Docente Annita Grande

GEOGRAFIA:PAGINA 164 ” GUARDARE DALL’ALTO” PAGINA 165 “VERSO LE COMPETENZE “DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE. 

Buon giorno a tutti, oggi svolgerete gli esercizi riferiti alle due pagine 164 e 165 che riguardano i punti di vista, di ambienti ed oggetti visti dall’alto.
Allego le spiegazioni degli esercizi da svolgere, nel link sottostante.
👉 SPIEGAZIONE DEGLI ESERCIZI ALLE PAGINE 164 E 165 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE – CLASSE PRIMA.

Aggiungo il video riferito agli spazi aperti e chiusi, per consolidare le conoscenze, riferite al menzionato argomento 👇  https://youtu.be/Jq_Z7Sabu08


Buon lavoro
Attività didattica: due ore settimanali

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

STORIA:PAGINA 139″IERI-OGGI-DOMANI” – PAGINA 140 “LA RUOTA DEI MESI. 

Ciao a tutta la classe, oggi svolgerete gli esercizi riferiti alle pagine 139 e 140 del libro delle discipline,non le allego perché ho appreso che tutti avete il libro e che la protezione civile ve lo ha consegnato a domicilio.
Le spiegazioni degli esercizi sono rinvenibili nel foglio inserito nel link sottostante, previa richiesta dei consultatori del portale argo, di avere spiegazioni univoche, considerato che su tale piattaforma è impossibile inserire parecchio contenuto.
👉  STORIA SPIEGAZIONE DEGLI ESERCIZI ALLE PAGINE 139 E 140 CLASSE PRIMA

Vi aggiungo anche un video, per consentire un ripasso generale dei giorni della settimana e dei mesi dell’anno 👇https://youtu.be/xg9bM-gA9gU

SALUTI E BUON LAVORO

Attività didattica: tre ore settimanali

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

INGLESE:NEW TREETOPS – PAGINE 34 E 79 – PAGINE 35 E 105 

Ciao bambini oggi vi ho assegnato più compiti per due ragioni:1) venerdì scorso è stato un giorno festivo e vi siete riposati;2) per completare l’unità didattica numero 5,riferita alla scuola.

Iniziate, pronti…..via!

La pagina 34 potete scaricarla da questo link 👇 img20200506_22304775

richiede di ascoltare la registrazione numero 11 (almeno due volte) per svolgere l’esercizio  numero 1,allego la registrazione, che riporta la scritta LISTEN AND COLOUR (ascolta e colora).
I nomi degli oggetti sono già riportati vicino alle immagini, a voi spetta soltanto colorare, ascoltando con attenzione, le indicazioni della voce audio.

👇11 Unit 5 School – Listen And Colour CLASSE PRIMA

Inserisco il testo e la traduzione della registrazione 👇TRADUZIONE DELLA REGISTRAZIONE NUMERO 11 – PAGINA 34

Il secondo esercizio della pagina 34 riporta il titolo COLOUR AND SAY (colora e dici), per colorare avete le indicazioni segnate con un pallino, per quanto concerne il dire,  dovrete ripetere ad alta voce i colori,per farli ascoltare ai vostri genitori, (qualora li aveste dimenticati sfogliate all’indietro il libro e cercate la pagina 27, per visualizzare il nome ed il colore )

In fondo alla pagina 34, a destra, è riportato un libricino di colore verde con il numero 79, ciò vuol dire che c’è collegata la pagina 79 , vi  allego il link per prelevare la pagina. 👇img20200506_22371537
Questa pagina riporta la scritta FOLLOW, COUNT AND CIRCLE (segui, conta e cerchia), è un esercizio che richiede attenzione,osservate il primo esempio, dai capelli del bimbo BUD inizia una linea che raggiunge tre numeri: 4-5-6, osservatela bene, durante il percorso conterete 5 matite ed infatti è cerchiato il numero 5, allo stesso modo dovrete procedere per gli altri percorsi, anche se con personaggi ed oggetti scolastici differenti,le immagini sono quelle di OTTER (vi ricordate del gatto marino che aiuta sempre HOLLY E BUD?) , HOLLY (l’amichetta di BUD), SQUIRREL (lo scoiattolo dispettoso) e HEDGEHOG (il riccio).

Adesso guardate la pagina 35 che allego 👇img20200506_22413519

L’esercizio numero 1 riporta la scritta LISTEN AND STICK.THEN SAY (ascolta ed incolla, poi dici)
occorre sfogliare il libro sino all’ultima pagina  dove troverete gli adesivi, riguardante gli oggetti scolastici ( allego la pagina in modo che se non riuscite a trovarli vi potrà essere di aiuto.)
👉img20200507_01143264

ascoltate la registrazione numero 12 che inserisco
👉12 Unit 5 School – Round Up
ed il  testo della registrazione, con la rispettiva  traduzione 👇TESTO DELLA REGISTRAZIONE NUMERO 12

staccate gli adesivi, osservate i numerini scritti sul tavolo e senza coprirli, al lato,dovrete attaccare gli oggetti raffigurati.

Infine guardate la pagina 35, l’esercizio numero 3 riporta la scritta MAKE A WORD WELL (fare una ruota di parole, c’è  il libricino verde con le forbici ed il numero  105, anche in questo caso dovrete sfogliare il libro fino a visualizzare la pagina 105 che allego
👉 img20200506_22471033

per realizzare la ruota delle parole osservate le immagini dell’esercizio numero 3 della pagina 35 e provate a costruirla, vi occorrerà un fermacampione, per consentire alla ruota di girare, come utilizzato per far girare la freccia, nel cartellone delle quattro stagioni ( mi dispiace non potervelo regalare! ).

Questa volta dovrete avere tanta pazienza, perché avrete parecchio da lavorare, ma se seguite le istruzioni, pian pianino ci riuscirete, con un po’ di aiuto dei vostri genitori, comunque  avrete venerdì sabato e domenica, ogni giorno fate due esercizi e poi vi riposate, altrimenti  non potremo completare il programma!  BUON LAVORO E TANTI SALUTI A VOI ED I VOSTRI GENITORI.
Considerato che domenica ricorre la festa nazionale, dedicata alle mamme, allego un bigliettino composto da tre segnalibri, due li colorate ed incollate fronte retro, formerete un unico segnalibro rigido, da regalare  alla mamma ed il terzo lo incollate sopra un cartoncino e lo  utilizzerete per voi. Scaricate la scheda da questo link👉img20200508_12414838 , poi vi inserisco un video, frutto di una ricerca della scrivente, riferito alle origini della festa della mamma 👇https://youtu.be/_3AenVWXATw

AUGURI A TUTTE LE MAMME

Attività didattica :un’ora settimanale

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

GEOGRAFIA:PAGINA 163 

Ciao bambini oggi svolgerete due esercizi, estremamente semplici,  riferiti ai punti di vista di osservazione.Il primo esercizio chiede di collegare ogni immagine all’esatto cartellino,invece, il secondo di scrivere sulla riga di ciascuna immagine, la posizione (rifetita alla cuccia del cagnolino) rilevando il punto di osservazione.

Vi allego un video, per fare un ripasso generale 👉https://youtu.be/PMHBDFUnM_g

Inserisco la pagina del libro, per coloro che fossero sprovvisti.

👉img20200505_01063696

BUON LAVORO

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

STORIA:PAGINA 138 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE 

Ciao bambini oggi svolgerete degli esercizi protesi a consolidare il concetto di ciclicità dei  giorni della settimana, infatti, nel rettangolo è scritto che essi si ripetono sempre nello stesso ordine.

La prima parte della pagina riporta la filastrocca di come trascorre la settimana una bambina di nome Rosa, dopo aver letto il brano riprovate a riscrivere i giorni della settimana indicando come li trascorrete voi ( sul quaderno degli esercizi di geografia) oppure mandate un audio e ripetete la filastrocca.

L’esercizio numero 1 vi chiede di rispondere a quattro semplici domande, da inserire negli appositi spazi vuoti.

Inserisco un  video riferito alla  settimana.
👉https://youtu.be/V4GMtJaLmiM

Allego la pagina del libro per consentire a coloro che ne sono sprovvisti di reperirla facilmente.

👉  img20200503_21221703

Saluti a genitori ed alunni – al prossimo lunedì per un’altra lezione di storia.

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

GEOGRAFIA:PAGINE 161 E 162 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE 

Ciao bambini oggi svolgerete gli esercizi riportati alle pagine 161 e 162 del libro delle discipline.

👉GEOGRAFIA ” LA CAMERETTA DI ELENA”  CLASSE       PRIMA

👉GEOGRAFIA ” IN CITTA’ ” CLASSE PRIMA

L’esercizio della pagina 161 non ha bisogno di spiegazioni, basta leggere il comando riportato nel titolo, per comprendere come procedere.

L’esercizio della pagina 162 è un po’ più complesso, perché oltre a chiedervi di scrivere quale funzione utile svolge ciascuna struttura, menzionata nell’elenco, dovrete anche disegnare alcuni simboli, avente lo scopo di indicare che nelle vicinanze ci sono  servizi pubblici utili.

Vi allego un video che vi aiuterà a svolgere questo esercizio, quando manderete l’elaborato aggiungete una frase riferita all’utilità del video!
https://youtu.be/m9YyVYGvsKY

Buon lavoro e non dimenticate di scrivere il vostro nome, ciao ed al prossimo martedì per un’altra lezione di geografia.

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

STORIA:PROVA DI VERIFICA CLASSE PRIMA 

Ciao bambini oggi svolgerete la terza prova di verifica, è stata già svolta per l’inglese e la geografia rimane la disciplina di storia.
Dal link che aggiungo potrete scaricare le quattro pagine protese a dimostrare che siete capaci ed avete acquisito le competenze idonee a comprendere il trascorrere del tempo in giorni, mesi e stagioni.
👉VERIFICA II QUADRIMESTRE CLASSE PRIMA STORIA

Le prove di verifica quadrimenstrali vengono scaricate dal sito della scuola ed alla scrivente appariva tagliato in questo modo,  (come da foto)  ecco perchè sono stati forniti chiarimenti erronei.La docente si scusa per le spiegazioni non esatte, ma che non ha potuto rettificare sul portale argo,perchè non consente le modifiche dal primo prelevamento di un file.

Il primo esercizio dovrete svolgerlo attraverso una prova a completamento, infatti, dovrete riempire i rettangoli vuoti con il nome del giorno della settimana esatto, ma dovrete a mente calcolare se trattasi di un giorno trascorso (ieri), se si riferisce al giorno che state vivendo (oggi), se trattasi di una giornata che state aspettando (domani), che sulla linea del tempo corrisponde al passato, presente e futuro.

La seconda tabella della stessa pagina ripete il concetto della prima tabella, ma con parole diverse, sinonimi, perché precedente indica ciò che è stato (passato), il secondo rettangolo dovrete riempirlo voi con  la parolina adatta. Nell’elenco dei giorni della settimana dovrete considerare il termine precedente  per la colonna di sinistra ed allo stesso modo dovrete procedere per la colonna di destra, senza dimenticare la parolina successivo che indica dopo, perché deve ancora giungere.

Vi inserisco il video che vi faciliterà lo svolgimento dell’esercizio, però,dopo averlo visualizzato dovrete svolgerlo senza l’aiuto di un adulto, per dimostrare le vostre abilità acquisite.
👉https://youtu.be/WsRyyp8S-Dk

L’esercizio numero 2 richiede di elencare i mesi dell’anno (come da rettifica)

L’esercizio numero 3 (della seconda pagina)  vi chiede di scrivere nel quadratino la letterina “V” se ciò che leggerete corrisponderà al vero e la letterina “F” se invece corrisponderà al falso.
Vi allego un altro video che vi guiderà nella risoluzione dell’esercizio, in piena convinzione ed autonomia, senza chiedere spiegazioni ai propri genitori.
👉https://youtu.be/fN4g4I_k20w

Il quarto esercizio vi sollecita ad osservare le immagini e scrivere sotto ciascuna di esse il nome esatto della stagione, anche per questo argomento vi supporterà un video, per consentirvi di ripetere le stagioni, delle quali abbiamo parlato, disegnato, affisse schede e quindi dovrete lavorare in assoluta autonomia.
👉https://youtu.be/LA-IxoaHfWI

L’esercizio numero cinque vi chiede di scrivere i nomi e disegnare gli indumenti che utilizzate nelle singole stagioni, scrivete tutti quelli che ricordate.

Buon lavoro, sono sicura che sarete in grado di svolgere le attività come se fossimo in classe.

Vi vorrei ricordare di riprendere le stesse abitudini che avevate a scuola, prima di iniziare le attività scrivevate la data, il nome ed il cognome, per due ragioni: la prima perché il vostro bel lavoro si potrebbe confondere con quello di un altro/a bambino/a, la seconda motivazione perché con  il trascorrere del tempo non riuscirete più a ricordare il giorno ed il mese in cui l’elaborato è stato ultimato.

Attendo la vostra perfetta prova di verifica entro due giorni. Saluti.

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

INGLESE:PROVA DI VERIFICA “SCHEDA + PAGINA 33 DEL LIBRO NEW TREETOPS 

👉SCHEDA – CLASSE PRIMA INGLESE – LISTEN AND COLOUR

Ciao bambini oggi dovrete svolgere una prova di verifica molto semplice, che vi indica di ascoltare la voce di chi vi leggerà quello che c’è scritto nella pagina.
1) AL PRIMO RIGO E’ SCRITTO: COLORARE TRE ORSETTI DI COLORE GIALLO.
2 )IL SECONDO RIGO: COLORARE DUE AEROPLANI DI COLORE BLU.
3) IL TERZO RIGO: COLORARE CINQUE MACCHINE DI COLORE ROSSO.

4) IL QUARTO ESERCIZIO VI DICE DI GUARDARE NELLE TRE IMMAGINI E COLORARE: A) SEI PALLONCINI GIALLI. B) UNA BICICLETTA VERDE. C) NOVE BAMBOLE DI COLORE BLU.

ADESSO PRENDETE LA PAGINA 33 DEL LIBRO NEW TREETOPS , DELL’ESERCIZIO N°1, ASCOLTATE LA REGISTRAZIONE NUMERO 9, Ascolterete soltanto dei suoni che vi faranno immaginare dei bambini che giocano davanti alla scuola CLICCATE IL LINK CHE VI APPARE, accanto alla manina per ascoltare la registrazione  👉09 Unit 5 School – Where’s The Story-

L’ESERCIZIO NUMERO 2 DELLA PAGINA 33 DICE “NOW LISTEN TO THE STORY” (adesso ascolta la storia) attraverso la registrazione numero 10,  che allego👉 10 Unit 5 School – Story- Splash!

Vi inserisco il foglio contenente il testo e la traduzione della registrazione, dalla quale potete apprendere che i due personaggi BUD ed HOLLY sono amichetti, giocano sempre insieme ed hanno costruito una zattera per galleggiare in acqua, ma il dispettoso scoiattolo (SQIRREL) è saltato sulla zattera e l’ha fatta capovolgere, poi però dispiaciuto chiederà scusa.INGLESE PAGINA 33 DEL LIBRO TESTO CON TRADUZIONE DELLA REGISTRAZIONE NUMERO 10

Infine dovrete riordinare, numerandole, le immagini che si trovano a pagina 78,seguendo lo stesso ordine di quelle visualizzate a pagina 33.
Della pagina 78 dovrete segnare e colorare:  le matite colorate, la penna, la gomma e la borsa/zaino. BUON LAVORO.

Nota:la scheda di verifica inviatela nel più breve tempo possibile.

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

GEOGRAFIA:PROVA DI VERIFICA 

Ciao bambini,oggi svolgerete esercizi rivolti a riassumere le competenze acquisite in riferimento a due argomenti ampiamente trattati in classe:1) i punti di vista;2) l’orientamento.

Se volete vedere 👇 la fiaba di BIANCANEVE dovete cliccare il link sottostante.

https://youtu.be/BlNYiX9xaWk

La prima pagina è riferita ad un racconto conosciuto da tutti Biancaneve, leggete attentamente le istruzioni, il primo esercizio chiede di scrivere gli oggetti che vedete al lato destro ed a sinistra, del personaggio della fiaba, Il secondo esercizio, invece,vi chiede di disegnare.

La seconda pagina indica che dovrete scrivere, rispettando il comando, negli appositi rettangoli, i nomi di sei nanetti (manca Dotto), rispettando le posizioni topologiche.

Alla terza pagina dovrete osservare il paesaggio e comprendere il percorso compiuto dal bimbo di nome LUCA, apponendo una crocetta alla risposta esatta.

BUON LAVORO con attenzione!.😉 Inviate le attività entro due giorni.

Per prelevare le tre pagine basta cliccare sul rigo sottostante
VERIFICA II QUADRIMESTRE CLASSE I GEOGRAFIA

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina

STORIA:VERSO LE COMPETENZE (PERCHE’-PERCIO’) 

👉STORIA – VERSO LE COMPETENZE – PAG 135 CLASSE PRIMA
Ciao bambini dovrete svolgere la pagina 135 del libro, questa pagina l’avevo omessa perché  mi sembrava troppo complicata,in quanto contiene due esercizi che richiedono di inserire una frase attinente alle immagini osservate.

Il primo esercizio (segnato con il numero 4) richiede di guardare attentamente l’immagine, posizionata a sinistra della pagina e di spiegare quale azione ha compiuto il bambino, la causa  che ha provocato il fatto di essersi ammalato. Ricordate che quando scriverete la frase dovrà riportare la parolina PERCHE’.

Il secondo esercizio ( contrassegnato con il numero 5) richiede di osservare la figura collocata a sinistra della pagina, spiegare il fatto accaduto al cagnolino,cioè la circostanza che ha determinato l’evento successivo,evidenziato nell’illustrazione a destra, ossia, la conseguenza. Quando spiegherete per iscritto,  in questo caso non dovrete dimenticare di usare la parolina PERCIO

Vi allego un video che vi chiarirà il concetto e l’uso delle paroline PERCHE’-PERCIO’, che nella disciplina di storia sono importanti, per farci comprendere la successione del tempo (prima e dopo)
https://youtu.be/vR1ge2b6B0c

Vi saluto, buon lavoro ed al prossimo lunedì, per svolgere un altro argomento di storia.

Commenti e domande
Inviato in PRIMA BDisciplina