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2) Teorema di Pitagora applicato ai triangoli isoscele ed equilatero 

Qualche esempio di problemi sul triangolo isoscele ed equilatero.
Vi conviene seguire e risolverli contemporaneamente al tutorial scrivendoli sul quaderno degli esercizi per esercitarvi. Vi consiglio di non ridurvi all’ultimo momento per eseguire i compiti perchè avrete bisogno di assimilare i concetti.

https://www.youtube.com/watch?v=ZjInh3JLYvM

Studiare a pag.197 e 198 del vostro testo di geometria, riportare al solito sul quadernetto, e risolvere i problemi pag.224 n.73, 77, 80, 82, 88(facoltativo), 113, 139 entro giovedì 14 maggio entro le ore 13.
Vi consiglio di studiare un po’ alla volta l’argomento e non all’ultimo momento prima della consegna ( come qualcuno fa) in quanto va studiato e assimilato, ci sono tante regole da imparare. 

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Le Proporzioni : calcolo del medio proporzionale 

Buongiorno ragazzi oggi ho inserito, per iniziare, un tutorial che vi mostra come operare con le proporzioni se i termini sono frazionari. Nessun problema, è la stessa procedura.
https://www.youtube.com/watch?v=z2_bh_xqK-E

Dopo aver visionato questo primo video, continuiamo il discorso sulle proporzioni andando a ricercare il valore della x nelle proporzioni continue. Cosa sono? Sono delle proporzioni in cui il termine incognito (x) occupa il posto dei medi (es. 9:x= x:16).  Applicando la proprietà fondamentale ottengo …..dal video si evince la risposta.  E’ un tutorial molto semplice in cui vi spiega come si fa per calcolare la x.
https://www.youtube.com/watch?v=O2pWll-7usI

Studiare e riportare tutto sul quadernetto a pag.103(proporzione continue) e risolvere gli esercizi pag.146 n.321,322,351,392,393,394,401 per martedì 12 maggio entro le 13 e non oltre.

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Teorema di Pitagora applicato ai triangoli con angoli di 30° e 60°. 

Buongiorno ragazzi oggi affrontiamo ancora l’argomento del teorema di Pitagora applicato ai triangoli rettangoli isosceli e triangoli rettangoli con angoli di 30° e 60°. Vi ricordo che è un argomento già trattato quando abbiamo parlato dei triangoli; avete le definizioni sul quadernetto, (per chi ce l’ha) . Vi conviene trascrivere tutto ciò che viene detto nel tutorial.
L’argomento potete anche studiarlo a pag.197 l’ultima parte della pagina del vostro testo di geometria ( dove parla del triangolo isoscele).
problemi pag.225 n.99,100,101,128,129,134,140.
I compiti sono per giovedì 7 maggio entro le ore 13 , non oltre.

https://www.youtube.com/watch?v=vHMRvV1udL4

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LE PROPORZIONI (PRIMA PARTE) 

Buongiorno ragazzi, oggi iniziamo le PROPORZIONI che non sono altro che una uguaglianza tra due rapporti. Non è un argomento difficile da comprendere però bisogna fissare bene dei concetti base. La prima parte riguarda concetti generali delle proporzioni, poi ci saranno una serie di proprietà da imparare. Andiamo con calma, un passetto alla volta😐. I due tutorial vi illustrano che cos’è una proporzione e come si ricava il termine incognito indicato con x.
Studiare dal testo di aritmetica pag.103( escluso le proporzioni continue), pag.105 (solo la proprietà fondamentale), pag.110 ( 1° e 2° caso). Ragazzi se non mi inviate la trascrizione sul quadernetto delle regole, la valutazione è dimezzata, non ve lo ripeterò più. Voglio vedere,oltre gli esercizi, anche il quadernetto. Ho premiato chi questo lavoro lo fa sempre (ricordate che io valuto ciò che mi inviate che si tramuterà in voti). Esercizi pag.139 n.202, 203, 204, 209 ; pag.145 n.300, 301, 302, 303, 304.Per martedì 5 maggio entro le 13 e non oltre.

PS Ho notato che a volte i tutorial li visionate in maniera molto superficiale e vi limitate a svolgere i compiti il giorno prima della consegna; non deve essere così perchè avete una settimana a disposizione per fissare i concetti. Questo vale anche per il correttore che spesso non viene usato per correggere perchè puntualmente rifate gli stessi errori negli esercizi successivi. Così facendo mi costringerete a non mandarvi più i correttori.
https://www.youtube.com/watch?v=Op9ZkqqKnYI

https://www.youtube.com/watch?v=EXuYTnLD7rQ

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2) APPLICAZIONE DEL TEOREMA DI PITAGORA AL TRIANGOLO ISOSCELE 

Buongiorno ragazzi , dopo aver studiato che cos’è una terna Pitagorica, andiamo avanti con l’applicazione di questo Teorema alle varie figure piane che conoscete partendo proprio dal triangolo isoscele. Come potete notare dai tutorial 1) e 2) il triangolo isoscele viene diviso dall’altezza in due triangoli rettangoli, ad uno solo dei due si può applicare il teorema per calcolare o il lato obliquo, o l’altezza del triangolo o la MEZZA BASE della figura. Per calcolare l’intera base basta moltiplicare per due. I tutorial sono molto semplici, seguite la spiegazione, scrivete le formule sul quadernetto e poi risolvete i problemi. Se c’è qualche dubbio, contattatemi su didanote nell’area relativa ai commenti. Mi raccomando la trascrizione sul quadernetto, è importante per la geometria del prossimo anno; disegnate bene la figura.
Assegno problemi per giovedì 30 aprile entro le 14 e non oltre.  Studiare l’ultima parte del testo di geometria pag.197 ; problemi pag.225 dal n.91 al n.98.

https://www.youtube.com/watch?v=covaz8P1Kmg

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1) ANCORA ESERCIZI SULLA VELOCITA’ MEDIA 

Ancora qualche esercizio sulla velocità media.Mi raccomando di non rifare gli errori della volta precedente riguardanti le unità di misura; mi auguro abbiate corretto dal correttore che vi ho inviato. Su questi esercizi sarete valutati.I compiti sono per martedì 28 aprile entro le 13 e non oltre.
PS ( invito i ragazzi, che fino ad ora mi hanno inviato pochissimo, di studiare perchè saranno valutati per la partecipazione alle attività, puntualità nelle consegne, correttezza nell’esecuzione dei compiti. Per cui siete obbligati a lavorare come se stessimo in classe. L’attività didattica continua anche se con un po di difficoltà sia da parte vostra che da parte nostra. Non siete ancora in vacanza. Lavorate con la serietà di sempre. Mi raccomando.)

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LA PRESSIONE 

Buongiorno ragazzi, continuiamo con lo studio della PRESSIONE (P) che è un’altra grandezza derivata come la velocità media. Riguarda sempre il rapporto fra grandezze non omogenee.
Le regole per risolvere questa tipologia di problemi è la stessa che avete usato per la velocità; attenzione alle unità di misura.
Ricopiate sul vostro quadernetto questi miei appunti e la prossima volta vi assegnerò gli esercizi.
Studiate bene le formule.
Questi compiti sono per martedì 28 aprile entro le ore 13 e non oltre.
Dovete inviarmi, oltre gli esercizi sulla velocità che si trovano sull’altra didanote, anche la foto del quadernetto con l’argomento rielaborato e scritto da voi. Buon lavoro a tutti.
La pressione 1

La pressione 2

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