Prof. Giuseppina Vita

RIPASSO DI PETRARCA 

Nel video di oggi ci occupiamo di Francesco Petrarca, poeta del XIV secolo. Petrarca nasce ad Arezzo nel 1304, ma vive la sua giovinezza ad Avignone, dove si trasferisce assieme alla famiglia nel 1312. Indirizzato agli studi di diritto dal padre notaio, Petrarca abbandona presto la giurisprudenza per dedicarsi allo studio delle opere letterarie classiche. Petrarca rappresenta un tipo di letterato diverso rispetto a Dante; già lontano dalla realtà comunale, la sua poesia – come vedremo – si caratterizzerà per lo stile limpido e piano, ricca di figure retoriche interne alla struttura metrica dei testi.

Commenti e domande
Inviato in CLASSE II A ITALIANO

IL CANZONIERE DI PETRARCA 

Il Canzoniere è l’unica opera in volgare, assieme ai Trionfi, del poeta aretino. Esso è composto da 366 componimenti, in gran parte sonetti (ben 317). Sebbene Petrarca non riponesse molta fiducia nelle sue liriche in volgare, lo stile utilizzato dal poeta è caratterizzato da ricercatezza ed equilibrio formale, un modo di comporre dunque molto diverso rispetto a quello dantesco. Ciò ha a che fare anche con la personalità dell’autore. Nonostante, infatti, l’argomento di gran parte dei sonetti sia l’amore per Laura, il tema fondamentale del Canzoniere è il dissidio interiore, la tormentata personalità del poeta che non trova consolazione in nessuna concezione ascetica, né è soddisfatto dalla vita mondana. Per superare questa empasse, per trovare equilibrio in un mondo già diverso rispetto a quello in cui aveva vissuto e scritto Dante, Petrarca ricorre dunque ad una ricerca della perfezione formale. Questo lo consacrerà alla fama eterna! La sua poesia, proprio nella ricerca dell’equilibrio e della disciplina della struttura, sarà presa a modello nei secoli successivi.

Commenti e domande
Inviato in CLASSE II A ITALIANO

LA VITA DI BOCCACCIO 

BUONGIORNO RAGAZZI QUI DI SEGUITO TROVATE LA VIDEO LEZIONE SULLA VITA DI “GIOVANNI BOCCACCIO”. ASCOLTATELA E STUDIATE SUL VOSTRO LIBRO DI LETTERATURA DA PAG. 125 A PAG.127. DI SEGUITO, TROVATE NELLE ALTRE DIDANOTE DI OGGI, UNA VIDEO LEZIONE SULL’OPERA PIU’ IMPORTANTE DI BOCCACCIO E UN QUESTIONARIO DI VERIFICA CHE MI INVIERETE ENTRO MERCOLEDI’ 18/03.

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, CLASSE II A ITALIANO