Maestra Anna Torregiani

LE PARTI DEL GIORNO 

CIAO BAMBINI,😊😚
ANDIAMO AVANTI CON IL NOSTRO LAVORO DI STORIA.

AVETE GIA’ CAPITO CHE LA GIORNATA SI DIVIDE IN GIORNO E NOTTE.
IL GIORNO E LA NOTTE SI RINCORRONO SEMPRE: E’ UN TEMPO CICLICO.
👉PER CAPIRE BENE COSA VUOL DIRE “TEMPO CICLICO”, LEGGI E LAVORA SULLA SCHEDA N.1.
SUL QUADERNO SCRIVI:
✍✍IL TEMPO CICLICO
POI, INCOLLA LA SCHEDA.
SCHEDA N.1 👇👇👇

scheda 1

ORA SEI PRONTO/A AD ANDARE AVANTI.
👁👁👂👂SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
VIDEO 👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=gSDUrzcVefY

✍✍✍ADESSO, FERMA IL VIDEO, DEVI TORNARE INDIETRO E RIPORTARE TUTTE LE INFORMAZIONI NEL QUADERNO, COMPRESI I DISEGNI.

        👉ATTENZIONE👈
 NEL VIDEO TI VENGONO PROPOSTI ALCUNI ESERCIZI: NON DOVRAI RICOPIARLI PERCHE’ TI HO INVIATO LE SCHEDE DI LAVORO, LE TROVI QUI SOTTO.
SCHEDE DI LAVORO 👇👇👇
schede

INFINE, DIVERTITI A COSTRUIRE “LA RUOTA DELLE PARTI DELLA GIORNATA. (Procedi come per la ruota del giorno e della notte).
RUOTA DELLE PARTI DELLA GIORNATA 👇👇👇
ruota

PROCEDI CON PRECISIONE, DOVRAI COMPLETARE QUESTO LAVORO PER LUNEDI’ 12 APRILE (hai tanto tempo).

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

IL GIORNO E LA NOTTE 

CIAO BAMBINI,😚
INIZIAMO A PARLARE DI UN NUOVO ARGOMENTO DI STORIA: IL GIORNO E LA NOTTE, CIOE’ LE DUE PARTI CHE FORMANO UNA GIORNATA.
MOLTE COSE LE CONOSCETE GIA’, ALTRE LE SCOPRIREMO INSIEME.

👁👁👂👂SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.
👇👇 VIDEO👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=DF1AykxTYiM&t=2s

ORA
👉RITORNA ALL’INIZIO DEL VIDEO E…
FAI ESATTAMENTE TUTTO CIO’ CHE TI VIENE CHIESTO (FERMA IL VIDEO MENTRE ESEGUI IL LAVORO).
  👉ATTENZIONE👈
DOVRAI COMPLETARE QUESTA ATTIVITA’ PER LUNEDI’ 29 MARZO.

INOLTRE
🖍✏✂ DIVERTITI A COSTRUIRE “LA RUOTA DEL GIORNO E DELLA NOTTE“.
PROCEDI COSI’:
🖍COLORA IL SOLE, LA LUNA, LE STELLE E IL CONTORNO DELLE NUVOLE;
🖇 INCOLLA IL DISCO E LE NUVOLE SU UN CARTONCINO (VA MOLTO BENE QUELLO DELLE SCATOLE DELLE MERENDINE);
✂ RITAGLIA, SOVRAPPONI LE DUE PARTI E UNISCILE CON UN FERMACAMPIONE: IL GIORNO E LA NOTTE SI RINCORRONO SEMPRE. (Conserva il tuo lavoro nel quaderno).
👇👇SCHEDA👇👇

1616341906993

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

Dura di più/dura di meno 

CIAO BAMBINI,😊
CONTINUIAMO IL NOSTRO LAVORO SUL CONCETTO DI “DURATA“.⏰⏳⌚

👉SCARICA LE SCHEDE, RIFLETTI E COMPLETA…
✍LA SCHEDA N.1 “DURA DI PIU’/DURA DI MENO”;
✍LA SCHEDA N. 2 “LA DURATA DELLE AZIONI”.
🖇INCOLLA LE DUE SCHEDE NEL QUADERNO (DI STORIA), POI SCRIVI:
      👉HO CAPITO CHE👈
LA DURATA E’ IL TEMPO TRASCORSO TRA L’INIZIO E LA FINE DI OGNI AZIONE.
CI SONO AZIONI BREVI, CIOE’ CHE DURANO POCO.
CI SONO AZIONI LUNGHE, CIOE’ CHE DURANO MOLTO.

ORA CONTINUA CON LA …

SCHEDA N.3 “COME PASSA IL TEMPO?”       
SCHEDA N.4 “E’ PASSATO TANTO TEMPO O POCO TEMPO?”.
🖇INCOLLA LE SCHEDE NEL QUADERNO, POI SCRIVI:
        👉HO CAPITO CHE👈
UN’AZIONE CI PUO’ SEMBRARE BREVE O LUNGA IN BASE A COSA FACCIAMO. MA IN REALTA’ IL TEMPO SCORRE SEMPRE ALLA STESSA VELOCITA’.
👇👇👇SCHEDE👇👇👇

dura di più dura di meno

n.3 – n.4

SVOLGI QUESTO LAVORO PER LUNEDI’ 22 MARZO. 👋👋

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

La DURATA delle azioni 

CIAO BAMBINI,😊
OGGI INIZIAMO UN NUOVO LAVORO DI STORIA, PARLEREMO DELLA DURATA DELLE AZIONI.

COS’E’ LA DURATA?
👀 👀SEGUI IL VIDEO CON MOLTA ATTENZIONE.👇👇👇

https://www.youtube.com/watch?v=EmvJkWA-DmA

ORA
✍ SUL QUADERNO (DI STORIA) SCRIVI IL TITOLO DELL’ARGOMENTO:
        👉LA DURATA DEGLI EVENTI👈

👉 DIVIDI LA PAGINA A META’ TRACCIANDO UNA LINEA DA SINITRA A DESTRA
👉IN ALTO (SOTTO AL TITOLO) SCRIVI:
      ✍ DISEGNO UN’AZIONE DI LUNGA DURATA👈
👉 SOTTO ALLA LINEA SCRIVI:
      ✍ DISEGNO UN’AZIONE DI BREVE DURATA.👈

👉 A PAGINA PULITA, DIVIDI ANCORA A META’ E…
IN ALTO SCRIVI:
DISEGNO UN EVENTO IN CUI IL TEMPO PASSA IN FRETTA (ad esempio una situazione in cui mi diverto)
IN BASSO SCRIVI:
DISEGNO UN EVENTO IN CUI IL TEMPO NON PASSA MAI (ad esempio una situazione in cui mi annoio).
              ATTENZIONE
DOVRAI DISEGNARE E COLORARE.

DOVRAI SVOLGERE QUESTO LAVORO PER LUNEDI’ 15 MARZO.

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

La contemporaneità 

😉BUONGIORNO BAMBINI,
CERCHIAMO DI COMPLETARE IL LAVORO SULLA CONTEMPORANEITA’.
SUL QUADERNO DI STORIA (sotto al lavoro svolto in classe) SCRIVI:

✍PER DIRE CHE LE AZIONI AVVENGONO NELLO STESSO MOMENTO USIAMO LE PAROLE DELLA CONTEMPORANEITA’:

  • MENTRE
  • INTANTO
  • NELLO STESSO TEMPO
  • CONTEMPORANEAMENTE
  • NELLO STESSO MOMENTO
  • FRATTANTO
  • NEL FRATTEMPO

👉ORA SCARICA LE SCHEDE CHE TROVI SOTTO 👇E SVOLGI QUANTO RICHIESTO.
SE NON PUOI SCARICARE LE SCHEDE, DISEGNA SUL QUADERNO E COMPLETA.

Scan 28 Feb 2021
Scan 28 Feb 2021

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

Il TEMPO nelle STORIE 

CIAO BAMBINI,👋👋
CONTINUIAMO A PARLARE DEL “TEMPO NELLE STORIE“.
👁👁- SEGUI, DAL VIDEO, LA STORIA  “I TRE PORCELLINI“;
✍- SUL QUADERNO SCRIVI: C’ERA UNA VOLTA;
✍- POI (SOTTO) SCRIVI: I TRE PORCELLINI;
✍- ORA DISEGNA IL MOMENTO DELLA STORIA CHE TI PIACE DI PIU’. (FAI UN BEL DISEGNO GRANDE, OCCUPA ALMENO LA META’ DELLA PAGINA).

ORA, SOTTO AL DISEGNO, SCRIVI: 
CON UN SOLO DISEGNO SI COMPRENDE TUTTA LA STORIA?
               SI              NO
(INDICA LA TUA RISPOSTA CON UNA CROCETTA SUL SI OPPURE SUL NO).
✍- ORA SCRIVI: (La domanda e la risposta) 👇
1) COME POSSIAMO FARE PER FAR CAPIRE TUTTA LA STORIA?
2) PER NARRARE TUTTI I FATTI DELLA STORIA OCCORRONO PIU’ DISEGNI.

A QUESTO PUNTO
🐷PRENDI DALLA BUSTA LE IMMAGINI DELLA STORIA “I TRE PORCELLINI“;

🐷COLORALE E RITAGLIALE;
🐷INCOLLALE IN ORDINE DI TEMPO (IN SUCCESSIONE) SULLA STRISCIA CHE TROVI NELLA BUSTINA;
🐷INCOLLA LA STRISCIA NEL QUADERNO.
https://www.youtube.com/watch?v=qq7QhuzroRU&t=557s

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

STORIE PER IMMAGINI 


CIAO BAMBINI,👋👋

CONTINUIAMO IL LAVORO CON LE PAROLE DEL TEMPO.

👉PRENDI DALLA BUSTINA LA SCHEDA “INSERISCI LE PAROLE PRIMA/POI AL POSTO GIUSTO“;
👁👁OSSERVA LE IMMAGINI E COMPLETA SRIVENDO “PRIMA” OPPURE “POI“;
✍COLORA E INCOLLA NEL QUADERNO;
😊LEGGI LE STORIE PER IMMAGINI UTILIZZANDO LE PAROLE DEL TEMPO.

ORA
👉PRENDI LA SCHEDA “RITAGLIA E INCOLLA AL POSTO GIUSTO“;

✍COLORA, POI RITAGLIA LE IMMAGINI INDICATE E INCOLLALE AL POSTO GIUSTO PER COMPLETARE LE STORIE;
👉INCOLLA ANCHE QUESTA SCHEDA NEL QUADERNO E LEGGI LE STORIE PER IMMAGINI UTILIZZANDO LE PAROLE DEL TEMPO PRIMAORADOPO.

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia

PRIMA – ADESSO – DOPO 


CIAO A TUTTI, BAMBINI, 👋👋

CONTINUIAMO IL NOSTRO LAVORO ALLA SCOPERTA DELLE PAROLE DEL TEMPO.

👉PRENDI DALLA BUSTINA IL FOGLIO SUL QUALE HO SCRITTO
           ADESSO/ORA             DOPO/POI;
✍DISEGNA COSA FAI ADESSO/ORA;
✍DISEGNA COSA FARAI DOPO/POI;
✍COLORA LE PAROLE DEL TEMPO ADESSO/ORA DI ROSSO; DOPO/POI DI VERDE.

👁👁LAVORA ANCHE SULLA SCHEDA “DISEGNA COSA E’ SUCCESSO PRIMA” (la trovi nella bustina);
INCOLLA LA SCHEDA SUL QUADERNO, MA PRIMA SCRIVI LA DATA.👌👌

Commenti e domande
Inviato in Seconda C, Storia