Storia

Credo che abbiate concluso gli esercizi di ripasso sulle civiltà studiate precedentemente, pertanto proseguiamo con …..

GLI EGIZI:  pag 48-54 leggere i testi riportati di seguito ed evidenziare sul libro

Le altre attività

Nella zona del delta del Nilo il terreno era paludoso e non era adatto all’agricoltura. Qui gli egizi elevavano pecore, capre………, cacciavano uccelli, coccodrilli……., pescavano nel fiume con lenze ,reti e arpioni. Erano abili artigiani: realizzavano gioielli in oro e pietre preziose, vasi e statuette in ceramica, tessuti in lino, calzature in cuoio. Lavoravano l’ebano………utilizzavano la pianta del papiro…….
I commercianti  scambiavano i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato e in cambio ottenevano merci che scarseggiavano in Egitto. Trasportavano le merci caricate su animali e carri, attraverso il deserto, ma soprattutto lungo il Nilo, su piccole navi di legno e canne o su larghe chiatte.
( tecnologia: il foglio di papiro leggere , evidenziare e completare)

Il Papiro di Hunefer

E’ un papiro lungo più di 5 m che racconta il viaggio dello scriba Hunefer dopo la morte………((continuate ad evidenziare) Completate pag 54-55 in più evidenzia dopo aver letto ” La mummificazione”

Eserciziario: completare pag 18-19

Inviato in QuartaDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *