Dividiamo con la proprietà invariantiva

Buongiorno bambini,
anche oggi lavoreremo con leggerezza 🤸🤸🤸🤸🤸👻👻🤸🤸🤸👍👍👍

APPLICA LA PROPRIETÀ INVARIANTIVA ALLE SEGUENTI DIVISIONI.


306 : 6=           256 : 4=          576 : 8=

192 : 3=           369 : 9=         216 : 6=


           PROBLEMA

Alla festa di compleanno di Ludovica, la mamma ha preparato 47 panini con il prosciutto, 52 con il salame e 55 con il tonno.
Quanti panini ha preparato in tutto?
Li dispone equamente su  7 vassoi.
Quanti panini in ogni vassoio?


Ebbene bambini,questo è il momento che tutti attendevate…vi ho abituati bene eh?😂😂😂😂😂😂😂😂😜😜😜😜
GIOCHIAMOOOOOO
Oggi, però, lo faremo in una maniera diversa altrimenti diventa tutto scontato e monotono…..cosa ho pensato? Lo volete sapere?
Bene… Ho deciso di farlo costruire a voi questa volta un gioco.
Si,avete capito bene!
Avete presente i momenti di relax in cui giocavate con le carte UNO?
Ecco, fuochino 🔥🔥🔥
Vi presento….🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁

 IL DOMINO DELLE TABELLINE 


Se avete la possibilità, stampate le immagini su cartoncino oppure le disegnate sempre su cartoncini e ritagliate i rettangoli così ⇓


Otterrete così tante carte da gioco.
Giocatori: 2 o piú componenti.
Iniziamo a giocare…
Si mescolano le carte e si mettono a faccia in giù, poi ciascun giocatore pesca 4 carte.
Per decidere chi comincia, tutti i giocatori scelgono una carta tra quelle che hanno in  la mano e la posano sul tavolo a faccia in su.
Il giocatore con la tabellina più alta comincia per primo e posa la sua carta al centro del tavolo. Si gioca in senso orario: il giocatore alla sinistra di quello che ha cominciato dovrà cercare tra le carte che ha in mano una il cui risultato coincida con la tabellina della carta sul tavolo o con una tabellina il cui risultato sia sul tavolo; se ne ha una, potrà posarla sul tavolo accanto all’altra; altrimenti, dovrà pescare una carta dal mazzo. Dopo aver pescato una carta o posato una carta, toccherà al giocatore a sinistra e così via.
Alcuni risultati possono essere il frutto di più tabelline diverse: in questo caso, si possono utilizzare tutte le combinazioni ammesse dalla matematica (ad esempio: 20 può essere il risultato sia di 5 x 4 che di 10 x 2).
Vince il primo giocatore che rimane senza carte in mano.

Esempio:

Spero vi piaccia. Aspetto i vostri commenti. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

 

Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

12 commenti e domande su “Dividiamo con la proprietà invariantiva

    1. Che bello!! Mi è piaciuto subito e ho pensato per un attimo alle nostre mega partite con le carte Uno😭😭😭😭😭.
      Sono felicissima che ti piaccia. Fammi sapere come procedono le partite 😂😂😂😂😁😁😁😁😁😁😁😁🥰

  1. Ciao maestra come stai ?❤️❤️❤️ io ho appena finito le divisioni adesso devo fare il problema ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

    1. Auri ciao ❤️❤️❤️ io sto bene?
      A te come va? Come procede con queste divisioni? 😘

  2. Maestra ciao sono Miki ho fatto già il problema e le operazioni. tutto ok Ti invio tutto su didanote ciaooooo a presto. Appena trovo un cartoncino faccio il giochino ciaooooooooooòoo

    1. appena trovi un cartoncinooo????? bastano anche dei fogli Micheeeeeeeee. Ho come l’impressione che quella scommessa la perderai. Posso già sentirne il profumino 🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕

    1. Ohhhh Sofiaaaa, finalmente… 🥰🥰 sono felice del tuo entusiasmo!
      Sii più partecipe, sentiamoci più spesso.un abbraccio ♥️

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