Docente Annita Grande

GEOGRAFIA:PAGINA 176 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE. 

Ciao bambini oggi è il giorno stabilito per la disciplina di geografia.Gli argomenti che tratta questo esercizio sono  alquanto ardui:1) la pianta geografica;2) la legenda, la prima (pianta geografica) ci occorre se dobbiamo rappresentare una stanza oppure una casa,etc. La caratteristica della pianta geografica è che gli elementi sono visti dall’alto, vi ricordate l’esempio fatto in classe? La struttura interna della casa deve essere raffigurata come se fosse senza il tetto. 2) la legenda invece è determinata dai simboli, praticamente è una guida che ci aiuta a visitare un luogo.
L’esercizio vi chiede di rappresentare la pianta dell’aula, ma considerata la didattica a distanza potete disegnare la vostra stanzetta ( la cattedra è rappresentata dal tavolo dove scrivete o dalla vostra scrivania, ma potete raffigurare anche la stanza che gradite maggiormente ).
Vi allego :1) la fotocopia della pagina del libro, per coloro che ne fossero sprovvisti.

      👉        .GEOGRAFIA PAGINA 176 DEL LIBRO.

  2) Un video che vi consentirà di ripetere i concetti di una pianta geografica e della legenda.

     👉          https://youtu.be/-sRIBqvgkuc

Avviso:non dimenticate di scrivere chiaramente il vostro nome sulla pagina che rinviate.

Saluti a genitori ed alunni

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

GEOGRAFIA:PAGINE 161 E 162 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE 

Ciao bambini oggi svolgerete gli esercizi riportati alle pagine 161 e 162 del libro delle discipline.

👉GEOGRAFIA ” LA CAMERETTA DI ELENA”  CLASSE       PRIMA

👉GEOGRAFIA ” IN CITTA’ ” CLASSE PRIMA

L’esercizio della pagina 161 non ha bisogno di spiegazioni, basta leggere il comando riportato nel titolo, per comprendere come procedere.

L’esercizio della pagina 162 è un po’ più complesso, perché oltre a chiedervi di scrivere quale funzione utile svolge ciascuna struttura, menzionata nell’elenco, dovrete anche disegnare alcuni simboli, avente lo scopo di indicare che nelle vicinanze ci sono  servizi pubblici utili.

Vi allego un video che vi aiuterà a svolgere questo esercizio, quando manderete l’elaborato aggiungete una frase riferita all’utilità del video!
https://youtu.be/m9YyVYGvsKY

Buon lavoro e non dimenticate di scrivere il vostro nome, ciao ed al prossimo martedì per un’altra lezione di geografia.

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

GEOGRAFIA: PROVA DI VERIFICA 

Ciao bambini, oggi svolgerete l’attività protesa a verificare ciò che avete appreso, in riferimento agli ambienti, suddividendoli in ambienti antropici (dove vivono gli uomini:le città, i paesi, i quartieri, etc.ed elementi costruiti artificialmente dagli uomini) e gli elementi naturali cioè quelli che si formano spontaneamente, perché creati dalla natura.
Inserisco un video rilassante riferito all’ambiente 👉https://youtu.be/Y_wcwCSYQDo?list=TLPQMjIwNTIwMjDwoQfwLutrWw

LA PRIMA PAGINA vi chiede di leggere attentamente dove vive ciascun bambino e dire di che ambiente si tratta (montagna, collina, pianura, mare,etc).

LA SECONDA PAGINA vi sollecita a leggere ciò che  è riportato nel racconto scritto  ed usando due diversi colori dovrete sottolineare, suddividendo, gli ambienti naturali (creati spontaneamente) dagli elementi antropici (dove vive l’uomo ed artificialmente costruiti, con il suo ingegno). Nella stessa pagina rinvenite un esercizio che si riferisce alle coordinate, è un argomento che è stato ampiamente trattato in classe prima, ma non sono mancati i riferimenti anche nella classe seconda (vi aggiungo un video che vi consentirà di ripassare l’argomento prima di svolgerlo).Dovrete riportare sui puntini la letterina (ascissa: colonna verticale)  ed il numerino ( ordinata: linea orizzontale) e facendo coincidere la letterina ed il numerino dovrete trovare la posizione esatta.

L’ESERCIZIO NUMERO 3 riporta nel rettangolo vari luoghi utili, ma che si suddividono in pubblici (cioè che possono avere accesso tutte le persone interessate per usufruire di un servizio utile) e privati (costruiti per la propria utilità), e se una persona è antipatica posso non farla entrare! (Scherzo).
L’esercizio vi chiede di prestare attenzione agli spazi aperti che si suddividono in pubblici (esempio:parco giochi) e privati (esempio:lido privato al mare) ed agli edifici pubblici (esempio:musei ) ed edifici privati (esempio: palazzi).

L’ESERCIZIO NUMERO 4  vi dice che bisogna stare attenti perché in ogni categoria di luoghi c’è uno che non rientra nel raggruppamento, in quanto ha  funzioni diverse, voi dovete fare un cerchietto, sul nome già scritto e spiegare, nei righi sottostanti, la motivazione che vi ha indotto a mettere il cerchietto e perché c’è stato un errore nell’inserire quel luogo in quel gruppo.

L’ESERCIZIO NUMERO 5  vi chiede di disegnare gli elementi  riportati in elenco, al posto esatto, tenendo conto delle coordinate ( ascisse ed ordinate) .

👉 Inserisco la prova di verifica del secondo quadrimestre,             VERIFICA+GEOGRAFIA+II+QUADR.+classe++II+(1) (1)
👇
Alla quarta pagina c’ è un errore (sono state invertite le coordinate, le ascisse sono state poste con i numerini e le ordinate con le letterine, sottolineo che le prove di verifica sono archiviate l’anno precedente, dal gruppo di lavoro incaricato, alle docenti della specifica materia spetta soltanto scaricarle.

 

BUON LAVORO.
👉 https://youtu.be/Z5SAwHtBuBI

Cliccate sul link azzurro ☝ vi aiuterà a ripetere le coordinate.

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

GEOGRAFIA:PROVA DI VERIFICA 

Ciao bambini,oggi svolgerete esercizi rivolti a riassumere le competenze acquisite in riferimento a due argomenti ampiamente trattati in classe:1) i punti di vista;2) l’orientamento.

Se volete vedere 👇 la fiaba di BIANCANEVE dovete cliccare il link sottostante.

https://youtu.be/BlNYiX9xaWk

La prima pagina è riferita ad un racconto conosciuto da tutti Biancaneve, leggete attentamente le istruzioni, il primo esercizio chiede di scrivere gli oggetti che vedete al lato destro ed a sinistra, del personaggio della fiaba, Il secondo esercizio, invece,vi chiede di disegnare.

La seconda pagina indica che dovrete scrivere, rispettando il comando, negli appositi rettangoli, i nomi di sei nanetti (manca Dotto), rispettando le posizioni topologiche.

Alla terza pagina dovrete osservare il paesaggio e comprendere il percorso compiuto dal bimbo di nome LUCA, apponendo una crocetta alla risposta esatta.

BUON LAVORO con attenzione!.😉 Inviate le attività entro due giorni.

Per prelevare le tre pagine basta cliccare sul rigo sottostante
VERIFICA II QUADRIMESTRE CLASSE I GEOGRAFIA

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

GEOGRAFIA:LA CAMERA DI ANNA 

Svolgere la pagina 174 del libro, guardate la camera dell’amichetta Anna, come i mobili sono stati disegnati in pianta e poi spostateli a vostro piacimento, ma seguendo la rappresentazione in pianta.
L’esercizio è semplice.
Vi inserisco una scheda augurale che contiene dei consigli leggeteli.

👉PAG 174 DEL LIBRO COPIA CLASSE SECONDA ;

👉   VACANZE DI PASQUA

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

GEOGRAFIA:POSIZIONE ESATTA 

Ciao bambini vi inserisco due schede una riferita alle coordinate, è un esercizio molto semplice e l’altra è una scheda augurale, ma della seconda scheda leggete i consigli scritti nelle didascalie. I MIGLIORI AUGURI DI UNA BUONA PASQUA.

👉LE COORDINATE POSIZIONE ESATTA CLASSE PRIMA

👉SCHEDA-COMPITI-PER-LE-VACANZE-DI-PASQUA-CONSIGLI-DEL-CONIGLIETTO-_2

In ultimo in video che semplifichera’e chiarira’ l’argomento riferito alle coordinate.
Htttps://youtu.be/QSWbLntEZ7I

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

GEOGRAFIA:L’AULA 

Pagina 159 del libro delle discipline:osservate gli oggetti dell’aula e riempite i righi predisposti con gli oggetti che preferite, spiegando la funzionalità di ciascuno di essi.
L’esercizio è molto semplice. Buon lavoro e saluto tutti, genitori ed alunni.
Inserisco la fotocopia del libro,per coloro che ne fossero sprovvisti.

  👉GEOGRAFIA PAGINA 159 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

GEOGRAFIA:RAPPRESENTIAMO LO SPAZIO RIDUCENDOLO 

Vi invio la pagina 173 del libro delle discipline
👉CLASSE+SECONDA+GEOGRAFIA+ RAPPRESENTIAMO LO SPAZIO RIDUCENDOLO 31+MARZO+2020 , come vedrete nella pagina è disegnata una matita con i quadretti molto grandi, dovrete contare i quadrettoni e disegnarne altre due,una nei quadretti leggermente più piccoli ed un’altra nei quadretti ancora più piccoli.
Quest’attività di riduzione in scala è utile ai geografi per rappresentare aree abbastanza grandi, in specie:  i paesi,le città, l’italia ed il mondo sull’atlante.

Vi aggiungo il link per vedere il video, che vi consentirà di capire meglio il concetto, ma se non riuscite a collegarvi andate sul canale di youtube e cercate il video GEOGRAFIA-LE CARTE GEOGRAFICHE, poi,sul quaderno scrivete una frase visualizzata alla lavagna che ritenete molto importante.

👉https://youtu.be/ter1m-hDXvw

BUON LAVORO E SALUTI.

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina