Docente Annita Grande

GEOGRAFIA:PAGINA 178 “LA MONTAGNA” – PAGINA 179 “IL MARE” LIBRO DELLE DISCIPLINE 

Buon giorno, oggi approfondirete l’argomento delle montagne, sommariamente trattato nella precedente lezione, attraverso un video e rispettive domande.

Allego le spiegazioni degli esercizi da svolgere, riguardanti le pagine 178, e 179 prelevando il foglio dal seguente link 👉SPIEGAZIONE DEGLI ESERCIZI ALLE PAGINE 178 E 179- GEOGRAFIA – CLASSE SECONDA

Per quanto concerne la pagina 178, aggiungo il video che tratta, in modo più dettagliato, le caratteristiche delle montagne
👉https://youtu.be/9uTj4-XpiNE

In riferimento alla pagina 179,che affronta l’argomento del mare, inserisco due brevi video, il primo spiega perché l’acqua  del mare é salata 👉https://youtu.be/-F61hvCi9iQ

Il secondo video evidenzia le caratteristiche del mare e le trasformazioni effettuate dall’uomo, nell’ambiente circostante 👉https://youtu.be/uwzFwiE7Ry8

BUON LAVORO

Attività didattica:due ore settimanali

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

STORIA:PAGINA 143 “IL TEMPO PASSA” – PAGINA 144 “TRASFORMAZIONI NATURALI E ARTIFICIALI 

Saluti a tutta la classe,oggi svolgerete  esercizi  molto semplici. non inserisco le pagine del libro delle discipline, perché ho appreso che è stato consegnato, a tutti, dalla protezione civile.
Le spiegazioni rivolte a semplificare lo svolgimento degli esercizi sono rinvenibili nella pagina che allego, per i seguenti motivi:1) accontentare coloro che consultano soltanto il portale argo,poiché  su tale piattaforma è predisposta la limitazione delle parole;2) per consentire una spiegazione univoca. Dal  link sottostante è possibile prelevare il file.

👉 STORIA-PAGINE-143-E-144-TRASFORMAZIONI-NATURALI-ED-ARTIFICIALI.-CLASSE-SECONDA

Allego un video, le  spiegazioni sono rinvenibili,previo scaricamento, dal link summenzionato.☝

👉  https://youtu.be/_GRbrtgyRvM

Saluti ad alunni e genitori
Attività didattica: tre ore settimanali

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

INGLESE:PAGINE 85-47-95 

Ciao a tutta la classe, oggi svolgerete tre pagine che sono tra loro collegate, perché trattano lo stesso argomento. La prima pagina 85 che potete scaricare dal seguente link
👉TESTO E TRADUZIONE DELLA SCHEDA – LEFT – MIDDLE – RIGHT
è una scheda inserita nella guida dell’insegnante e tratta un argomento di geografia, infatti, in alto a sinistra c’è la scritta CLIL che è la sigla di “content and language integrated learning (l’apprendimento integrato di lingua e contenuto),poi, in grassetto è scritto LEFT-MIDDLE-RIGHT (sinistra, in mezzo, destra). Leggete le indicazioni, ritagliate le immagini, posizionate nei quadrati con la cornice tratteggiata ed incollatele rispettando le indicazioni topologiche riportate  nel testo, con la rispettiva traduzione

Inserisco un video che vi consentirà di ripetere le tre paroline,  LEFT – MIDDLE – RIGHT.

👉https://youtu.be/IwoZ7FTnYlo

La seconda pagina 47 del libro è protesa a rafforzare la conoscenza del verbo have+got.
Vi ricordate la lezione del 17 aprile? Andate a riguardare il video  e mi farebbe piacere riceve un audio, considerata l’impossibilità di effettuare interrogazioni, per dimostrare le vostre conoscenze acquisite.
Nella summenzionata pagina l’esercizio numero 6  è molto semplice,  dovrete inserire le risposte alle domande richieste,ma considerando le parole contenute nelle cornici dello stesso colore blu, rosse e verdi, riportate alla sinistra e destra degli oggetti raffigurati  nel rettangolo arancione, a voi spetterà scrivere le paroline YES or NO.Le domande sono le seguenti: ( HAVE YOU GOT A RED BIKE? Hai tu una bicicletta rossa? – HAVE YOU GOT A GREEN BALL? Hai tu un pallone/una palla verde? – HAVE YOU GOT A YELLOW SCOOTER? Hai tu un monopattino giallo?.
L’esercizio numero 7, della stessa pagina 47,vi dice di disegnare tre giocattoli, però li dovrete colorare di un unico  colore e se avete il monopattino, in uno dei quadrati lo disegnate e lo colorate viola.

In fondo alla pagina c’è una freccia gialla che vi indica di andare alle pagine 44 e 45. Alla pagina 44 dovrete scrivere, all’esercizio numero 2,  gli oggetti  trovati alle pagine 46-47 e 53, PLANE sotto l’immagine dell’aereoplano, LORRY sotto l’immagine dell’autocarro, ROLLER SKATE sotto gli scarponi ed infine LOLLIPOP sotto la figura del ciupa-ciupa. della pagina 45 dovrete osservare le immagini, per disegnare e colorare i tre giochi richiesti dall’esercizio numero 7 della pagina 47.

In ultimo dovrete cercare la pagina 95 del vostro libro WORKBOOK che allego per coloro che fossero sprovvisti del libro.
👉 img20200507_20363529

dove trovate l’immagine di due bambini che stanno parlando, la bambina, posizionata a sinistra, sta ponendo le domande, già scritte, ed il bambino sta rispondendo,  YES,I HAVE per le risposte affermative (colonna sinistra ) e NO, I HAVEN’T per quelle negative (colonna a destra). Ricordate di abbinare i numeri corrispondenti!

Scrivete sempre il vostro nome sulla pagina che inviate. Grazie.

BUON LAVORO E TANTI SALUTI.

Ogni seconda domenica di maggio, in Italia, ricorre la festa nazionale dedicata alle mamme, pertanto, mi sembra doveroso che voi bambini facciate un bigliettino da regalare alla mamma, vi allego due schede, una per i maschietti e l’altra per le femminucce.
Sul primo bigliettino c’è la scritta WITH LOVE FROM YOUR SON (con amore da tuo figlio) I maschietti scaricano la scheda di questo link:
👉 img20200508_13210803
Le femminucce prelevano la scheda con la  scritta WITH LOVE FROM YOUR DAUGHTER (con amore da tua figlia), scaricabile da questo link 👇img20200508_13250169

Vi aggiungo un video sulle origini della festa della mamma, realizzato dalla scrivente, spero che sia gradito e che lo riteniate interessante.👇https://youtu.be/_3AenVWXATw

AUGURI A TUTTE LE MAMME

Attività didattica: due ore settimanali

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

GEOGRAFIA:PAGINE 177 E 178 

Ciao, oggi svolgerete gli esercizi riferiti a due pagine perché sono estremamente semplici.
La pagina 177 👉 img20200504_23294475      richiede le attività riferite ai concetti topologici (destra-sinistra- sopra- sotto-vicino) sono argomenti che già conoscete. Il secondo esercizio indica di scrivere la funzione di ciascun elemento
Vi allego un video 👉 https://youtu.be/1802EdtVXew

La seconda pagina 178  👉 img20200504_23324225
vi chiede di osservare l’immagine e scrivere se trattasi di elementi artificiali ed antropici (artificiali e con la presenza dell’essere umano) oppure di elementi naturali,cioe’ creati spontaneamente senza alcun intervento dell’uomo.

Nota vi ho inserito le fotocopie in bianco e nero perché all’inizio dell’anno più docenti usavamo lo stesso libro  e per non creare disagio pensai di fare delle fotocopie (a mie spese)  che sto utilizzando e penso di rendere un utile servizio anche a voi!

BUON LAVORO

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

STORIA:PAGINA 142 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE 

Ciao a tutta la classe, oggi verificherete le vostre competenze attraverso esercizi molto semplici:

il primo esercizio vi chiede di riordinare le sequenze numerandole, attraverso il criterio logico temporale, delle paroline PRIMA-DOPO-INFINE.

Il secondo esercizio è a completamento, ossia, dovrete scrivere negli spazi vuoti, segnati con i puntini, i giorni mancanti della settimana.

Il terzo esercizio “a completamento”  richiede di inserire, negli appositi spazi vuoti, gli esatti mesi mancanti.

Il quarto esercizio è rivolto a consolidare il concetto di causa, dovrete scrivere due frasi con la parola PERCHE’.

Il quinto esercizio è proteso a rilevare il concetto di conseguenza, dovrete scrivere due frasi con il vocabolo PERCIO’.

Allego un video che chiarirà l’argomento della causa e della conseguenza o effetto.

👉https://youtu.be/FyFahz68E2k

Dopo aver visualizzato il video ricopiate sul quaderno degli esercizi di storia due frasi dettate dall’insegnante virtuale  e rispondete mettendo la crocetta (X) nel quadretto della risposta esatta, riguardante la parola PERCHE’ e procedete allo stesso modo per la due frasi che contengono la parola PERCIO’.

Il sesto esercizio vi chiede di osservare le tre immagini degli orologi e scrivere sul rigo sottostante, a ciascuna di esse, l’ora esatta.

Allego la fotocopia della pagina del libro,per coloro che fossero sprovvisti.
👉 STORIA-PAGINA-142 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE

Ciao, buon lavoro ed al prossimo lunedì, per un’altra lezione di storia

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

GEOGRAFIA:PAGINA 176 DEL LIBRO DELLE DISCIPLINE. 

Ciao bambini oggi è il giorno stabilito per la disciplina di geografia.Gli argomenti che tratta questo esercizio sono  alquanto ardui:1) la pianta geografica;2) la legenda, la prima (pianta geografica) ci occorre se dobbiamo rappresentare una stanza oppure una casa,etc. La caratteristica della pianta geografica è che gli elementi sono visti dall’alto, vi ricordate l’esempio fatto in classe? La struttura interna della casa deve essere raffigurata come se fosse senza il tetto. 2) la legenda invece è determinata dai simboli, praticamente è una guida che ci aiuta a visitare un luogo.
L’esercizio vi chiede di rappresentare la pianta dell’aula, ma considerata la didattica a distanza potete disegnare la vostra stanzetta ( la cattedra è rappresentata dal tavolo dove scrivete o dalla vostra scrivania, ma potete raffigurare anche la stanza che gradite maggiormente ).
Vi allego :1) la fotocopia della pagina del libro, per coloro che ne fossero sprovvisti.

      👉        .GEOGRAFIA PAGINA 176 DEL LIBRO.

  2) Un video che vi consentirà di ripetere i concetti di una pianta geografica e della legenda.

     👉          https://youtu.be/-sRIBqvgkuc

Avviso:non dimenticate di scrivere chiaramente il vostro nome sulla pagina che rinviate.

Saluti a genitori ed alunni

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

STORIA:PROVA DI VERIFICA – 2°QUADRIMESTRE (CLASSE 2^B) 

Ciao bambini oggi svolgerete la prova di verifica del secondo quadrimestre, riferita alla disciplina di storia.

👉VERIFICA II QUADRIMESTRE CLASSEII STORIA

Il primo esercizio vi chiede di osservare le immagini riferite alle azioni compiute da Luca e dalla nonna,durante il giorno  e completarle scrivendole

Il secondo esercizio vi chiede di colorare il quadratino posizionato a sinistra, di ciascuna frase, di rosso se trattasi di azioni che vengono compiute in più fasi (PRIMA-POI-DOPO-INFINE) e di verde se le azioni sono compiute da persone diverse contemporaneamente ed hanno come parole chiave  MENTRE-INTANTO-NELLO STESSO MOMENTO-NEL FRATTEMPO.

Il terzo esercizio vi chiede di leggere le frasi ed apporre una crocetta nella colonna contrassegnata dalla lettera B se trattasi di azione breve e dalla lettera L se invece  è compiuta un’azione lunga.
Vi inserisco un video che vi aiuterà a ripetere il concetto.
👉https://youtu.be/qEo5iDpAEOo

Il quarto esercizio vi riporta una stringa con le fasi della giornata, dovrete riordinarle in modo logico e cronologico, in particolare state attenti all’alba perché l’argomento è stato spiegato parecchie volte, si differenzia dal tramonto anche per la fase successiva.
Vi allego un video per consentirvi di chiarire il concetto
👉https://youtu.be/ebY_UqPjzLA

Il quinto esercizio vi chiede di scrivere nei rettangoli vuoti il giorno della settimana esatto, tenendo conto delle paroline del tempo:IERI (già passato), OGGI (presente, lo state vivendo) e DOMANI (futuro, deve ancora arrivare, lo state aspettando).
Vi allego un video utile a svolgere l’esercizio, in piena autonomia, senza chiedere aiuto ai genitori.
👉https://youtu.be/zM-GXjAejxg

Il sesto esercizio vi riporta una colonna comprensiva di cinque mesi, in quella di sinistra tenendo conto della parola del tempo PRECEDENTE (prima) scrivere il mese esatto, invece, nella colonna di destra, considerando il termine SUCCESSIVO (dopo) scrivere il mese corrispondente.
Vi allego un video che vi chiarirà il concetto.
https://youtu.be/3ehANKlVv2Y

Penso di avervi fornito il supporto sufficiente per svolgere l’elaborato senza chiedere aiuto ai genitori.
Vi saluto e mandate l’elaborato entro due giorni, senza dimenticare di apporre la data ed il nome ben visibile. Ciao ed al prossimo lunedì.

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

INGLESE: 2 PROVE DI VERIFICA + UNA PAGINA DEL LIBRO 

Ciao bambini oggi svolgerete due schede rivolte a verificare le vostre conoscenze, in modo sintetico, la prima vi riporta al verbo avere + got (avete ascoltato il video, mi avete mandato la trascrizione del verbo avere+ got nelle tre forme:affermativa, negativa ed interrogativa, invece , l’esercizio odierno vi chiede di colorare secondo le indicazioni impartite da un vostro genitore, che in questa circostanza (didattica a distanza, D.A.D.) sostituisce l’insegnante. La prima frase vi dice  “I ‘VE GOT BLUE EYES AND RED HAIR” io ho occhi blu (celesti)  e capelli rossi. La seconda frase dice “i’VE GOT A RED T-SHIRT AND  A YELLOW SKIRT” io ho una maglietta rossa ed una gonna gialla. La terza frase dice ” I’VE GOT A CAT. MY CAT IS BROWN AND WHITE” io ho un gatto.Il mio gatto è marrone e bianco.

L’ultimo esercizio dice di guardare,ascoltare e colorare nel seguente modo:1) le emozioni felici di colore giallo, invece, quelle tristi di colore arancione. ALLEGO LA SCHEDA  👉scheda di verifica classe seconda 24 aprile

La seconda scheda vi consentirà il ripasso dei numeri “IN THE STRING BELOW FIND THE NUMBER WORDS AND WRITE THEM IN THE CORRECT ORDER” nei righi sottostanti cerca i numeri scritti a parole e poi scrivile nel corretto ordine. Dovrete prendere un foglio di brutta copia, separare le paroline in numeri e poi in ordine crescente li dovete riscrivere a parole ed a numeri (non è difficile ma richiede attenzione).

Il secondo esercizio della stessa scheda vi chiede  in inglese MATCH THE EVERYDAY ACTIONS WITH THE RIGHT PICTURES.THEN WRITE WHEN THE HAPPEN, CHOOSING BETWEEN MORNINGAFTERNOON – EVENING -NIGHT” (collega le azioni che fai ogni giorno con l’immagine esatta, poi, scrivi quando accadono, cercando tra mattino,pomeriggio, sera e notte. Le frasi scritte sono le seguenti:1) PLAY WITH FRIENDS (gioco con gli amici); 2) SLEEP (dormire);GO TO SCHOOL (andare a scuola) HAVE DINNER  (cenare).  👇                                        CLASSE SECONDA INGLESE SCHEDA N 2 – I KNOW

Svolgere infine la pagina 46 del libro:l’esercizio numero 4 dice di colorare le giuste parole COLOUR THE RIGHT WORDS, ossia, scegliere tra le due paroline quella  giusta, che identifica maggiormente l’oggetto raffigurato
In ultimo l’esercizio numero 5 (pagina 46) vi chiede di ascoltare la registrazione (cd2 – 52) che vi allego e segnare in ciascun quadratino T (true=vero)  oppure F (false =falso) CLICCATE LA RIGA CELESTE PER SCARICARE IL CD PERCHE’ L’HO TRASFORMATO NEL FORMATO COMPATIBILE A QUESTA PIATTAFORMA .👉 CD 2_52 RIFERITA ALL’ESERCIZIO N 5 A PAG 46

Buon lavoro ed inviate le prove di verifica nel più breve termine possibile,ma riflettendo. BYE-BYE!.

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

GEOGRAFIA: PROVA DI VERIFICA 

Ciao bambini, oggi svolgerete l’attività protesa a verificare ciò che avete appreso, in riferimento agli ambienti, suddividendoli in ambienti antropici (dove vivono gli uomini:le città, i paesi, i quartieri, etc.ed elementi costruiti artificialmente dagli uomini) e gli elementi naturali cioè quelli che si formano spontaneamente, perché creati dalla natura.
Inserisco un video rilassante riferito all’ambiente 👉https://youtu.be/Y_wcwCSYQDo?list=TLPQMjIwNTIwMjDwoQfwLutrWw

LA PRIMA PAGINA vi chiede di leggere attentamente dove vive ciascun bambino e dire di che ambiente si tratta (montagna, collina, pianura, mare,etc).

LA SECONDA PAGINA vi sollecita a leggere ciò che  è riportato nel racconto scritto  ed usando due diversi colori dovrete sottolineare, suddividendo, gli ambienti naturali (creati spontaneamente) dagli elementi antropici (dove vive l’uomo ed artificialmente costruiti, con il suo ingegno). Nella stessa pagina rinvenite un esercizio che si riferisce alle coordinate, è un argomento che è stato ampiamente trattato in classe prima, ma non sono mancati i riferimenti anche nella classe seconda (vi aggiungo un video che vi consentirà di ripassare l’argomento prima di svolgerlo).Dovrete riportare sui puntini la letterina (ascissa: colonna verticale)  ed il numerino ( ordinata: linea orizzontale) e facendo coincidere la letterina ed il numerino dovrete trovare la posizione esatta.

L’ESERCIZIO NUMERO 3 riporta nel rettangolo vari luoghi utili, ma che si suddividono in pubblici (cioè che possono avere accesso tutte le persone interessate per usufruire di un servizio utile) e privati (costruiti per la propria utilità), e se una persona è antipatica posso non farla entrare! (Scherzo).
L’esercizio vi chiede di prestare attenzione agli spazi aperti che si suddividono in pubblici (esempio:parco giochi) e privati (esempio:lido privato al mare) ed agli edifici pubblici (esempio:musei ) ed edifici privati (esempio: palazzi).

L’ESERCIZIO NUMERO 4  vi dice che bisogna stare attenti perché in ogni categoria di luoghi c’è uno che non rientra nel raggruppamento, in quanto ha  funzioni diverse, voi dovete fare un cerchietto, sul nome già scritto e spiegare, nei righi sottostanti, la motivazione che vi ha indotto a mettere il cerchietto e perché c’è stato un errore nell’inserire quel luogo in quel gruppo.

L’ESERCIZIO NUMERO 5  vi chiede di disegnare gli elementi  riportati in elenco, al posto esatto, tenendo conto delle coordinate ( ascisse ed ordinate) .

👉 Inserisco la prova di verifica del secondo quadrimestre,             VERIFICA+GEOGRAFIA+II+QUADR.+classe++II+(1) (1)
👇
Alla quarta pagina c’ è un errore (sono state invertite le coordinate, le ascisse sono state poste con i numerini e le ordinate con le letterine, sottolineo che le prove di verifica sono archiviate l’anno precedente, dal gruppo di lavoro incaricato, alle docenti della specifica materia spetta soltanto scaricarle.

 

BUON LAVORO.
👉 https://youtu.be/Z5SAwHtBuBI

Cliccate sul link azzurro ☝ vi aiuterà a ripetere le coordinate.

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina

STORIA: L’OROLOGIO 

Oggi svolgerete un argomento ampiamente trattato in classe, vi ricordate degli orologi affissi al muro dell’aula? I maschietti hanno costruito un orologio di carta, che hanno incollato sopra un cartoncino,con la rappresentazione grafica del leone e le femminucce con quella delle principesse? Oggi l’argomento è ritrattato attraverso lo svolgimento di due pagine del libro delle discipline, la prima ha per titolo LA FAMIGLIA OROLOGIO,👉STORIA – PAG 140 – LA FAMIGLIA OROLOGIO – CLASSE SECONDA .

In questa pagina del libro, dopo aver letto  il racconto,l’esercizio numero 1 vi chiede di  rispondere a tre semplici domande,rivolte ad esplicitare ciò che avete capito della storiella narrata.
Il secondo esercizio vi dice di scrivere sui righi (due), sottostanti a ciascuna immagine, il nome degli orologi che appaiono, ma potete aggiungerne anche qualche altro che conoscete.

La seconda  pagina 141 ha per titolo  MISURIAMO IL TEMPO:L’OROLOGIO

👉STORIA PAGINA 141 MISURIAMO IL TEMPO – L’OROLOGIO – CLASSE SECONDA

evidenzia un orologio parlante che vi spiega la sua identità e funzionalità, il primo esercizio richiede di scrivere, nel rigo sottostante,l’ora esatta che è segnata in ciascun orologio, il secondo esercizio vi riporta l’ora scritta, con il colore rosso e voi dovrete disegnare, in ciascun orologio, le lancette dell’ora ed i minuti corrispondenti.
Vi allego un video che vi consentirà di ripetere  la funzionalità di ciascuna lancetta, la durata dell’ora,i minuti, manca la lancetta dei secondi,ma non c’è bisogno perché tutti conoscete quella lancetta sottile che compare in alcuni orologi e che corre,corre,corre, non si ferma mai (basta contare fino a 60 per formare un minuto!).

👉https://youtu.be/4_RmXs5KyGI

BUON LAVORO E RESTO IN ATTESA DEI VOSTRI ELABORATI SVOLTI. SALUTI  A GENITORI ED ALUNNI, CIAO.

Commenti e domande
Inviato in SECONDA BDisciplina