maestra Silvia Papaleo

I PAESAGGI D’ACQUA 

🤗Salve bambini!🤗
Abbiamo terminato lo studio dei paesaggi di terra, ora andiamo avanti e terminiamo con i paesaggi d’acqua. Voi già sapete che una buona parte del pianeta Terra è ricoperta d’acqua, gran parte è quella salata, degli oceani e dei mari, solo una piccola parte è dolce. Guardate e ascoltate attentamente i video perché vi aiuteranno a conoscere più da vicino il fiume, il lago e il mare.
👉 Clicca qui👈
Bene, il video ti aiuterà a studiare sul tuo libro delle discipline a pagina 252, 253 e 254. Leggi attentamente, mentre le attività, puoi svolgerle successivamente, solo dopo che avrai guardato gli altri video.
Con il prossimo video, infatti, andiamo a conoscere più da vicino il fiume. Il Po è un fiume dell’Italia settentrionale ed è il più lungo tra quelli italiani (652 Km). Guarda il video 👉Il fiume👈. Ora completa con word la seguente scheda IL FIUME.
Passiamo allo studio del lago. È proprio il Lago di Garda il più grande d’Italia e bagna ben tre regioni: il Veneto, il Trentino Alto Adige e la Lombardia.
👉Guarda il video👈 Ora completa con word anche la scheda IL LAGO e le attività sul tuo libro a pagina 253 e 254.
E infine…spostiamoci al mare ☀⛱🏊🏊🚣mare-e-oceano-immagine-animata-0008
Ancora qualche giorno di pazienza e poi…tutti al mareee!😊
👉Clicca qui👈 Ora riprendi il libro delle discipline e approfondisci l’argomento leggendo da pagina 256 a pagina 260. Completa con word la scheda IL MARE e gli esercizi proposti sul libro delle discipline a pagina 256 e 257, 258 e 259. Leggi a pagina 260 e sul quaderno completa lo schema del riassunto.
Questa è ormai l’ultima didanote della nostra Didattica a distanza. Vi raccomando, lavorate con attenzione, impegno e precisione.

Bye - Bye GIF - Download & Share on PHONEKY

buona-giornata-immagine-animata-0011

 

Commenti e domande (1)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina

IL TESTO REGOLATIVO 


Oggi bambini voglio salutarvi con l’immagine del sole e del mare che tra qualche giorno vi aspetteranno impazienti. Lo so, quest’anno, più dell’anno scorso, sentite forte il desiderio di uscire, di andare in vacanza. Io già vi vedosdraiati al solea riposare dopo le fatiche della Didattica a distanza. Qualcuno di voi sceglierà di tuffarsi dal trampolino qualcun altro resterà in giardino a curare i fiori, altri si ritroveranno a gustare un gelato o a dissetarsi con una bibita fresca . Intanto, abbiamo qualche altro giorno per dedicarci al TESTO REGOLATIVO. Guarda questo video e memorizzerai più facilmente quanto già detto durante il collegamento. 👉https://www.youtube.com/watch?v=vnjSCcKuVHY👈
Ora apri il libro di lettura a pagina 173 e segui le istruzioni per realizzare una barchetta di carta. A pagina 172 trovi le istruzioni per eseguire un gioco con altri partecipanti, decidi con i tuoi genitori cosa puoi fare. Non finisce qui, ora bisogna  lavare le mani e andare in cucina a preparare qualcosa di buono 🍧🍮🍵🍨😋 Bene! Sul tuo libro di lettura troverai le istruzioni per preparare Il salame di cioccolato. Provaci con un adulto e vedrai che ti divertirai tantissimo. Concludiamo dando uno sguardo alle seguenti schede che ti aiuteranno a comprendere e a studiare. 👇👇


*Studia con attenzione le caratteristiche del Testo Regolativo; leggi a pagina 174 del libro di lettura e svolgi l’attività; apri alle pagine 176 e 177 e completa lo schema.
Chissà quante cose buone preparerete! Documentate e fatemi sapere 😉 Buon lavoro! 🤗🤗🤗

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

LA PIANURA 

a tutti cari bambini! Armiamoci di pazienza e affrontiamo un altro argomento di geografia. Dopo aver approfondito la montagna e la collina, eccoci a parlare della pianura.
Ascoltate Visualizza immagine di originee osservate Risultato immagine per occhi gif animateattentamente i due  video che vi propongo perché sono chiari e vi aiuteranno nello studio. Clicca qui👇
https://www.youtube.com/watch?v=Eit8fPoNrpk&t=3s
https://www.youtube.com/watch?v=em4_TehquEQ

*Dopo aver guardato la prima e anche la seconda parte della pianura apri il libro delle discipline a pag. 240 e studia fino a pag. 245.
*Rispondi alle seguenti domande.
(Scegli tu se rispondere sul quaderno o utilizzare Word).
La pianura

BUONO STUDIO!👋👋👋

 

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina

Festa della MAMMA 


Arriva un giorno importante per te😍 la festa della mamma!💏
Prova a dimostrarle il tuo impegno e il tuo amore con queste attività.💝
*Segui step by step il file allegato qui👉Oggi studio per la mamma👈 e ti raccomando, fai un bel lavoro.
*Leggi questa filastrocca. Dedica anche tu una filastrocca alla tua mamma seguendo questo esempio e studiala a memoria.
Es.: Nel paese dei balocchi… Nel paese delle fate…

*Infine prepara per lei, con materiale riciclato, questo bellissimo biglietto, nel quale scriverai la tua filastrocca e recitala nel giorno della sua festa. Non dimenticare di farle tante coccole e di dirle: “Mamma ti voglio tanto bene!


Commenti e domande (1)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

Conoscere il proprio territorio: Lauria, la mia città 

Cari bambini, questa bellissima poesia in dialetto lauriota, è stata scritta tanti anni fa da un monaco, sicuramente di passaggio a Lauria, del quale purtroppo non conosciamo il nome. La poesia è stata recuperata grazie al lavoro di ricerca e di studio realizzato da un appassionato del nostro territorio e mi è stata gentilmente concessa per l’attività scolastica in corso.
Provate a farla recitare ai vostri genitori o ai nonni, l’apprezzerete sicuramente. C’è un po’ del dialetto “du burgu” e un po’ del dialetto “du castiddu“, forse anche qualche interferenza della lingua del monaco. Vale comunque la pena leggerla e comprenderla perché descrive bene la nostra Lauria.
Ora clicca qui 👉c’è un video per te👈
Vi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuto🙂👍 oppure no☹👎.
Anche voi dovrete contribuire ad arricchire questa bacheca con altre informazioni, aneddoti, immagini di Lauria. Come? Intanto, imparate questi aspetti del nostro paese, poi vi dirò…😊😉👋👋👋

👋🤗A PRESTO BAMBINI!🤗👋

Commenti e domdande (14)
Inviato in GEOGRAFIADisciplina ,

1°MAGGIO: Festa del lavoro 

 🤗CIAO BAMBINI!🤗
*LEGGETE ATTENTAMENTE IL SEGUENTE TESTO.

LA FESTA DEL LAVORO
*Secondo te, che tipo di testo hai letto?
*Ora osserva questa immagine. E’ un quadro molto famoso.


Il Quarto Stato, è uno dei quadri più famosi e importanti del nostro tempo.
E’ conservato nelle sale del Museo del Novecento di Milano.
L’opera rappresenta una folla di uomini e donne che, insieme, marciano per i propri diritti. Sono contadini e lavoratori pronti a manifestare per i propri diritti, guidati da due uomini e una donna che, a piedi scalzi e con in braccio un bambino piccolo, esorta i manifestanti a seguirla.
👉Ora clicca qui per vedere un video 👈
*Leggi queste bellissime filastrocche.

Bambini, prima di salutarvi voglio mostrarvi ancora un’immagine:

Lunch atop a Skyscraper (Pranzo in cima ad un grattacielo) è una famosa fotografia ripresa dal fotografo Charles C. Ebbets, durante la costruzione di un grattacielo a New York, negli Stati Uniti d’America. Il fotografo ha ritratto undici lavoratori che stanno mangiando seduti su una trave di acciaio, a centinaia di metri sopra la città. Ebbets scattò la foto il 20 settembre 1932. A quel tempo, come puoi vedere, non si faceva particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori.
Il primo maggio dunque, va commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro e di vita dignitose per tutti e per difendere il proprio diritto al lavoro.

Quest’anno la ricorrenza assume anche una valenza più particolare, vista la crisi aperta dall’emergenza coronavirus. E allora, buon Primo Maggio a chi difende il posto di lavoro, a chi lo cerca, a chi lo ha perso, a chi ha un lavoro provvisorio e senza garanzie ed esige dei diritti: il lavoro è dignità.
* Spero tu abbia letto e ascoltato con interesse e curiosità tutte le informazioni. Parla anche con mamma e papà dell’importanza di questa festa. Per mercoledì 6 maggio, illustra con un disegno ciò che vorresti fare da grande e sotto il disegno, con una breve didascalia, spiega il perché.

🤗👋BUON 1° MAGGIO!👋🤗

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

La filastrocca 

Alla ricerca delle rime devi andare😍
se un poeta in erba vuoi diventare.😉
Pensa…pensa…e all’improvviso🤔
ti diventa rosso il viso.😊
Sei contento quando arriva😃
la parola è giusta! Evviva!👏👏👏
Bambini a voi piace tanto “filastroccare”, in classe siete bravissimi a trovare parole in rima. Ve ne voglio proporre una che è proprio adatta al momento particolare che stiamo vivendo.

La filastrocca ci dice che il tempo passa in fretta, dunque facciamo attenzione a non sciuparlo. Sono trascorsi già due mesi circa dalla chiusura della scuola, il tempo è davvero volato. Rifletti un po’ su come trascorri le tue giornate in famiglia, parlane con i tuoi compagni, con i tuoi famigliari, con chi desideri e vedi se c’è qualcosa che puoi migliorare, del tempo che puoi utilizzare in maniera più proficua e perché no, anche più divertente.
E’ importante studiare bene la filastrocca e le sue caratteristiche. Questo video ti aiuterà.
👉clicca qui👈
*Prendi il libro verde e svolgi le attività a pagg.146 e 147. Leggi la filastrocca facendo attenzione alla rima baciata.
Qualcuno forse l’ha anche capita
com’è che va vissuta la sua Vita.
Non devi aver paura di volare
ed il tuo sogno tu devi cercare.
Non hai le ali tu come un uccello
ma farlo senza sai ali è ancor più bello.
A volte ci basta solo sognare
così la vita si può colorare.



Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

DESCRIVERE UNA PERSONA 

Lo so bambini, lo so cosa state pensando, che sarebbe bellissimo rivedere i vostri compagni di classe, giocare nuovamente con loro👭👬👫👬👭👬👬. Ho indovinato? Abbiate un altro po’ di pazienza, il tempo passa in fretta e presto vi ritroverete, per giocare e divertirvi. Oggi intanto, vi invito a descrivere proprio uno dei vostri amici. Abbiamo già avviato il testo descrittivo, in ogni caso, le letture, il video e la lezione vi daranno una mano per ricordare.
*Comincia con le letture e le attività a pagg. 118 e 119 del libro di grammatica.
Prima di passare al libro di lettura, 👉guarda questo video👈.
Anche questa mappa può esserti utile👇👇👇

*Ora prendi il libro di lettura, leggi con espressione a pag,130 e completa.
A pag.133 troverai “DESCRIVO UNA PERSONA”, completa lo schema con attenzione.
Bene, a conclusione di questo lavoro, sarai pronto per descrivere un tuo compagno/a. Scegli chi descrivere, sul quaderno scrivi la consegna, disegna il tuo compagno / la tua compagna e seguendo lo schema che è a pag.133, continua con la tua descrizione. Segui le indicazioni che hai ascoltato e quelle della mappa.
COME UNO SCRITTORE
COME UNA SCRITTRICE
*Descrivo il mio amico / la mia amica…
RICORDA! Il tuo testo dovrà descrivere le caratteristiche del tuo compagno/a in modo dettagliato. Utilizza il tempo presente e scrivi frasi brevi.
BUON LAVORO!

 

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

GIORNATA DELLA TERRA 2020 

🌏👫👫CIAO BAMBINI!👭👭🌎

Oggi, 22 APRILE, è un giorno importante perché SI CELEBRA LA GIORNATA DELLA TERRA. Si tratta del 50° anniversario di un evento mondiale che ogni anno mobilita milioni di persone per raccogliere piccole e grandi azioni a tutti i livelli in favore della nostra casa, il nostro Pianeta🌍🌎🌏
Per iniziare, leggi questo testo informativo.
👉clicca qui👈
Prima di proseguire devo presentarvi un amico importante.
https://www.youtube.com/watch?v=gKQYsjr4fis
🌍Simpatico vero?🌏
Bene!😃 Ora c’è un video molto interessante. L’amico Paxi ti aiuterà a riflettere sul nostro pianeta, il nostro ambiente e che cosa possiamo fare per contribuire a mantenerli sani.
👉clicca qui👈
Continuiamo con una storia molto bella, che ha i sottotitoli in inglese, la storia dell’albero generoso. Ti raccomando, ascoltala attentamente e rifletti sull’importanza che ha il rispetto del nostro pianeta, patrimonio di tutti. Il raggiungimento del successo ambientale non parte da un singolo, e nemmeno da un’associazione ambientalista, ma si ottiene con la partecipazione di tutti: imprese, pubblica amministrazione e consumatori, adulti e bambini. Solo insieme si raggiungono grandi traguardi!
https://www.youtube.com/watch?v=LPypGxJ3eJI&feature=youtu.be
Per concludere una bella canzone dello Zecchino d’oro…
https://www.youtube.com/watch?v=mQ8JKBGRNgk
…e sul quaderno un breve attività:
*Completa con parole tue:
Rispettare le persone significa…
Rispettare l’ambiente significa…
Rispettare le cose significa…
RICORDA! Coniuga ogni giorno il verbo RISPETTARE. Il mondo che ti circonda è un luogo da amare!

“Credo che avere la Terra e non rovinarla
sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”
Andy Warhol

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina , , ,

La formazione dei rilievi 

🤗 Buongiorno bambini! 🤗

Oggi parleremo dei rilievi che si sono formati milioni di anni fa, a causa dei movimenti della crosta terrestre o dell’azione dei vulcani. Avete già imparato che la superficie della Terra è formata da numerosi rilievi, cioè da montagne e da colline. 

Le montagne possono essere:

  • di origine tettonica (di corrugamento)

  • di origine oceanica  (di sollevamento)

  • di origine vulcanica

🖥Clicca qui per vedere il video

Bambini mettete il video in modalità schermo intero⛷⛷⛷

Le colline possono essere:

  • moreniche

  • strutturali (le nostre colline)

  • vulcaniche

🖥Clicca qui per vedere il video

Anche in questo caso  scegliete la modalità schermo intero🏃

Naturalmente il vostro argomento di studio non è a pag. 79 ma alle pagg. 236 e 237 del vostro libro delle discipline.
*Studiate e fate una semplice e breve rielaborazione orale, non prima però, di aver fatto questa attività😉👇
https://www.capitello.it/2020_interattivi/Geografia_3/schede/Scheda05_La%20montanga/Scheda05_La%20montagna.html
*Sul Quaderno degli esercizi completate l’attività a pag.113.
👋BUONO STUDIO!👋

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina