Maestra Mariangela M.

L’ORIENTAMENTO 

BUONGIORNO BIMBI BELLI,
CI SIAMO, STIAMO ARRIVANDO ALLA FINE DI UN ALTRO ANNO 🥳🥳🥳
CONTINUIAMO A TENERCI COMPAGNIA CON ATTIVITÀ LEGGERE E DIVERTENTI.
OGGI PARLEREMO DELL’ORIENTAMENTO, IN PARTICOLAR MODO DEI PUNTI CARDINALI.
DOVETE SAPERE CHE IN PASSATO MERCANTI E NAVIGATORI PER VIAGGIARE AVEVANO 2 PUNTI DI RIFERIMENTO: IL SOLE DI GIORNO E LE STELLE DI NOTTE.
NELL’ANTICHITÀ L’UOMO SI ACCORSE CHE IL SOLE NASCEVA  E TRAMONTAVA SEMPRE NEGLI STESSI PUNTI, E IL SUO TRAGITTO NEL CIELO ERA SEMPRE LO STESSO. DA QUI INDIVIDUÒ 4 PUNTI DI RIFERIMENTO, I PUNTI CARDINALI.

COSA SONO I PUNTI CARDINALI?
SONO DEI PUNTI FISSI CHE CONSENTONO DI ORIENTARCI CIOÈ SAPERE CON ESATTEZZA DOVE CI TROVIAMO.
VEDIAMO QUALI SONO:

EST, DOVE NASCE IL SOLE;
OVEST, DOVE TRAMONTA IL SOLE;
SUD, IL PUNTO PIÙ ALTO RAGGIUNTO DAL SOLE;
NORD, IL PUNTO OPPOSTO AL SUD DOVE IL SOLE NON ARRIVA MAI.

RICORDATE!!!!
VI BASTERÀ CONOSCERE L’EST (DOVE NASCE IL SOLE) QUELLA SARÁ LA VOSTRA DESTRA, DI CONSEGUENZA DIVENTERÁ FACILE INDIVIDUARE GLI ALTRI PUNTI 😉😉😉😉
L’OVEST SI TROVERÀ ALLA VOSTRA SINISTRA, IL SUD ALLE VOSTRE SPALLE E IL NORD DI FRONTE.
PROVATE A FARE QUESTO ESERCIZIO FACENDO ATTENZIONE AL SUGGERIMENTO CHE VI HO APPENA DATO 😉


Divertitevi a costruire questo utilissimo supporto per imparare a orientarvi con i punti cardinali.

Colorate, ritagliate e costruite il lapbook.
Vi faccio vedere uno giá costruito e colorato da un vostro coetaneo.


Buon lavoro a tutti. Un abbraccio 😘😘😘

Commenti e domdande (5)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

Giocando e verificando (i fiumi) 


Buongiorno e buon lunedì,
anche oggi lavoreremo con leggerezza ma prima di ogni cosa vorrei chiedervi di rispondere al questionario.
Cliccate sul link qui sotto, scrivete il vostro nome e rispondete ad ogni domanda.
Alla fine del questionario cliccate su “Invia” e riceverete in automatico il punteggio che avrete totalizzato.

QUESTIONARIO


ORA GIOCHIAMO 🥰
Clicca qui

Clicca qui

Clicca qui

Clicca qui

Clicca qui


Mi raccomando ripetete più di volte i giochi, vi servirà per memorizzare meglio i nomi del fiume.

Guardiamo ora un video fatto da un vostro coetaneo ⇓

Guarda qui


Spero che questa lezione di ripasso sul fiume sia servita.
Sono certa che siete stati tutti bravissimi.
A domani.
Un abbraccio 😘😘

Commenti e domande
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

I paesaggi d’acqua: il fiume (clicca sul titolo) 

Buongiorno bambini, oggi è lunedì.
Ricordate, da 1 a 10 quanto ama la maestra il Lunedì?
Attendo i vostri commenti, vediamo un pò 😂😂😂😂…

Torniamo alla Geografia…
Terminato lo studio dei paesaggi di terra, da oggi inizieremo a lavorare sui paesaggi d’acqua.
Come già sapete, per il nostro pianeta l’acqua è molto importante, infatti la nostra Terra è composta per la maggior parte di acqua: una piccola parte è dolce,il resto, quella dei mari e degli oceani, è salata.

IL FIUME

Il fiume è un corso d’acqua dolce che nasce da una sorgente e scorre in un solco naturale che l’acqua stessa scorrendo, scava nel terreno, chiamato LETTO.

Come nasce un fiume
?

Un fiume può nascere in diversi modi:
può avere origine da acque sotterranee che salgono in superficie oppure da un ghiacciaio che si scioglie.
Quando il fiume, scorrendo giù per la montagna, incontra un dislivello del terreno fa un salto, formando una cascata.

Man mano che il fiume scende a valle il terreno diventa sempre più pianeggiante, cioè cambia la pendenza, e la corrente dell’acqua è più lenta, quindi il fiume è più tranquillo e non scorre più velocemente.
In pianura, il fiume, quando incontra un ostacolo nel terreno lo aggira formando delle curve, chiamate ANSE o MEANDRI (perciò quando vedremo dei fiumi con delle curve sapremo  cosa significa, ossia che hanno incontrato degli ostacoli e hanno cambiato direzione, quelle curve sono le Anse o i Meandri).
osserviamo l’immagine   

Durante il suo cammino, il fiume può incontrare altri corsi d’acqua più piccoli, i RUSCELLI, che scendono anch’essi dalla montagna e uniscono le loro acque al fiume formandone uno più grande.
Questi piccoli corsi d’acqua si chiamano AFFLUENTI.
Osserviamo questa immagine

avete visto quanti corsi d’acqua si uniscono al grande fiume? Bene…questi sono gli affluenti.

Può capitare che il fiume durante la sua corsa incontri un lago.
Cosa fa?
Riversa le sue acque nel lago e prende il nome di IMMISSARIO.
Quando, invece, il fiume esce dal lago si chiama EMISSARIO.

 

Il viaggio del fiume sta per terminare, possiamo già vedere il mare, perché è lì che andrà a gettare le sue acque.
Il punto in cui il fiume sfocia nel mare si chiama FOCE.
Ci sono due tipi di foce:
1-quando la foce è a forma di imbuto la chiameremo foce a ESTUARIO;
2-quando la foce prende la forma di un albero spoglio senza foglie, cioè si divide in tanti piccoli rametti d’acqua, la chiameremo foce a DELTA.
    osserviamo questa immagine dall’alto


PER AIUTARVI NEL RIPASSO INSERISCO DUE MAPPE CONCETTUALI DEL  FIUME E UN VIDEO. GUARDATELI ATTENTAMENTE. POTRETE FARE IL RIPASSO STESSO QUI SULLA DIDANOTE, COSI’ NON STAMPATE NULLA.


PER IL VIDEO:
CLICCATE QUI


VI E’ PIACIUTO QUESTO VIAGGIO CON IL FIUME DA QUANDO NASCE A QUANDO INCONTRA IL MARE?
GIOCHIAMO:
CLICCA QUI

CLICCA QUI


 CIAO BAMBINI.😘😘😗😘😘😍

 

 

 




Commenti e domdande (14)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

QUIZ CHE SCOTTA (clicca per ingrandire) 

BUONGIORNO BAMBINI

OGGI PARTECIPEREMO AL “QUIZ CHE SCOTTA”… MI RACCOMANDO LEGGETE BENE IL COMANDO E CONCENTRATEVI NEL RISPONDERE ALLE DOMANDE. OGNI RISPOSTA CORRETTA VALE 1 PUNTO. ALLA FINE DEL QUIZ CLICCATE SU INVIA. IN TEMPO REALE RICEVERETE LE RISPOSTE CORRETTE E IL PUNTEGGIO CHE AVETE TOTALIZZATO.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL QUIZ


VI E’ PIACIUTO IL QUIZ ?
MI AUGURO DI SI…
INTANTO IO RICEVERO’ IN AUTOMATICO LE VOSTRE RISPOSTE E VERIFICHERO’ COME PROCEDE LO STUDIO A CASA.

LASCIATE UN COMMENTO SULL’ATTIVITA’ DI OGGI.
VI ABBRACCIO. A PRESTO CICCI

Commenti e domdande (14)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

Le attività in pianura, la Flora e la Fauna (clicca sul titolo) 

Buongiorno classe terza C
I
Oggi continueremo a parlare della pianura.
(Dopo aver letto ricopiate sul quaderno da qui).

L’INTERVENTO DELL’UOMO SULLA PIANURA
Un tempo le pianure erano ricoperte di boschi e paludi (terre piene d’acqua).
Col passare del tempo l’uomo ha disboscato  le pianure e ha bonificato molte paludi, cioé  prosciugando l’acqua rendendo il territorio produttivo e consentendo all’essere umano di poterci abitare.
Oggi la pianura é ricca di centri abitati, di industrie, di strade e di campi coltivati.

LA FLORA
La pianura, poiché  è  ricca d’acqua, é il territorio  in cui  é maggiormente  sviluppata l’agricoltura.
Si coltivano:
– i CEREALI (riso, grano, mais, avena, orzo…)

– gli ORTAGGI (pomodori, zucchine,  peperoni, melanzane…)

– i LEGUMI (fagioli, fave, piselli…)

– gli alberi da frutto (fichi, mele, albicocche, pesche, ciliegie…)

– il foraggio, cioé il cibo per molti animali erbivori.

LA FAUNA
Grazie all’abbondanza di foraggio si allevano molti animali tra cui:
– pollame

– bovini

– ovini

– suini


Guardate questo video ⇓
Clicca qui per vedere il video


VERIFICA MOLTO SEMPLICE

FORZA! A LAVORO!
MI RACCOMANDO, IL COMPITO DA CONSEGNARE È SOLO IL FOGLIO DELLA VERIFICA. MARTEDI VI FARÒ  QUALCHE DOMANDA PERCIÒ RIPASSATE SEMPRE NUOVI E VECCHI ARGOMENTI.
Ciaooooooo🤗

Commenti e domdande (8)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

LE ORIGINI DELLA PIANURA (clicca sul titolo per ingrandire la pagina) 

Buongiorno bambini e buon inizio di settimana.
🤩🤩🤩🤩
Oggi parleremo di un nuovo paesaggio  naturale: la PIANURA.
(Prendete il quaderno di geografia  e copiate la spiegazione ⇓)


La PIANURA è una distesa di terreno pianeggiante che non supera i 200 metri di altitudine. Tanto tempo fa le pianure avevano un aspetto diverso da quello di oggi: erano ricoperti di boschi di latifoglie ed erano ricche di corsi d’acqua. L’uomo, fin dall’antichità, trovò in pianura l’ambiente ideale per vivere, per questo iniziò a modificare il paesaggio naturale secondo i propri bisogni. Il clima in estate é caldo e afoso e in inverno é freddo,umido e nebbioso.

L’ORIGINE DELLE PIANURE
Le pianure si sono formate in tempi lontani  e molto lentamente. Possiamo distinguerle in:
-Pianure alluvionali formate grazie all’opera dei fiumi che scendendo dalle montagne hanno trasportato a valle i detriti, cioè ciottoli, terriccio, ghiaia e sabbia. ⇓

Pianure vulcaniche formate dalle ceneri in seguito alle eruzioni dei vulcani.
Le ceneri si sono depositate 
nelle zone intorno al vulcano rendendo il terreno molto fertile perché  ricco di sali minerali. ⇓
Pianure di sollevamento
formate nell’antichità quando il fondo del mare si è alzato a causa dei movimenti all’interno della Terra. ⇓

Pianure tettoniche formate in seguito allo sprofondamento, cioè all’abbassarsi, del terreno a causa dei movimenti della Terra. ⇓


E ORA GUARDIAMO  ATTENTAMENTE QUESTO VIDEO 🤔🤔🤗🤗🤗

Clicca qui


buono studio a tutti.a presto 🥰🥰

 

Commenti e domdande (23)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

Ripasso la collina giocando 

Buongiorno pupetti 🥳🥳🥳🥳
Vogliamo vedere cosa ricordiamo sulla collina?
Vai col quiiiiz 😂😂😂
Cliccate su ogni link nel colore celeste.

https://learningapps.org/1988060

https://learningapps.org/3486144

https://learningapps.org/3434779

https://wordwall.net/play/1285/217/164

Che ne dite di un cruciverba?
Dovete scrivere le parole della collina in verticale e in orizzontale.
Cliccate sul quadratino vuoto e rispondete alla domanda che comparirà.

https://wordwall.net/play/1044/779/723

Commenti e domdande (4)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

LA COLLINA (2) 

LA FLORA E LA FAUNA IN COLLINA

•La FLORA della collina è costituita da boschi di latifoglie e frutti selvatici.

QUERCIA

CASTAGNO

 NOCCIOLO

FAGGIO

ACERO

MIRTILLI

MORE

FRAGOLE

LAMPONI

•La FAUNA è caratterizzata dalla presenza di lepri, cinghiali, volpi e scoiattoli.
Nei prati pascolano mucche, pecore, capre e maiali, allevati dall’uomo.
Sono presenti vari tipi di uccelli come il merlo, il picchio e rapaci come il gufo e la civetta.

  LEPRE

CINGHIALE

 VOLPE

SCOIATTOLO

Da allevamento:

  MUCCA

  PECORA

  CAPRA

 MAIALE

Gli uccelli:

 MERLO

  PICCHIO

  GUFO

CIVETTA

•L’attività principale è l’AGRICOLTURA: si
coltivano soprattutto VITI e ULIVI, da cui si ricavano vino e olio, e ALBERI DA FRUTTO.
Nei versanti meno ripidi si coltivano i
CEREALI come grano, orzo e granoturco.

•Oltre all’attività agricola, importante è la diffusione di una nuova attività legata al Turismo: l’AGRITURISMO.


ORA GUARDIAMO ATTENTAMENTE IL VIDEO.

CLICCA QUI SOTTO  ⇓

 


CHE DITE LO FACCIAMO UN GIOCO?????

https://wordwall.net/it/resource/1063919/geografia/flora-e-fauna-della-collina

https://wordwall.net/it/resource/867295/geografia/geografia-la-collina

CIAO BAMBINI. STUDIATE E DIVERTITEVI. A PRESTISSIMO 😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (6)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

LA COLLINA 


DOPO AVER FATTO IL DISEGNO SCRIVIAMO LA SPIEGAZIONE E IMPARIAMO I NUOVI TERMINI DI QUESTO RILIEVO NATURALE.😄😄😄😄😄

CLICCA QUI SUL FILE IN PDF.

la collina spiegazione

 


ORA DIVERTIAMOCI GUARDANDO QUESTI VIDEO SULLA COLLINA E RIPETIAMO INSIEME 😁😁😀😀

CLICCA QUI  ⇓

https://www.bing.com/videos/search?q=video+collina+scuola+primaria&&view=detail&mid=5DE00FC3F72C62F509745DE00FC3F72C62F50974&&FORM=VRDGAR&ru=%2Fvideos%2Fsearch%3Fq%3Dvideo%2Bcollina%2Bscuola%2Bprimaria%26FORM%3DVDVVXX

 




CLICCA ANCHE QUI  ⇓

https://www.bing.com/videos/search?q=video+collina+scuola+primaria&&view=detail&mid=258590ADF7D0F661E615258590ADF7D0F661E615&&FORM=VRDGAR&ru=%2Fvideos%2Fsearch%3Fq%3Dvideo%2Bcollina%2Bscuola%2Bprimaria%26FORM%3DVDVVXX

BUONA VISIONE 😘😘😘😘


 

CIAO BAMBINI!!! A PRESTO CON LA PROSSIMA LEZIONE SULL’ORIGINE DELLE COLLINE.

 

Commenti e domande
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina