IL FANTASY: Cronache del Mondo Emerso

Buongiorno ragazzi, oggi vi propongo la lettura del brano L’orgoglio di una ragazza (pagg. 457-461) tratto dal primo romanzo Nihal della Terra del Vento della saga Cronache del Mondo Emerso.
L’ autrice è Licia Troisi, una scrittrice italiana di fantasy.

1) La saga
Secoli fa il Mondo Emerso apparteneva agli Elfi, creature purissime che vivevano in armonia con la natura. Purtroppo, l’uomo e gli gnomi posero fine alla loro vita pacifica invadendo la loro terra e costringendoli a rifugiarsi in lande ignote. Alcuni elfi, poi, si mescolarono con altre razze, dando origine a un nuovo popolo. La loro esistenza è quasi leggenda… tutto quello che si può sapere su di loro, lo leggerete nel libro.

Guardate qui 👇 questo video

https://www.youtube.com/watch?v=mOyMkyD-tB8

… e il trailer del film👇

2) Trama del primo romanzo NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO

Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. È stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l’ha eletta capo per la sua forza e agilità. Ma tutto cambia all’improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A nulla vale la resistenza dell’esercito dei popoli liberi, né i maghi che cercano di proteggere le città con incantesimi. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del Tiranno.

Qui di seguito alcune sequenze della trascrizione cinematografica dello stesso romanzo.

3) Leggete attentamente dal vostro libro di antologia le pagg. 457-461 e svolgete gli esercizi a pag. 462 n. 1-8.

Per venerdì 17 aprile

Durante queste particolari vacanze pasquali, in cui siamo costretti a rimanere  forzatamente a casa, vi suggerisco, ragazzi, la visione del film tratto da questo romanzo perché molto bello.

Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

8 commenti e domande su “IL FANTASY: Cronache del Mondo Emerso

  1. prof.ssa ma il film che avete messo qui e’ il film completo?
    l’ultimo video che avete messo
    mi scisi il distrurbo

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *