Il genere: l’Avventura

Buongiorno ragazzi, vi presento un nuovo genere letterario:
Il racconto d’avventura è un testo che narra le azioni straordinarie di personaggi abili e coraggiosi.
personaggi del racconto d’avventura sono realistici; il protagonista è una persona forte, abile e generosa.
Nel corso della storia narrata il protagonista incontra un ostacolo, che può essere un antagonista, cioè un nemico, oppure un pericolo naturale.
Il racconto d’avventura è ambientato di solito in luoghi esotici, cioè lontani e sconosciuti, e spesso pieni di pericoli: foreste misteriose, isole inesplorate, mari in tempesta ecc.
Il tempo della storia è determinato, cioè indicato con precisione.
La struttura è lineare: situazione iniziale, sviluppo e conclusione, spesso positiva (lieto fine). Hanno molta importanza le parti narrative, dedicate alle azioni dei personaggi, e le parti descrittive.
Il tema caratteristico del racconto d’avventura è la missione del protagonista. Nella storia questo personaggio deve fare un viaggio oppure ha un compito importante, per esempio salvare una persona o un oggetto oppure scoprire un segreto.
Il linguaggio del racconto d’avventura è semplice. Nei testi le frasi sono in genere brevi e ci sono tanti dialoghi. Gli autori spesso usano un lessico specialistico, cioè tipico di una categoria di persone (marinai, soldati…) o di una scienza.

Guardate questo video👇
https://www.youtube.com/watch?v=EyK0iUMhIUk&list=RDCMUCOW-Vxx6WpH3R2fACK5iyJw&start_radio=1&t=28Sul vostro libro di antologia leggete il racconto guida a pag. 546 “Un uomo in mare” di Daniel Defoe.


Durante la videolezione oggi avremo modo di chiarire meglio l’argomento.

Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Un commento su “Il genere: l’Avventura

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *