Maestra Carmela Lezzelle

Inquinamento e saluti. 

Ciao bambini, ciao mamme,
è con tanta malinconia che, oggi, vi annuncio che questa è la nostra ultima lezione.
Ci vediamo, comunque, Martedì con la nostra ultima video lezione almeno potremo salutarci più da vicino. Tutto sommato siamo stati bene insieme anche se… a distanza. Lo so che per noi il contatto fisico è molto, molto importante ma, ci rifaremo a settembre: ci daremo tanti, tantissimi baci e ci abbracceremo
for-tis-si-ma-men-te.

Dai, vi mando l’ultima scheda per chiudere il nostro libricino.

Benissimo. Completate il giornalino e mandatemi tante foto.

Una bella sorpresa? Eccola.

Vi è piaciuta? So che vi piace molto e poi… è per dirvi che anche se ci lasceremo (i bambini di 5 anni) saremo sempre INSIEME!!!

Non mi resta che augurarvi

             B U O N E  V A C A N Z E!!!

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Inquinamento 

Buongiorno miei cari,
siamo quasi alla fine delle nostre lezioni e del nostro argomento sui nostri corretti comportamenti per mantenere pulito il mondo intorno a noi.

Vi mando queste ultime schede e poi ne parleremo nella nostra video lezione.

Allora, avevamo già preparato i nostri contenitori per fare la raccolta differenziata. Perchè?  Perchè tutto quello che non ci serve più non dobbiamo buttarlo via ma raccoglierlo, metterlo da parte perchè tutto può essere riutilizzato e dar vita ad altre cose. 

In questa scheda abbiamo diversi tipi di materiale. Dovete individuarli, colorarli e, con una linea, collegarli al giusto contenitore.

In questa seconda scheda, invece, dovete individuare quale bambino si sta comportando in maniera corretta. Sbarrate con una croce chi si comporta in maniera sbagliata.

Bene.  Vi allego solo una bella canzoncina per divertirvi un pò.

Anche per oggi può bastare. Ci vediamo fra poco.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Il draghetto mangiarifiuti 

Buongiorno miei cari bambini,
siamo arrivati alla fine della nostra storia del draghetto.
Vi mando questa ultima parte così finiamo anche questo libricino.

iL DRAGHETTO MANGIARIFIUTI (ultima parte)

cliccate ☝☝☝

Ora per finire disegnate la fatina Riciclina e l’elfo (orco trasformato)

Come sempre vi allego degli esempi.

Alla fine disegnate un bel prato pulito con tutti i personaggi come da disegno sotto la storia.

Forza, bambini, facciamo quest’altro piccolo sforzo e poi… TUTTI AL MAREEEE!

Vi auguro una bellissima giornata.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Il draghetto mangiarifiuti (5° e 6° parte) 

Buongiorno bambini e buon inizio di settimana.
Come stanno andando questi ultimi giorni di lezione? Forza che ci rimane poco ormai (lo dico più per le mamme. Povereeee!

Allora continuiamo a vedere cosa succede al nostro amico draghetto. Eravamo rimasti quando, uscito dal vulcano, aveva trovato un mare di immondizie in giro. Vediamo ora cosa succede.

😕😡😝

IL DRAGHETTO MANGIARIFIUTI (5° E 6° parte)

Così il Draghetto Mangia Rifiuti si appese tre sacchi alla pancia e si mise a raccogliere, tra tutti i rifiuti, le cose che gli piacevano di più: carta, vetro, lattine e plastica. Fu così che l’ambiente si ripulì di tanta immondizia e la pancia del draghetto fu bella piena! Le farfalle tornarono a volare libere e serene, gli alberi e i fiori potevano finalmente starsene al pulito!
All’improvviso si sentirono dei passi pesanti, poi una voce cavernosa, tutte le farfalle scapparono via disperate e poi apparve un terribile mostro!
-Eccomi! Io sono Orco Cattivus Sputarifiuti! L’orco era brutto, sporco, maleodorante e pure molto dispettoso.
-Draghetto che cosa stai facendo?!- disse l’orco molto arrabbiato. Non devi ripulire il mondo! A me piace stare nella sporcizia in mezzo a montagne di rifiuti! In un attimo l’orco inondò l’ambiente con ogni tipo di rifiuti. Il draghetto disperato raccoglieva alla svelta la spazzatura, ma più ne raccoglieva, più l’orco ne sputava.
-Orco Sputarifiuti fermati! Stai sporcando tutto! Fermati, fermati! Continuava a gridare Draghetto.
Ma l’orco non si fermava e i rifiuti continuavano ad aumentare, il draghetto ormai non ce la faceva più, e cominciò a chiedere aiuto:
-Aiuto! Aiuto! Che qualcuno mi aiuti! Non ce la faccio più!

Povero draghetto… Che dite, lo aiutiamo anche noi?
FORZA, allora, prepariamo i nostri bei sacchetti e cominciamo a fare la RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Voi già la sapete fare o avete visto farla dalle vostre mamme. Proviamoci anche da soli.

Come al solito  allego due schede per i bambini piccoli che, voi grandi, potete tenere come modello.

Mamma mia, che paura. Come è brutto questo orco. Se noi ci comportiamo bene ed aiutiamo a tenere la terra pulita forse riusciamo a cacciarlo via.
E ora per mantenervi allegri vi allego anche questa bella canzoncina.

https://www.youtube.com/watch?v=xjsB39PfgYw

clicca ☝☝☝

Bene. Penso di avervi mandato tutto. Non mi resta che augurarvi BUON LAVORO!!!

Aspetto, come sempre, i vostri meravigliosi lavori.  NON MI ABBANDONATE!

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Il draghetto mangiarifiuti (3° e 4° parte) 

Buongiorno bambini,
vogliamo continuare a parlare del nostro amico draghetto? Vediamo che combina dopo essere uscito dal vulcano.  

                                3° e 4° parte (Il draghetto mangiarifiuti)

Quando, finalmente, mise il naso fuori dal terreno, stentava a credere ai suoi occhi.
Mucchi di immondizie dappertutto, niente prati verdi e puliti, ma lattine, carta, sacchetti di plastica, bottiglie ovunque! I fiumi, poi, erano una vera sporcizia: tutti ricoperti da una schiuma bianca e puzzolente.
-Oh, per tutti i vulcani!- esclamò il draghetto. – Gli uomini sono impazziti! Ci sono più rifiuti che prati!
( Il draghetto che si nutriva solo di rifiuti era molto contento).
-Certo per me è una vera delizia, ma gli esseri umani fra un po’ saranno ricoperti dai rifiuti e ci saranno solo mari inquinati e prati sporcati! Forse è meglio che li aiuti io, che sono grande e grosso, a tenere pulita questa Terra. Penso proprio che mi mangerò la carta per colazione, la plastica a pranzo e alla sera mi papperò il vetro e le lattine di alluminio!

Sentito bambini, che bravo questo draghetto? E noi? Vogliamo farci prendere in giro da un piccolo draghetto o da un piccolo anatroccolo? Cerchiamo di contribuire anche noi a mantenere il nostro pianeta PULITO. Come? Intanto prendiamo esempio dal draghetto e facciamo anche noi la RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Per aiutarvi a fare questo vi mando un bellissimo lavoro da realizzare e tenere nella vostra cameretta così potete buttare le vostre cose.

E’ bellissimo, vero? Sono degli scatoloni, uniti tra di loro e, come vedete colorati internamente con un colore diverso dall’altro. Potete fare uno per la plastica di colore giallo, uno per il vetro di colore blu, e uno per la carta di colore bianco. Poi, se volete, potete aggiungerne altri.
E ora vi mando, come al solito le due schede per i piccoli che, voi grandi, potete ricopiare.


Ecco! Questi sono i lavori che vi suggerisco per oggi. Fate tutto con calma e mandatemi tanti bei lavori.
Aspetto con ansia. Intanto vi bacio tutti, uno ad uno.
💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋💋

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

IL DRAGHETTO MANGIARIFIUTI (1° e 2° parte) 

Buongiorno bambini,
oggi iniziamo l’ultima parte di questo argomento che riguarda l’ambiente. Abbiamo conosciuto, insieme al nostro amico Piumetto, quali sono gli elementi essenziali per la nostra sopravvivenza, ora con un altro caro amico : il Draghetto, impareremo come salvaguardarli cioè come mantenerli puliti .
Ora vi mando solo la prima parte, nella video lezione di oggi la leggeremo tutta e, piano piano faremo tutti i lavori come solo voi sapete fare.

Il draghetto mangiarifiuti

C’era una volta, in una caverna al centro della terra, un simpatico draghetto che, ormai, stava dormendo da anni e anni: i draghi hanno un sonno molto profondo! Un giorno però il nostro amico si svegliò perché la sua grossa pancia borbottava parecchio!
-Che dormita!- si disse il draghetto, sbadigliando e stiracchiandosi. -Ora però ho fame, molta fame. Dopo un sonno così è proprio ora di mangiare! Così il draghetto, sempre più affamato, andò a salutare il suo papà!
-Ciao papà Drago!- salutò draghetto. -Io mi sono appena svegliato ed ho molta fame! E tu che stai facendo di bello?
-Ciao figliolo!- rispose il papà. -Dormito bene? Io come vedi sto alimentando questo vulcano, devo sputare fuoco continuamente, se no si spegne.
-Senti papà, io ho molta fame e siccome qui c’è poco da mangiare risalirò sulla superficie della Terra sperando di trovare qualcosa da mettere sotto i denti.
-Va bene figliolo, vai pure, ma, mi raccomando, fai attenzione!
Così Papà Drago salutò il figlio con un bel bacio fiammante, come piace fare a tutti i papà draghi. Il draghetto partì per il suo viaggio e, attraverso mille caverne e gallerie, risalì fino alla superficie della Terra.
Ora, come sempre, vi allego due schede che i piccoli potranno stampare e colorare, voi grandi lo disegnate da soli.
     
Ed ora facciamo anche un bel lavoretto: con un cartone per le uova costruiamo questo bellissimo draghetto.
   Spero si veda bene. Vediamo quale sarà il draghetto più simpatico. Forza, allora, date sfogo alla vostra illimitata fantasia.
Baci, baci e… ci vediamo più tardi.
Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Il fuoco – parte seconda 

Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Tutto bene? Ok. Riprendiamo i nostri fantastici lavori e, se mi riesce questa volta voglio provare a mandarvi la registrazione della seconda parte del racconto del fuoco.

https://drive.google.com/file/d/1CT3QG4Ov0Jkk4Z0mZSmEoLv1uEn_ykOq/view?usp=sharing

Cliccare ☝☝☝

Se non riuscite avvisatemi subito, oppure leggetelo nell’allegato sotto riportato.

Alla fine di questa seconda parte gradirei, oltre al disegno, anche una bella verbalizzazione.
Ora vi allego l’esempio

Ora che abbiamo conosciuto tutti e 4 gli elementi possiamo costruire delle marionette per poterci giocare magari inventandovi dei colloqui fra di loro ( teatro dei burattini)


Questa è ZOLLA BRUNA:  la terra.


Questa è GOCCIOLINA: l’acqua.


Questa è NUVOLABELLA: l’aria.

E per finire ecco FIAMMETTA: il fuoco. Costruiteli e divertitevi a farli parlare, arrabbiare, dare suggerimenti sui comportamenti…..

Aspetto i vostri super lavori.

Baci, bacioni, bacetti……

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Concetti e numeri 

Miei carissimi,
come promesso vi mando un pò di schede sui concetti e numeri. Abbiamo a disposizione un bel pò di giorni di vacanza e, quindi, fra una passeggiata e l’altra avrete tempo di fare tutto.

Iniziamo con una scheda sulla destra e sinistra che naturalmente farete voi bambini di 4 e 5 anni.

Leggete bene i comandi e rispondete colorando ciò che vi si chiede.

dentro-fuori 4-5

cliccate ☝☝☝

Qui dovete colorare, contare e unire il numero all’insieme corrispondente.

Colorate e cerchiate il numero corrispondente agli elementi presenti negli insiemi.

Quest’ultima è per i bambini di 3 anni.

Bene, avete lavoro (1 al giorno) fino a martedì prossimo. Ci ritroviamo Mercoledì per la prossima didanote.

(Se vi sembra poco fatemelo sapere che vi mando altro materiale)

Buon lavoro e buone vacanze.

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

L’elemento FUOCO 

Buongiorno a tutti,
eccoci pronti per parlare dell’ultimo degli elementi fondamentali per la nostra sopravvivenza: il FUOCO.
Avevo provato a farvi una registrazione in modo che potevate ascoltarla tante  volte  senza dar fastidio alle mamme. Purtroppo non me la fa caricare quindi vi mando il file.
Qui si  parla e si spiega come i primi uomini, tantissimi anni fa, hanno scoperto il fuoco.
Qui non ci sono esperimenti da fare perchè giocare col fuoco è molto pericoloso anzi, cercate di stare il più lontano possibile e siate curioso come Piumetto.
  Vi mando solo la prima parte così avete il tempo di fare questi due disegni:
in uno disegnate l’albero colpito dal fulmine e incendiato; nel secondo disegnate il ramo infuocato. Naturalmente, come al solito, mettete in evidenza l’elemento che trattiamo e cioè il FUOCO. Potete farlo con carta velina gialla e rossa o con palline dello stesso colore.
Ora vi mando degli esempi e i piccoli potranno realizzarlo come scheda:
           
Questo invece potete realizzarlo come lavoretto 
Scegliete quello che vi piace di più e poi… mandate, mandate, mandate.
Domani vi mando altre schede per quanto riguarda i numeri.
Buon lavoro e bacioni infiniti.
Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , ,

Concetti topologici e numeri. 

Ciao bambini,

approfittiamo di queste lezioni extra per continuare con i concetti topologici e iniziare i numeri (per i bambini di 4 e 5 anni)

Per prima cosa vi mando questo bel video così ne potranno godere anche i bambini più piccoli.

Sono sicura che questa canzoncina vi piacerà tantissimo e… potrete cantare e ballare.
Ora qualche scheda sui numeri:

  Quì dovete colorare, contare e segnare, con una crocetta, solo il numero corrispondente alla quantità degli elementi racchiusi negli insiemi.
Ed ora ancora sui concetti topologici:
Questa per i bambini più grandi.
Ed ora pensiamo ai piccolini (non mi sono dimenticata di voi)

Penso che anche per oggi può bastare. Aspetto i vostri lavori e, a domani.

💋💋💋💋💋💋💋

Commenti e domande
Inviato in SCUOLA INFANZIA - GINESTRA SEZ. EDisciplina , , ,