Ciao bambini, oggi svolgerete l’attività protesa a verificare ciò che avete appreso, in riferimento agli ambienti, suddividendoli in ambienti antropici (dove vivono gli uomini:le città, i paesi, i quartieri, etc.ed elementi costruiti artificialmente dagli uomini) e gli elementi naturali cioè quelli che si formano spontaneamente, perché creati dalla natura.
Inserisco un video rilassante riferito all’ambiente 👉https://youtu.be/Y_wcwCSYQDo?list=TLPQMjIwNTIwMjDwoQfwLutrWw
LA PRIMA PAGINA vi chiede di leggere attentamente dove vive ciascun bambino e dire di che ambiente si tratta (montagna, collina, pianura, mare,etc).
LA SECONDA PAGINA vi sollecita a leggere ciò che è riportato nel racconto scritto ed usando due diversi colori dovrete sottolineare, suddividendo, gli ambienti naturali (creati spontaneamente) dagli elementi antropici (dove vive l’uomo ed artificialmente costruiti, con il suo ingegno). Nella stessa pagina rinvenite un esercizio che si riferisce alle coordinate, è un argomento che è stato ampiamente trattato in classe prima, ma non sono mancati i riferimenti anche nella classe seconda (vi aggiungo un video che vi consentirà di ripassare l’argomento prima di svolgerlo).Dovrete riportare sui puntini la letterina (ascissa: colonna verticale) ed il numerino ( ordinata: linea orizzontale) e facendo coincidere la letterina ed il numerino dovrete trovare la posizione esatta.
L’ESERCIZIO NUMERO 3 riporta nel rettangolo vari luoghi utili, ma che si suddividono in pubblici (cioè che possono avere accesso tutte le persone interessate per usufruire di un servizio utile) e privati (costruiti per la propria utilità), e se una persona è antipatica posso non farla entrare! (Scherzo).
L’esercizio vi chiede di prestare attenzione agli spazi aperti che si suddividono in pubblici (esempio:parco giochi) e privati (esempio:lido privato al mare) ed agli edifici pubblici (esempio:musei ) ed edifici privati (esempio: palazzi).
L’ESERCIZIO NUMERO 4 vi dice che bisogna stare attenti perché in ogni categoria di luoghi c’è uno che non rientra nel raggruppamento, in quanto ha funzioni diverse, voi dovete fare un cerchietto, sul nome già scritto e spiegare, nei righi sottostanti, la motivazione che vi ha indotto a mettere il cerchietto e perché c’è stato un errore nell’inserire quel luogo in quel gruppo.
L’ESERCIZIO NUMERO 5 vi chiede di disegnare gli elementi riportati in elenco, al posto esatto, tenendo conto delle coordinate ( ascisse ed ordinate) .
👉 Inserisco la prova di verifica del secondo quadrimestre, VERIFICA+GEOGRAFIA+II+QUADR.+classe++II+(1) (1)
👇
Alla quarta pagina c’ è un errore (sono state invertite le coordinate, le ascisse sono state poste con i numerini e le ordinate con le letterine, sottolineo che le prove di verifica sono archiviate l’anno precedente, dal gruppo di lavoro incaricato, alle docenti della specifica materia spetta soltanto scaricarle.
Cliccate sul link azzurro ☝ vi aiuterà a ripetere le coordinate.