i poligoni che abbiamo studiato. Pertanto, per rinfrescarvi la memoria e per dare una mano a coloro che hanno ancora qualche difficoltà, ho preferito farvi vedere passo passo come si risolve un problema con Pitagora.
Dopo aver visionato il video, risolvete i problemi di pagina 234 numeri 203, 204, 205 e 206.
Buon lavoro e… buona vita  😉
Commenti e domdande (2)
Inviato in 2D, 2E

Video prof. – Elementi di matematica finanziaria 

Tra le applicazioni della proporzionalità rientra anche la matematica finanziaria, una particolare branca della matematica che si occupa di moneta e quindi di capitale, interesse percentuale e guadagno. Parliamo di una matematica per voi un pò inusuale, che forse vi risulterà anche un pò ostica, ma che ritorna utile nella vita come competenza. Come al solito, vi presento una iniziale e breve parte teorica e ben quattro esempi di svolgimento di esercizi.
Dopo aver visionato il video, leggete la teoria anche sul vostro libro alle pagine 190 e 191 ed eseguite gli esercizi a pagina 231 numeri 343 e 344 e a pagina 232 numeri 361 e 362.

Buon lavoro e… buona vita  😎 

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2D, 2E