Prof.ssa Matera

La parola alle vittime del bullismo 

Continuando il nostro cammino di approfondimento del problema del bullismo e del cyberbullismo, oggi vi allego una scheda che riporta la testimonianza di una ragazza vittima di bullismo che ha avuto il coraggio di denunciare i suoi aggressori ed è divenuta testimonial di una campagna finalizzata a sconfiggere questo fenomeno. Quindi per venerdì 22 maggio rispondete alle domande di comprensione in fondo alla scheda. Buon lavoro!

Per scaricare la scheda clicca qui sotto
3.parola a vittime

Commenti e domande
Inviato in 3C, Antologia

La parola alle vittime dei bulli 

Buongiorno, ragazzi. Oggi vi propongo la testimonianza di una ragazza, Flavia, che è stata vittima d bullismo e che è diventata poi testimonial di una campagna pubblicitaria volta a sconfiggere questo fenomeno. Leggete le schede allegate e rispondete alle domande di comprensione che si trovano in fondo per mercoledì 20 maggio.

Per scaricare le schede, clicca sotto
3.parola a bulli.vittime

Commenti e domande
Inviato in 3C, Antologia

Contro il bullismo ed il cyberbullismo 

Buongiorno, ragazzi. Oggi vi propongo un ‘esperienza realizzata da ragazzi quindicenni di un istituto tecnico di Lecce, attraverso il Progetto MABASTA. e vi chiedo anche di leggere il testo della legge n.71 del 2017 per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, a tutela dei minori. Quindi per venerdì 15 maggio rispondete alle domande di comprensione che trovate in fondo alle schede. Buon lavoro!

Per scaricare le schede, clicca sotto
2.progetto MABASTA

Commenti e domande
Inviato in 3C, Antologia

Bullismo e cyberbullismo 

Buongiorno, ragazzi. Dopo aver concluso il percorso sulle pari opportunità, avendo già affrontato diverse tematiche (adolescenza, razzismo, legalità, diritti dei bambini…), ci prepariamo ad affrontare l’ultima grande macrotematica di un certo interesse per voi: il bullismo ed il cyberbullismo. Oggi ci introduciamo all’argomento guardando il video che ho allegato e leggendo due schede che presentano il fenomeno e mettono in luce le differenze tra bullismo e cyberbullismo. In fondo alle schede vi sono delle domande cui bisogna rispondere entro mercoledì 13 maggio. Buona visione, buona lettura e buon lavoro!

per scaricare le schede clicca qui sotto
1bullismo.cyberbullismo

banner-bullismo-cyberbullismo-ICS-A.Diaz-Meda-MB

Commenti e domande
Inviato in 3C, Antologia

Concludiamo l’unità di apprendimento sulle pari opportunità 

Dopo aver letto diversi articoli e contributi sulla condizione della donna nel mondo oggi, giungiamo ad un punto di sintesi in cui vi chiedo di formulare in un testo argomentativo i vostri punti di vista sui diritti delle donne e sulle opportunità a loro offerte nel mondo del lavoro o della cultura rispetto agli uomini. Da consegnare entro venerdì 8 maggio.

Per scaricare la traccia della produzione scritta clicca qui sotto
Argomentativo diritti donne

Commenti e domande
Inviato in 3C, Antologia

Lavoro e parità di genere 

Buongiorno, ragazzi. Stiamo concludendo il nostro percorso sulle pari opportunità ed oggi in particolare andremo a leggere due articoli che mettono in luce le differenze che esistono ancora nel mondo del lavoro tra uomini e donne. Per cui vi offro due brevi letture al termine delle quali risponderete alle domande che si trovano in fondo alla prima scheda, per mercoledì 6 maggio. Buon lavoro!

per scaricare le schede clicca sotto
lavoro e parita1
lavoro e parita2

Commenti e domande
Inviato in 3C, Antologia

Ancora su Malala e il diritto all’istruzione 

Ancora un approfondimento su Malala: esemplare è la sua determinazione nel sostenere davanti a tutto il mondo i diritti dei bambini e, in particolare, delle bambine. Guardate il video, soprattutto l’ultima parte in cui è riportato il suo discorso alle Nazioni Unite, e poi rispondete alle domande di comprensione sulla scheda. Da consegnare entro mercoledì 29 aprile. Buon lavoro!

Per aprire la scheda clicca sotto:
Il discorso di Malala

Commenti e domande
Inviato in 3C, Antologia