Il minimo comune multiplo tra due o più numeri

Buongiorno ragazzi, oggi affronteremo un argomento molto importante per gli studi futuri di matematica: il minimo comune multiplo di due o più numeri, indicato con il simbolo m.c.m.. E’ il più piccolo multiplo comune dei numeri considerati, e viene calcolato mediante il metodo di scomposizione in fattori primi. (sul vostro testo troverete anche il m.c.m. con l’insiemistica; lasciate perdere e fissate la risoluzione solo con la scomposizione per divisioni successive).
Il procedimento è illustrato nel 1° tutorial, mi raccomando, molta attenzione.
https://www.youtube.com/watch?v=Oig6QcqsbrQ

Questo secondo video vi permetterà di risolvere gli esercizi. Seguite bene i passaggi che la prof. esegue e così farete voi sul quaderno.
https://www.youtube.com/watch?v=eDA2q-5L-nI&t=1s
Studiate dal vostro testo pag.266 e riportate la definizione sul quadernetto; esercizi pag.276 n.14; pag.290 n.230, 232, 238,239,242. ATTENZIONE. La consegna è per mercoledì 3 giugno,  (perchè il 2 è festa) Inviatemi i compiti anche prima, non aspettate l’ultimo momento. Buon lavoro.

Inviato in 1A, matematica

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *