Maest. Rita Aloi

Geografia 

LA REGIONE ALPINA

LEGGERE AD ALTA VOCE PAGG 152-153, EVIDENZIARE LE PARTI PIU’ IMPORTANTI AVENDO ANCHE COME PUNTO DI RIFERIMENTO LE PAROLE SCRITTE IN GRASSETTO.
IL GHIACCIAIO DELLA MARMOLADA……..COMPLETARE LO SPECCHIETTO PAG 153
RICOPIARE CON LA CARTA LUCIDA LA CARTINA, RIPORTANDO, TUTTE LE CIME MONTUOSE, ALLA FINE COLORA.

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Geografia 

Per le prossime attività di geografia , vi suggerisco di mettere le cartine che farete con i fogli di carta lucida in una bustina trasparente, le incolleremo , al rientro a scuola, sul quaderno.

LE REGIONI CLIMATICHE pag 148

Leggete il testo , con attenzione ed evidenziate , sul libro, quanto riportato di seguito. Con la carta lucida disegnata la cartina che vedete in alto a sx e coloratela , facendo presente che ad ogni colore corrisponde una regione climatica.

Il nostro paese si trova nella zona climatica temperata, infatti il clima è piuttosto mite.Ci sono variazioni in base alla latitudine, altitudine, vicinanza al mare, presenza di rilievi. Per questo motivo si distinguono sei regioni climatiche………….

ADESSO SIETE UN PO’ALLENATI, EVIDENZIATE DA SOLI, LEGGENDO CON ATTENZIONE E AVENDO COME RIFERIMENTO LE PAROLE SCRITTE IN GRASSETTO, LE PARTI DA STUDIARE PAG 148-149
CONTINUATE A LAVORARE SULL’ESERCIZIARIO(
IN FONDO AL LIBRO) PAG 46

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Geografia 

Ragazzi, credo che abbiate terminato di disegnare l’Italia Politica.
A questo punto nello spazio sottostante riportate il testo seguente, prima però leggetelo ed evidenziate pag 147 del libro.

L’ ITALIA FA PARTE DELL’EUROPA. E’ UNA PENISOLA CHE SI ESTENDE NEL MAR MEDITERRANEO E HA LA FORMA ” A STIVALE”. FANNO PARTE DELL’ITALIA DUE GRANDI ISOLE ISOLE, LA SICILIA E LA SARDEGNA E ALTRE MINORI.. IL TERRITORIO ITALIANO E’ FORMATO SOPRATTUTTO DA RILIEVI E COLLINE, POCHE PIANURE. E’ RICCA DI FIUMI E LAGHI.
DAL PUNTO DI VISTA CLIMATICO L’ ITALIA SI TROVA NELLA ZONA TEMPERATA DEL MONDO CON CARATTERISTICHE E REGIONI CLIMATICHE SPECIFICHE.

Sul libro pag 146 .completa

Buon lavoro!

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Geografia 

L’ ITALIA POLITICA IN PIXEL ART

COME EFFETTUARE IL LAVORO

E’ NECESSARIO AVERE UN FOGLIO QUADRETTATO ( per intenderci 2 fogli uniti staccati dal centro del quaderno)  E TRACCIARE SU DI ESSO UN RETTANGOLO DI 50 QUADRETTI ( larghezza) X 60 QUADRETTI ( lunghezza). PER PRATICITà è CONVENIENTE SCRIVERE FUORI DAL RETTANGOLO I NUMERI DELLE VARIE RIGHE E COLONNE ( da 1 a 60), PER ORIENTARSI CON FACILITà SUL FOGLIO. MUNIRSI DEI COLORI NECESSARI PER LA COLORITURA DEI QUADRETTI , PREFERIBILMENTE PASTELLI.
DI SEGUITO SONO RIPORTATI I CODICI DI RIFERIMENTO ( cliccare sopra) e ALLEGO IMMAGINE DEL LAVORO FINITO, SUL QUALE VA RIPORTATO IL NOME DI OGNI REGIONE CON IL TRATTO PENNA NERO E I MARI NELLA POSIZIONE CORRETTA.
codici-pixel-art-italia-politica 

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina