Il testo descrittivo

LEGGI ATTENTAMENTE.
Qual è lo scopo del TESTO DESCRITTIVO?
Spiegare come sono fatti:
le persone, gli animali, gli oggetti, gli ambienti, le stagioni, i fenomeni atmosferici.
Il testo descrittivo descrive le loro caratteristiche più significative. e si serve dei:

  • DATI SENSORIALI (parole che ci indicano ciò che noi percepiamo con i sensi)
  • DATI VISIVI: con la vista puoi cogliere i colori, le forme, le dimensioni, i movimenti, la     luminosità e la posizione nello spazio.
  • DATI UDITIVI: con l’udito percepiamo i suoni, le voci umane, i versi degli animali e i   rumori.
  • DATI GUSTATIVI: con il gusto sentiamo i sapori (piacevoli o no), avvertiamo il caldo e il freddo, riconosciamo il gusto salato, dolce, amaro e acido.
  • DATI OLFATTIVI: con l’olfatto avvertiamo gli odori, gradevoli e sgradevoli e i profumi.
  • DATI TATTILI: con il tatto sentiamo il caldo e il freddo, individuiamo la consistenza e lo spessore delle cose e i diversi tipi di superficie.

*Leggi in modo scorrevole a pag. 120 del L.V. ed esegui le attività a pag. 121.

Per chi non ha il libro: GLI INGREDIENTI del testo descrittivo e gli esercizi
presenti a pag.121, si possono trascrivere sul quaderno.

Questo video vi aiuterà per la comprensione del testo descrittivo.

Lettura e attività a pag. 114 del L.A.
Sul quaderno – COME UNO SCRITTORE/UNA SCRITTRICE:
*Prendi una mela e seguendo lo schema del testo descrittivo “La pera” scrivi il tuo testo descrittivo. Disegna il frutto descritto.

Consiglio utile! Per diventare un attento osservatore devi “FOTOGRAFARE” ciò che vuoi descrivere. Bisogna avere “l’occhietto ladro”, devi catturare cioè ogni particolare!

Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *