Maest. Rita Aloi

Storia 

INDICAZIONI DI LAVORO.
CI SOFFERMIAMO PER UN ATTIMO SUGLI ARGOMENTI STUDIATI PER COSTRUIRE UNA MAPPA CHE SERVIRà A SINTETIZZARE GLI ARGOMENTI FINO AD ORA TRATTATI.
DI SEGUITO  CLICCANDO SU MAPPA CONCETTUALE E DI CONSEGUENZA SUL LINK , APPARIRà UN ESEMPIO DI MAPPA DA RIPRODURRE SU UN FOGLIO.

MAPPA CONCETTUALEpdf

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Storia 

CIAO RAGAZZI E RAGAZZE , continuiamo a condividere le informazioni sulla civiltà egizia. Questa volta vi metto alla prova; facendo riferimento alle parole in grassetto, con l’evidenziatore, evidenziate i contenuti più importanti dopo aver letto il testo pag 49 “L’organizzazione Sociale”

Il Faraone pag 50
Leggere il testo di seguito riportato ed evidenziare sul libro.

Il faraone era un dio sceso sulla terra per proteggere e guidare il popolo. A lui appartenevano tutti i poteri e tutte le terre dell’Egitto. Era il capo dell’esercito e il primo dei sacerdoti. Amministrava la giustizia , gestiva l’economia. Nelle statue e nei dipinti è rappresentato con oggetti che avevano significati precisi…………evidenziate i contenuti presenti nei riquadri .

Esercizi: completare lo schema di pag 49 ;  pag 20 ” I contadini egizi” leggere il testo e completare.

Buon lavoro!

 

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Storia 

Credo che abbiate concluso gli esercizi di ripasso sulle civiltà studiate precedentemente, pertanto proseguiamo con …..

GLI EGIZI:  pag 48-54 leggere i testi riportati di seguito ed evidenziare sul libro

Le altre attività

Nella zona del delta del Nilo il terreno era paludoso e non era adatto all’agricoltura. Qui gli egizi elevavano pecore, capre………, cacciavano uccelli, coccodrilli……., pescavano nel fiume con lenze ,reti e arpioni. Erano abili artigiani: realizzavano gioielli in oro e pietre preziose, vasi e statuette in ceramica, tessuti in lino, calzature in cuoio. Lavoravano l’ebano………utilizzavano la pianta del papiro…….
I commercianti  scambiavano i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato e in cambio ottenevano merci che scarseggiavano in Egitto. Trasportavano le merci caricate su animali e carri, attraverso il deserto, ma soprattutto lungo il Nilo, su piccole navi di legno e canne o su larghe chiatte.
( tecnologia: il foglio di papiro leggere , evidenziare e completare)

Il Papiro di Hunefer

E’ un papiro lungo più di 5 m che racconta il viaggio dello scriba Hunefer dopo la morte………((continuate ad evidenziare) Completate pag 54-55 in più evidenzia dopo aver letto ” La mummificazione”

Eserciziario: completare pag 18-19

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Storia 

Prima di continuare con la civiltà degli Egizi, sul libro di testo, facciamo un pò di ripasso sulle civiltà finora studiate.

Quaderno degli esercizi  ( in fondo al libro di testo).

Se necessario con l’aiuto del sussidiario completare da pag 7 a pag 17 ( credo che la 6 sia stata fatta, altrimenti procedete.)

Buon Lavoro!

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina

Laboratorio di Storia 

I PAPIRI EGIZI !
Ciao ragazzi, ho preparato per voi un’attività 
laboratoriale pratica, seguite tutte le mie indicazioni e il risultato sarà eccellente; di seguito allego le immagini che vi sosterranno nell’esecuzione del lavoro e i disegni da scaricare ( confrontatevi per evitare di replicare più volte gli stessi disegni ) che avremo modo di approfondire al rientro a scuola.
Buon lavoro!
Materiale occorrente: un foglio di cartoncino abbastanza resistente, colla vinilica, acqua, caffè e polvere di caffè e delle garze telate.

Procedimento:

Mescoliamo tre quarti di colla vinilica con un quarto di acqua e mezza tazzina di caffè; aggiungiamo anche un cucchiaino di caffè in polvere per dare ancora di più una sensazione di usurato, di antico.
Spennelliamo le garze leggermente sovrapposte tra loro con il composto di colla-caffè e acqua. Facciamo prima uno strato e poi subito sopra il secondo strato, in modo che il tutto sia ben omogeneo e compatto. Terminata la prima fase, facciamo asciugare, il foglio-papiro, almeno per due giorni. Una volta asciutto il papiro, è il momento di decorarlo….scegliete il disegno e stampatelo…..poi lo copierete sul papiro con la carta carbone….come per magia il disegno rimane perfettamente sul foglio. Rifinite con la matita le parti che hanno alcuni difetti…..colorate con i pastelli a cera, meglio se a oro.disegni-per-papiridisegni-per-papiri

Commenti e domande
Inviato in QuartaDisciplina