Prof. Raffaele Carbone

Costruzione di equazioni 

Cari ragazzi, ormai siamo alla fine del percorso o… quasi.
L’argomento di oggi è ancora le equazioni, anche se questa volta sarete voi a costruirle per risolvere dei semplici problemi. Vi allego una scheda con 7 esercizi, tre già risolti “passo passo” per farvi comprendere il procedimento, quattro da impostare e risolvere. Provate. Vi aiuterà a capire che con le equazioni sono tanti i problemi pratici che si possono risolvere, solamente se, riflettendo, acquisite l’abilità di impostare l’equazione stessa e la competenza di non arrendervi di fronte ad un problema che all’apparenza sembra troppo “cervellotico“.
Buon lavoro e… buona vita  😎
Commenti e domande
Inviato in 3D

Video prof.: L’equazione dell’iperbole 

Cari ragazzi, concludiamo oggi la trattazione degli argomenti di geometria che avevo programmato all’inizio dell’anno scolastico. Il video illustra l’equazione di un’altra curva: l’iperbole. Si tratta di una curva particolare, soprattutto quando alla variabile indipendente “x” si cerca di attribuire il valore “0“. Guardate con attenzione il video, anche perché vi sono indicazioni riguardo alla tesina prevista per il finale, e rappresentate sullo stesso sistema di assi cartesiani le seguenti equazioni:

y = 12/x + 5

y = 15/x – 3

Saluti e… buona vita  😉

Commenti e domande
Inviato in 3D

Video prof. – L’equazione della parabola 

Dopo una breve riflessione sulle condizioni di parallelismo e di perpendicolarità dell’equazione della retta, la videolezione tratta dell’equazione di una “quadratica“: la parabola. Come al solito, vi mostro esempi di rappresentazione grafica in modo da guidarvi passo passo sulla conoscenza di questa nuova funzione matematica.
Dopo aver visionato il video, rappresentate sullo stesso sistema di assi cartesiani le seguenti equazioni:
y = – x² + 12

y = – 2/3x² + 8

y = 1/2x² + 3
Buon lavoro e… buona vita  😎
Commenti e domande
Inviato in 3D

Parallelismo e perpendicolarità delle rette nel piano cartesiano 

VideoEquazione della retta: il significato del coefficiente angolare  e del termine noto

Gioco – Rappresentazione pendenza – intercetta (coefficiente angolare – ordinata all’origine)
Rappresenta le seguenti rette sullo stesso sistema di assi cartesiani e prova, in base ai valori del coefficiente angolare, del video e del gioco proposti, a stabilire quali sono le condizioni di parallelismo e di perpendicolarità:
y = x + 4
y = -x + 7
y = 2x – 8
y = -1/2x + 5
Un caro saluto a tutti  😎 
Commenti e domande
Inviato in 3D

Risoluzione di equazioni a coefficienti numerici frazionari 

Lavoriamo ancora sulle equazioni e, in particolare, su quelle di primo grado ad una incognita con coefficienti numerici frazionari.
Risolvete le equazioni presenti sulla scheda ai numeri 16, 17, 18 e 19  (clicca qui) e fate la verifica del risultato ottenuto.
Infine… il gioco:  Equazioni: risolvi e crocetta.

P.S.: molti di voi mi chiedono ancora se gli elaborati mi sono giunti. Si, arriva tutto !! Vi ho solamente suggerito, se avete problemi con il “consegna elaborati“, di inviarmi i lavori direttamente all’indirizzo mail: raffaelecarbone.1960@gmail.com
E’ assolutamente inopportuno l’utilizzo di WhatsApp.

Buon lavoro e… buona vita  😉
Commenti e domande
Inviato in 3D

Equazione della retta: il coefficiente angolare e l’ordinata all’origine 

Continuiamo il nostro discorso sull’equazione della retta e poniamoci il problema del significato del coefficiente numerico della x e del cosiddetto termine noto. La rappresentazione grafica di una equazione del tipo y = mx + q è una retta e imparerete che la “m” rappresenta il coefficiente angolare (dal suo valore dipende l’inclinazione della retta), mentre la “q” rappresenta l’ordinata all’origine (l’ordinata del punto dove la retta interseca l’asse y delle ordinate).
Dopo aver attentamente visionato il video, rappresentate sullo stesso sistema di assi cartesiani (così come ho fatto io negli esempi del video) le seguenti equazioni:
y = -2x + 10
y = 1/2x + 3
y = -3/2x + 5
Buon lavoro e… buona vita  😎
Commenti e domande
Inviato in 3D

Video prof – Equazioni con coefficienti frazionari 

Cari ragazzi, riprendiamo il discorso sulla risoluzione di equazioni di 1° grado ad una incognita e vediamo oggi come risolvere quelle con coefficienti frazionari. Ovviamente la tecnica di risoluzione è la medesima di quella con coefficienti interi che avete già imparato la volta scorsa, ma dobbiamo superare la difficoltà di eliminare i denominatori. Per fare ciò applicheremo il secondo principio di equivalenza e il video che ho approntato tenta di spiegarvi passo passo come procedere. Guardate e ascoltate il video con attenzione, magari, dopo averlo visto una prima volta, eseguite gli stessi passaggi che ho eseguito io, bloccandolo ad ogni passaggio ed eseguendo lo stesso autonomamente per poi controllarne la giustezza.
Risolvete le equazioni 33, 34, 35 e 36 sulla scheda (CLICCA QUI) e fate la verifica del risultato ottenuto.
Infine… il gioco (in realtà 5 giochi !!): IL TRENO DELLE EQUAZIONI.

Buon lavoro e… buona vita 😉

Commenti e domande
Inviato in 3D