Prof Alfio Buono

Seriazione e numerazione, e costruzione di lettere bisillabe con la ” Tombola delle lettere” 

Prendere la scatola della “tombola delle lettere ”

obiettivi :

  • discriminare le lettere
  • associare lettere uguali
  • abilità motorie fini
  • seriare oggetti da inserire nei fori   e allo stesso tempo numerare di quell’elemento un numero prestabilito
  • altro
  • costruzione di parole semplici ( luna , ape, sole, uva, rosa, sedia etc)  con le letterine

1 esercizio: trovare degli oggetti da seriare(bottoni , fomati di pasta piccola etc) che possano entrare facilmente dai fori.. mettere vicino al foro ( magari attaccato con un pezzettino di scotch) l’oggetto che si vuole seriare ed un numero prestampato che ne indica la quantità che vogliamo inserire nel foro; contare e  inserire gli oggetti nel foro di competenza
2 esercizio:
prendere la scatola e svitare tutti i tappi delle letterine, chiamare una letterina, in ordine casuale, farla trovare in mezzo a tante e avvitarla guardando nel foro se sotto c’è la letterina corrispondente.
3 esercizio: munirsi di un filo o di uno spago e staccando dalla base il pannello con i fori delle letterine far passare il filo una volta dietro e una volta avanti passando per i fori partendo dalla A

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

ATTIVITA’ : IL CARTAMOLLA 

SCHEDA ATTIVITA N.35 IL CARTAMOLLA

CLICCA SU SU PER APRIRE LA SCHEDA

MATERIALE OCCORRENTE:

  • MOLLETTE
  • CARTA COLORATA
  • UNO SCATOLO DI SCARPE
  • UNACORDA
  • LETTERINE STAMPATE

 

INCOLLALE STRISCE COLORATE SUI LEMBI INFERIORI DELLE MOLLETTE E LE LETTERINE SUQUELLI SUPERIORI

POI UNA CORDINA DA UN LATO ALL’ALTRO DELLO SCATOLO

 

COSA POSSIAMO FARE?

  • RIPETIZIONE DI SEQUENZE LOGICHE

CREARE UNA SEQUENZA SU UN FOGLIO DI CARTA , FAR ATTACCARE LE MOLLETTE SEGUENDO QUELLA SEQUENZA

  • RICOPIARE SUL QUADERNO LA SEQUENZA E SOTTO OGNI COLORE METTERE LA LETTERINACHE C’è SUL LEMBO SUPERIORE

CREARE SEQUENZE SEMPRE NUOVE  LASCIANDO DEGLI SPAZI: LE VARIABILI ALTRE AI COLORI POTREBBERO ESSERE GLI SPAZI TRA LE MOLLETTE, L’ALTEZZA DELLE MOLLETTE(UNA PIU’ ALTA E UNA PIU BASSA AD ESEMPIO)

3)ATTACCARE LE MOLLETTE ALA CORDINA AL CENTRO DELLO SCATOLO

 

NOTA BENE: L’ATTIVITA’ VERRA’REALIZZATA NEI TEMPI NECESSARI PER LA CREAZIONE DEI MANUFATTI NECESSARI PER L’ESPLETAMENTO DELLA STESSA. CONFRONTATEVI TRA DI VOI PER I TEMPI , LE MODALITA’ E PER TUTTO IL RESTO.

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO

Forme geometriche , discriminazione colori e forme: associazione. 

1) creare tante forme geometriche con i pennarelli che colora attorno al mattoncino.
2)usare i colori del mattoncino
3)dopo aver creato le forme il primo esercizio è mettere le costruzioni in disordine e far mettere il mattoncino giusto sulla forma( stesso colore e stessa forma)
4) l’altro esercizio è scrivere un numero all’interno delle forme
5)mettere tanti mattoncini un sull’altro quanto è il numero scritto nella forma e poggiarla sulla forma corrispondente

Commenti e domande
Inviato in 1A SOSTEGNO