SAN PAOLO

L’APOSTOLE DELLE GENTI

Ciao ragazzi,🤗
guardate  il video di San Paolo

dopo aver visto il video leggete attentamente il testo:

Il libro Atti degli Apostoli parla della nascita delle prime comunità cristiane. Dal capitolo 13 al 28, il protagonista principale è Paolo nei suoi quattro viaggi missionari.

Paolo, il cui nome ebraico era Saulo, era nato a Tarso in Turchia. Ebreo di nascita, cominciò a perseguitare i cristiani perché li considerava traditori della legge ebraica.

Un giorno, mentre andava da Gerusalemme a Damasco, rimase abbagliato da una luce misteriosa, cadde a terra e udì una voce:

“Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? Io sono Gesù, alzati ed entra nella città”

(dagli Atti degli Apostoli 9,4-6)

Questo episodio cambiò profondamente la sua vita: divenne seguace di Cristo e, da persecutore, diventò instancabile evangelizzatore.

Dopo aver ricevuto il Battesimo, Paolo entrò a far parte della comunità cristiana di Antiochia e questa stessa comunità lo incaricò di andare ad annunciare il Vangelo fra i pagani e fondare nuove comunità nel mondo greco-romano.

 

Come si viaggiava ai tempi di Paolo

I viaggi per mare erano così pericolosi che, prima di partire, le persone sistemavano i propri affari per paura di non tornare.

Le navi erano solo di tipo mercantile e i passeggeri erano un’aggiunta alle merci trasportate.

Le lettere di Paolo

Paolo, dal 52 al 63 d.C., durante i suoi viaggi scrisse tredici lettere, indirizzate alle varie comunità cristiane che si stavano formando nel bacino del Mediterraneo (ai Filippesi, Corinti, Tessalonicesi, Galati, Efesini…). Lo scopo di queste lettere era quello di affrontare e risolvere alcuni problemi di vita concreta che si presentavano all’interno delle comunità e completare la sua predicazione. La parte più importante del messaggio di Paolo è riassunta nel passo della Lettera ai Romani qui riportato:

La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene. Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli, premurosi nell’ospitalità.
Rallegratevi con quelli che sono nella gioia, piangete con quelli che sono nel pianto.
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male.

(dalla Lettera ai Romani 12,9-21)

 Buon lavoro!
la maestra Antonietta😘
 

Inviato in 5CDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *