ASCENSIONE E PENTECOSTE

Scopriamo insieme cosa succede dopo le apparizioni di Gesù risorto. Quaranta giorni dopo la resurrezione, Gesù si mostra per l’ultima volta ai discepoli, li condusse su una  montagna fuori Gerusalemme ,   disse loro ” vi dò una missione importante ammaestrate tutte le nazioni”. Gli apotoli devono portare a ogni persona del mondo il messaggio e l’insegnamento di Gesù per far sì che ognuno diventi discepolo di Cristo.” IO sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”. Gesù accompagna e sostiene i  suoi inviati in questa opera di diffusione. Questo mandato missionario di Gesù è rivolto non solo agli apostoli, ma a tutta la Chiesa, popolo di DIO. Detto questo Gesù salì al cielo e scomparve in una nuvola. Poi apparvero due angeli che disse loro non temete, Gesù è salito al Padre, ma vi manderà un grande dono ”  Lo Spirito Santo. Era la festa della Pentecoste ebraica e i discepoli, riuniti nel Cenacolo insieme a Maria, ricevettero quel dono che Gesù aveva più volte promesso loro: L o Sirito Santo. All’improvviso si sentì come un forte vento e si videro lingue di fuoco posarsi sui presenti. Da quel momento gli apostoli, “rivestiti della forza di Dio”, cominciarono ad  esercitare la missione che Gesù aveva loro affidato. Con la Pentecoste nasce la Chiesa, la parola pentecoste significa cinquantesimo giorno. Infatti si celebra 50 giorni dopo la Pasqua.

I segni dello Spirito Santo sono: il vento, il fuoco e le lingue di Fuoco.

Disegnate sul quaderno i segni dello Spirito Santo e scrivete sotto il  loro significato.

IL VENTO
IL vento penetra ovunque, ma non si vede . Il soffio del respiro fa vivere. Lo Spirito rianima gli Apostoli che prima avevano paura.

IL FUOCO

Il fuoco è misterioso. Spesso era segno della presenza di Dio, perchè non si può afferrare e riscalda. Il fuoco interiore ci  spinge avanti: come fa lo Spirito a Pentecoste.

LE LINGUE DI FUOCO

Lo Spirito aiuta gli uomini a comprendersi, anche quando non parlano la stessa lingua. E questo avviene anche oggi.

Vi invio un video sull’ascensione e pentecoste , dopo la visione rappresentate sul quaderno il  brano del Vangelo: Atti 2, 1-13

Clicca qui

https://www.youtube.com/watch?v=lPWVDns9h-Q

Inviato in 4 B primaria ripacandidaDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *