Maestra Carmela Lezzelle

Concetti e numeri 

Miei carissimi,
come promesso vi mando un pò di schede sui concetti e numeri. Abbiamo a disposizione un bel pò di giorni di vacanza e, quindi, fra una passeggiata e l’altra avrete tempo di fare tutto.

Iniziamo con una scheda sulla destra e sinistra che naturalmente farete voi bambini di 4 e 5 anni.

Leggete bene i comandi e rispondete colorando ciò che vi si chiede.

dentro-fuori 4-5

cliccate ☝☝☝

Qui dovete colorare, contare e unire il numero all’insieme corrispondente.

Colorate e cerchiate il numero corrispondente agli elementi presenti negli insiemi.

Quest’ultima è per i bambini di 3 anni.

Bene, avete lavoro (1 al giorno) fino a martedì prossimo. Ci ritroviamo Mercoledì per la prossima didanote.

(Se vi sembra poco fatemelo sapere che vi mando altro materiale)

Buon lavoro e buone vacanze.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

L’elemento FUOCO 

Buongiorno a tutti,
eccoci pronti per parlare dell’ultimo degli elementi fondamentali per la nostra sopravvivenza: il FUOCO.
Avevo provato a farvi una registrazione in modo che potevate ascoltarla tante  volte  senza dar fastidio alle mamme. Purtroppo non me la fa caricare quindi vi mando il file.
Qui si  parla e si spiega come i primi uomini, tantissimi anni fa, hanno scoperto il fuoco.
Qui non ci sono esperimenti da fare perchè giocare col fuoco è molto pericoloso anzi, cercate di stare il più lontano possibile e siate curioso come Piumetto.
  Vi mando solo la prima parte così avete il tempo di fare questi due disegni:
in uno disegnate l’albero colpito dal fulmine e incendiato; nel secondo disegnate il ramo infuocato. Naturalmente, come al solito, mettete in evidenza l’elemento che trattiamo e cioè il FUOCO. Potete farlo con carta velina gialla e rossa o con palline dello stesso colore.
Ora vi mando degli esempi e i piccoli potranno realizzarlo come scheda:
           
Questo invece potete realizzarlo come lavoretto 
Scegliete quello che vi piace di più e poi… mandate, mandate, mandate.
Domani vi mando altre schede per quanto riguarda i numeri.
Buon lavoro e bacioni infiniti.
Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Concetti topologici e numeri. 

Ciao bambini,

approfittiamo di queste lezioni extra per continuare con i concetti topologici e iniziare i numeri (per i bambini di 4 e 5 anni)

Per prima cosa vi mando questo bel video così ne potranno godere anche i bambini più piccoli.

Sono sicura che questa canzoncina vi piacerà tantissimo e… potrete cantare e ballare.
Ora qualche scheda sui numeri:

  Quì dovete colorare, contare e segnare, con una crocetta, solo il numero corrispondente alla quantità degli elementi racchiusi negli insiemi.
Ed ora ancora sui concetti topologici:
Questa per i bambini più grandi.
Ed ora pensiamo ai piccolini (non mi sono dimenticata di voi)

Penso che anche per oggi può bastare. Aspetto i vostri lavori e, a domani.

💋💋💋💋💋💋💋

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , , ,

Piumetto e la terra 

Buongiorno bambini e genitori,

continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’ambiente circostante in compagnia di Piumetto.

Lo avevamo lasciato alle prese con l’aria inquinata: vediamo oggi cosa scopre di nuovo questo anatroccolo curioso e instancabile.

                               PIUMETTO E LA TERRA

– Mamma hai visto come sono stati bravi i miei amici bambini? Hanno capito che l’aria è un elemento indispensabile per la vita e per questo va rispettata e mantenuta pulita. Sono certo che non lo dimenticheranno mai ! – dice Piumetto felice.
– Certo, sono davvero bravi! Anch’io sono sicura che ci aiuteranno sempre a mantenere pulite l’acqua e l’aria.- dice mamma anatra.
Piumetto corre contento nel prato quando, ad un tratto, si mette a piangere. – Ahi ! Povero me, mi sono ferito una zampetta – dice chiamando la sua mamma.
La mamma corre e si accorge che qualcuno ha lasciato delle lattine taglienti sul prato che hanno ferito il piccolo anatroccolo. – Ma cosa sta succedendo al nostro prato? Guarda com’è sporco! Ci sono rifiuti dappertutto! – esclama Piumetto.
– Hai proprio ragione Piumetto, le persone non hanno capito che anche la terra è un bene prezioso. L’ambiente in cui viviamo deve restare pulito, non può diventare una montagna di immondizie. I rifiuti si gettano nei contenitori e non per terra – gli spiega mamma anatra. – Ma allora dobbiamo dirlo anche ai bambini, è un’altra cosa importante che devono sapere!- dice Piumetto.
Bambini vogliamo aiutare Piumetto a mantenere pulito l’ambiente che ci circonda?

Ecco, Piumetto ha scoperto ancora qualcosa: il prato pieno di immondizie. Di chi è la colpa, bambini?
Fra poco nella lezione in diretta spiegheremo bene cosa vuol dire e potrete fare tutte le domande che vorrete. Dopo, desidererei vedere i vostri capolavori. Voi bambini più grandi farete il disegno da  soli e potrete aggiungere tutta l’immondizia che vi pare così renderete meglio l’idea.
Per i bambini di 3 anni aggiungo questa scheda che ho preparato:

Per oggi può bastare perchè fra poco siamo impegnati.
Domani vi mando altro.

A FRA POCO.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

TOPO LOGICO 

Allora, miei cari, come anticipato eccovi la seconda didanote sui concetti topologici. Naturalmente sia questa che quella di prima la potete fare tutti, grandi e piccoli.

concetti topologici sono quei concetti che riguardano lo spazio che ci circonda: sopra e sotto, destra e sinistra, vicino e lontano, davanti e dietro,  dentro e fuori, etc… ed hanno un ruolo importante nella vostra crescita perchè aumentano la mappa mentale e favoriscono l’orientamento spaziale.
Vi allego subito un cartone che si chiama proprio TOPO LOGICO

Dopo aver guardato il cartone voi bambini grandi  disegnate le scene ricordandovi di scrivere il vostro nome e i vari concetti rappresentati.
Per i più piccoli allego queste due schede:


Va bene così, per il momento. Queste le potete fare Lunedì.

Baci, bacioni, bacetti e… ci vediamo Martedì.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,

Psicomotricità 

Buongiorno miei carissimi,
prima di tutto mi devo veramente congratulare con voi per i bellissimi lavori e video che mi avete mandato dopo la nostra video lezione. Bravi tutti.
Oggi, come ogni Venerdì,  faremo un pò di esercizi e, visto che stiamo parlando di aria, faremo un pò di esercizi di respirazione per capire cosa succede quando “inspiriamo” (l’aria entra nei polmoni) e  “espiriamo” (l’aria esce dai polmoni) Vi ricordate i palloncini che abbiamo messo nello scheletro, a scuola? Cosa rappresentavano? Di cosa erano pieni?
Allora, in posizione e viaaaa!

Questi esercizi li potete fare anche per rilassarvi (mamme e bambini) e quindi, ora passiamo a qualcosa di più difficile.
https://www.youtube.com/watch?v=WT-axBSAqXg&t=23s

Cliccate ☝☝☝

Dopo aver guardato e riguardato, riproducete i percorsi per terra e ripassateli camminandoci sopra. Dopo fatto ciò li riproducete come consigliato, prima fate il disegno e poi incollate sopra pezzetti di carta. Fatto? Benissimo, non avevo dubbi.
Ora chiudo questa didanote e, visto che la maestra Sara non ci sarà per un pò di giorni, ve ne mando un’altra per ripassare i concetti topologici.

Buon lavoro. 💋💋💋

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina ,

L’ARIA 

Ciao bambini,

allora che mi dite? Siete stati felici, ieri, di aver rivisto tutti i compagni e le maestre? Io tantissimo.

Avremo modo di vederci fino alla fine di Giugno e poi… TUTTI AL MAREEEE!!!!

Benissimo. Mi sono arrivati già tanti video dell’esperimento che vi ho suggerito di fare. Ne ho trovati altri e ora ve li mando. Divertitevi.

Dopo aver scoperto che l’aria si trova dappertutto cerchiamo di scoprire, da bravi bambini CURIOSI, quali sono le sue caratteristiche. Vi allego  mappa che vi farete leggere e cercherete di riprodurre graficamente.

Allora abbiamo scoperto che l’aria serve a TUTTO! Non si può vivere senza e per questo motivo dobbiamo cercare di mantenerla pulita così anche noi respiriamo bene e stiamo meglio.

Per vedere i danni che facciamo a questo bene prezioso vi allego questo video e vi invito a riflettere bene su tutto.

Ed ora un’ultima cosina per i bambini di 3 anni che riguarda gli animaletti che abitano e volano grazie all’aria.

Per oggi può bastare. Come sempre vi invito a fotografare e” i vostri” meravigliosi lavori così che poi ne possa rimanere traccia.
Buon lavoro e non dimenticate mai che: VI VOGLIO TANTO BENE!!!!!

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

PIUMETTO E L’ARIA 

Buongiorno bambini e buon inizio di settimana. Tutto bene?

Spero proprio di sì anche perchè domani è il grande giorno: potremo rivederci. Mi raccomando: tutti presenti. Ho tanta voglia di potervi almeno vedere e, spero, potervi riabbracciare al più presto.

Allora, bambini, dopo aver conosciuto Piumetto (simpatico vero?) e averlo aiutato a ripulire l’acqua ( non mi addentro nell’argomento acqua perchè, con la maestra Sara ci siamo divisi gli argomenti: lei vi parlerà di tutto ciò che riguarda l’acqua e la terra, io vi parlerò  di tutto ciò che riguarda l’aria e il fuoco. Tutto questo per arrivare a rendervi cittadini responsabili per favorire lo sviluppo di comportamenti adeguati per la salvaguardia dell’ambiente.

Allora, mettetevi comodi e fatevi leggere questo brevissimo racconto:

                                         PIUMETTO E L’ARIA

-Mamma hai visto come sono stati bravi i miei amici bambini? Hanno imparato tante cose importanti sull’acqua e hanno avuto delle idee bellissime su come mantenerla sempre pulita! – dice Piumetto contento.

– Certo, sono stati davvero bravi! – conferma mamma anatra.

Piumetto saltella per tutta l’aia ma all’improvviso comincia a tossire.

– Mamma guarda cosa succede! Ci sono delle nuvole nere nell’aria e non riesco a respirare! – esclama l’anatroccolo.

– Dalla fabbrica sta uscendo del fumo che è meglio non respirare perché è dannoso per la salute.- dice la mamma.

– Non capisco… prima l’acqua, adesso anche l’aria è inquinata? Ma gli uomini hanno perso la ragione?- chiede Piumetto preoccupato.

– Purtroppo in certi casi sembra proprio che sia così, come se l’aria non fosse importante… – aggiunge la mamma tristemente.

– Allora dobbiamo chiedere ancora aiuto ai nostri amici bambini, vedrai loro ci ascolteranno – propone Piumetto.

Bambini volete aiutare Piumetto a salvare l’aria?

Dopo aver ascoltato per benino il racconto fate un bel disegno ricopiandolo dall’esempio che vi allego.

                                   

Questo lo ricopiano i bambini di 4 e 5 anni. Per i bambini di 3 anni allego la scheda da colorare.

Piumetto e l’aria

cliccare 👆👆👆

E ora vi aggiungo un bel lavoretto da fare. Naturalmente fatevi aiutare da mamma o papà perchè ci sono dei passaggi che non potete fare da soli. Domani proviamo a farla girare. Avete capito cos’è? Ma una girandolaaaa!!!

Dopo averla realizzata provate a soffiarci sopra e vedrete cosa possiamo fare con l’aria.
Bene. Mi sembra abbastanza per oggi.
Mandatemi i vostri lavori e video e… ci vediamo domani.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

La storia di Piumetto 

Buongiorno bambini,
continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei 4 elementi.

Da oggi inizieremo a conoscere questo nuovo personaggio che è un anatroccolo e si chiama Piumetto. Piumetto ci guiderà e ci farà conoscere i comportamenti corretti per aiutare la natura a rimanere pulita così da aiutare noi a vivere bene.

                                                              PIUMETTO

Mamma anatra sta covando un grosso uovo da diversi giorni e non vede l’ora di vedere il suo anatroccolo. Finalmente sente un rumore provenire dall’uovo: TIC TIC TIC.
L’anatroccolo sta rompendo il guscio e mamma anatra lo aiuta ad uscire.

Qua Qua – fa l’anatroccolo appena uscito.

– Ciao piccolo Piumetto! – gli dice mamma anatra. – Ciao mammina! – dice Piumetto dandole un grosso bacione. Piumetto è un anatroccolo molto curioso e non vede l’ora di esplorare il mondo che lo circonda.

Mamma anatra deve correre parecchio per riuscire a stargli dietro perché Piumetto è davvero instancabile. Vuole vedere subito l’acqua e vuole imparare a nuotare così la mamma lo accontenta e lo porta al fiume. Ci sono tanti anatroccoli che stanno imparando a nuotare con le loro mamme. Piumetto li osserva con attenzione, poi prende la rincorsa e fa un bel tuffo… SPLASH !

L’acqua gli piace tantissimo, è trasparente, lo fa galleggiare, lo rinfresca, la può schizzare dappertutto e poi nuotare è troppo divertente. Ma ad un certo punto, nuotando, Piumetto si accorge di essere diventato tutto rosso.

Mammaaaaaa, vieni a vedere cosa è successo – grida spaventato. La mamma accorre e si accorge che Piumetto è finito in una macchia di vernice. Lo aiuta a tornare a riva e gli pulisce le piume. – Cosa mi è successo?- chiede Piumetto impaurito. – Ti avevo detto di non allontanarti troppo. Lungo il fiume purtroppo ci sono delle sostanze pericolose: degli uomini le buttano nel fiume… devi imparare a riconoscerle e ad evitarle – spiega la mamma.

– Ma come è possibile che gli uomini facciano una cosa così brutta?- chiede Piumetto incredulo. – Purtroppo è possibile, molte persone stanno rovinando l’ambiente in cui vivono e inquinano l’acqua. Non hanno ancora capito che senza acqua non si può vivere – dice la mamma con un tono davvero preoccupato. – Sono sicuro che gli uomini cambieranno e diventeranno migliori, ma bisogna avvisare subito di questo fatto terribile tutti i bambini. Vedrai mamma loro ci aiuteranno a salvare l’acqua!- dice Piumetto convinto.

Cosa dite bambini pensate che potremo aiutare l’anatroccolo Piumetto a salvare l’acqua?

Dopo aver ascoltato la storia cercate di memorizzare le parole sottolineate e poi le spiegheremo durante la video lezione.

Ora voi bambini di 4 e 5 anni disegnate mamma anatra e Piumetto che rompe l’uovo per poter uscire  (vi allego un esempio)

Suggerimento: sull’uovo potete incollare pezzetti di guscio vero come abbiamo fatto a scuola per altri lavori.

Per i bambini di 3 anni mando questa scheda da colorare o incollare delle piume gialle. Anche voi potete incollare pezzetti di guscio d’uovo.

Per oggi può bastare così vi rimane tempo per fare una bella passeggiata.

Aspetto i vostri lavori. Bacionissimi.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

I 4 elementi 

Ciao bambini cari,
come è andata la festa della mamma? Avete fatto tutto per bene? Sicuramente, non ho dubbi su questo. Ora dobbiamo cambiare argomento e parlare un pò dell’ambiente che ci circonda: imparare un pò di regole di comportamento per aiutare la natura a non morire. Vi ricordate le regole delle fatine? Più o meno è la stessa cosa. L’obiettivo principale sarà quello di formare delle personcine civili, sensibili e suscitare la responsabilità di custodire gelosamente  un bene che va tramandato agli altri. Un pò come fate con i vostri giochi. E’ vero che siete gelosi quando un altro bambino ve li tocca? 

Bene, allora come prima cosa impariamo quali sono gli elementi più importanti che ci circondano: acqua, aria, terra, fuoco. Come primo lavoro vi mando una bella canzoncina da ascoltare più volte così quando faremo la video-lezione potremo cantare insieme.   

Vi piace? E’ molto bella. Ascoltatela più volte al giorno.
Altro lavoro che vi mando da fare è questa scheda dei 4 elementi. Come vedete è molto semplice e la possono fare anche i bambini piccoli.
Potete colorare l’acqua con gli acquerelli con tonalità diverse del celeste. L’aria con la polverina celeste (molto leggera, mi raccomando). La terra dopo averla colorata a piacere potete incollare della terra vera e il fuoco fatelo come più vi piace.

I 4 elementi scheda

cliccate ☝☝☝

Benissimo, potete iniziare questo nuovo lavoro e, mi raccomando, fatevi onore come sempre.
Aspetto i vostri lavori.

💋💓💋💓💋💓💋💓

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,