Maestra Mariangela M.

Ripasso moltiplicazioni 

BUONGIORNOOOOO
COME STATE?
HO AVUTO MODO DI CONSTATARE,DALLE CORREZIONI DEI COMPITI DI QUESTI GIORNI, CHE LE MOLTIPLICAZIONI IN COLONNA VI HANNO CONFUSI.
PER RICORDARE ANCORA MEGLIO IL PROCEDIMENTO E QUINDI LA DIFFERENZA TRA PRIMO E SECONDO PRODOTTO PARZIALE, VI CARICO QUESTO VIDEO. GUARDATELO ATTENTAMENTE.
Cliccate sul titolo ⇓

Moltiplicazioni in colonna con moltiplicatore a due cifre

PROCEDIAMO ORA CON L’ESERCITAZIONE SUL QUADERNO.

MOLTIPLICAZIONI IN COLONNA

45X19=          55X18=
62X24=          23X37=
123X16=        362X52=
401X43=        296X14=


PROBLEMA
PER LA SUA COLLEZIONE DI MONETE IL PAPÀ HA 8 RACCOGLITORI IN CIASCUNO DEI QUALI HA SISTEMATO 27 MONETE.
DA QUANTE MONETE È COMPOSTA LA COLLEZIONE?


A LAVORO. CI VEDIAMO DOMANI IN VIDEO 😘😘😘😘

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Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

LOGICAMENTE 

BUONGIORNO E BUON LUNEDI’,

INIZIA IL COUNTDOWN…

DA OGGI FINO A MERCOLEDI’ LE ATTIVITA’ CHE SVOLGERETE CON ME SARANNO INCENTRATE SOLO SUL RIPASSO DELLA MATEMATICA.

PARTIAMO! 😎😎😎😎😎


PROBLEMA 1

Nicolò spende al mese € 45 per il corso di nuoto.
Quanto spenderà in 6 mesi?


PROBLEMA 2

Il panettiere sforna 256 panini che dovrà distribuire a 8 supermercati.
Quanti panini avrà ogni supermercato?
Se il costo di ogni sfilatino è di 35 centesimi,
quanto guadagnerà complessivamente il panettiere?


GIOCHIAMO 😊

PROBLEMI 1

LE PAROLE CHIAVE NEI PROBLEMI

PROBLEMI 2

PROBLEMI 3

PROBLEMI 4


BUON LAVORO E BUON DIVERTIMENTO.
A DOMANI 😘😘😘😘😘

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Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

MATEMATIPASSO 😅 

BUONGIORNO CICCI,
OGGI SONO UN PO’ TRISTE 😞
STIAMO ARRIVANDO AL CAPOLINEA…
È VERO CHE CI RIVEDREMO?
È VERO CHE MI VERRETE A TROVARE?
MA…MA…MA NOI NON AVEVAMO UN IMPEGNO ALLA FINE DELL’ANNO?
PER CASO NON C’ERA QUALCUNO CHE DOVEVA ORGANIZZARE QUALCOSA?
MMM…FATEMI PENSARE…

NEL FRATTEMPO CHE CI RAGIONIAMO SU, DIAMO UNA BELLA RINFRESCATA ALLE MOLTIPLICAZIONI 😅
UN ESEMPIO VE LO MOSTRO IO COSÌ CHE POSSIATE RICORDARE TUTTI I PASSAGGI.

Osservate:


Ricordate cosa succede al secondo prodotto parziale? Qual è la cosa che dovete fare prima di ogni altra cosa?
Mettere lo zero o un trattino nella colonna delle unità e procedere poi con il calcolo.
Ora continuate da soli e mi raccomando al divieto 😘


ESEGUI SUL QUADERNO LE SEGUENTI MOLTIPLICAZIONI.


BUON LAVORO E A PRESTISSIMO ❤️❤️❤️

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Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

CON”DIVIDIAMO” IL PROBLEMA 

BUONGIORNO,
DOPO QUESTO LUNGO WEEK END UN PO’ DI ENERGIA L’ABBIAMO RECUPERATA?


SI, CERTO…L’HO DETTA GROSSA 😂😂😂😂

MA NOI SIAMO STATI E SAREMO SEMPRE FORTI FINO ALLA FINE DI QUESTO PERCORSO, SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA PERCIO’… A LAVORO!


PROBLEMA 1

Alla centrale del latte si caricano su un camion 49 cestelli ognuno dei quali contiene 12 bottiglie di latte.
Quante bottiglie di latte verranno caricate in tutto sul camion?
Se il latte viene distribuito in parti uguali in 6 latterie,
quante bottiglie riceverà ogni latteria?


PROBLEMA 2

Una botte di vino contiene 324 litri di vino. Si distribuisce il vino in damigiane da 4 litri ognuna.
Quante damigiane si riempiranno?
Se il costo di una damigiana è di 8 euro, con la vendita di tutte le damigiane
quale sarà il guadagno complessivo?


DIVISIONI

6936 : 3 =           640 : 10 =

344 : 5 =             957 : 5 =

6500 : 100 =       763 : 4 =

(ATTENZIONE! PICCOLO SUGGERIMENTO… ALCUNE DIVISIONI NON E’ NECESSARIO METTERLE IN COLONNA, IL RISULTATO E’ IMMEDIATO. QUALI? 😀😀)


A PRESTO IN VIDEO LEZIONE 😘😘

Commenti e domande
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La prova del matematico 😝 

BUONGIORNO A TUTTI VOI,
APRIAMO LE DANZE E PREPARIAMOCI AD UN LUNGO FINE SETTIMANA STELLARE 😉

L’ATTIVITÀ DI OGGI PREVEDE UN RIPASSO SULLE DIVISIONI IN PARTICOLARE SULLA PROVA DELLA DIVISIONE.
RICORDATE COME SI FA?
RINFRESCHIAMO INSIEME LA MEMORIA…
LA PROVA DELLA DIVISIONE ALTRO NON È CHE LA SUA OPERAZIONE INVERSA: LA MOLTIPLICAZIONE.
QUINDI:

36 : 4 = 9   ⇒   9 x 4 = 36
SEMPLICE VERO?

IN UNA DIVISIONE CON IL RESTO COME SI PROCEDE?
MOLTIPLICO IL QUOZIENTE PER IL DIVISORE E AL SUO RISULTATO AGGIUNGO IL RESTO PRESENTE NELLA DIVISIONE.
VOGLIAMO VEDERE UN ESEMPIO? 

CREDO CHE ORA SIA TUTTO PIÙ CHIARO.
PROCEDIAMO CON L’ESERCITAZIONE SUL QUADERNO.

DIVISIONI IN COLONNA CON LA PROVA (come negli esempi sopra).

966 : 3 =         864 : 2 =

816 : 8 =         636 : 5 =

2493 : 6 =       547 : 2 =

783 : 4 =         2015 : 6 =


RISOLVERE SUL QUADERNO I SEGUENTI PROBLEMI.


Buon lavoro a tutti. Mi raccomando concentratevi e non siate frettolosi, le attività didattiche riprenderanno mercoledì 3 Giugno, avrete tutto il tempo.
Vi abbraccio forte. A presto ❤️

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Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

MATEMATICAMENTE 

BEN RITROVATI INGEGNERI

OGGI PROCEDEREMO CON UN BEL RIPASSO DI MATEMATICA.
PARTIAMO SUBITO…

Aiuta il pizzaiolo Sasá a condire le pizze. Per ogni pizza è indicata la frazione da condire. Disegna e completa 😉


Collega le frazioni per formare l’intero, le frazioni complementari. Osserva l’esempio:


Ricordi le divisioni per 10, 100, 1000?
Calcola velocemente:


PROBLEMA
Un parcheggio di 5 piani è al completo.
Su ogni piano ci sono 125 posti auto.
Quanti posti auto in tutto?
Dopo qualche ora si liberano 232 posti.
Quante automobili sono ancora nel parcheggio?


MI RACCOMANDO CONCENTRATEVI E BUON LAVORO 😘

 

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Consolidamento 

Buon venerdì bambini,
giornata di ripasso delle attività in allegria 🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳
Partiamo…


PROBLEMA 1
(mi raccomando alle parole chiave e ai tranelli 😝😝😝😝)

La maestra Mariangela ha 36 anni, il maestro Gianni ne ha 11 in piú.
Quanti anni ha il maestro Gianni?


PROBLEMA 2

La libreria di Greta è composta da 8 scaffali. Su ogni scaffale sono stati riposti 19 libri.
Quanti libri ci sono in tutto nella libreria?


PROBLEMA 3

L’album delle fotografie di Oriana contiene 138 foto.
In ogni pagina sono state inserite 6 foto.

Quante pagine saranno state riempite?


E ora giochiamo un po’ 😉😉😉

Dividiamo

Ancora divisioni…

Frazioni e figure


Ciao cucciolotti picciniii 😘😘😘😘❤️

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Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

IL PERIMETRO DEI POLIGONI 

Buon martedì a tutti voi, 
Siete pronti?

Forza, carichiamoci e procediamo 😊…
L’attività di oggi sarà:

IL PERIMETRO DEI POLIGONI

Il Perimetro di un poligono è la misura del suo contorno e si indica con la lettera p.
Come si calcola il perimetro di un poligono?
Semplice, si calcola sommando la lunghezza di tutti i suoi lati.

Osserviamo:

Utilizziamo come unità di misura un quadretto e contiamo quanti quadretti misura ogni lato.

Dopo aver misurato tutti i lati procediamo con il calcolo del perimetro.
p= 4+6+4+6 =20


Semplice vero?
Ora provate voi eseguendo gli esercizi a pag.107 del libro di matematica e pag.65 del quaderno operativo.


Buon lavoro a tutti voi, ci vedremo domani in collegamento 😘😘😘😘😘😘

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Matematica in gioco 

BUONGIORNO PUPETTI,
CHE GIORNO È OGGI?
È IL GIORNO CHE TUTTI ASPETTAVATE…IL WEEKEND È ALLE PORTE 😂😂😂

CONSIDERATO L’ IMPEGNO E L’ECCEZIONALE LAVORO DI TUTTI VOI,
L’ATTIVITÀ DI MATEMATICA DI OGGI SI CONCENTRERÁ SU UN RIPASSO GENERALE CON TANTI GIOCHI…CONTENTI? 😉😉

BUON DIVERTIMENTO 😊😊😊

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Individua la frazione complementare

Problemi (per facilitarti il lavoro esegui l’operazione su un foglietto)

Problemi.moltiplicazione o divisione?

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