Professoressa Gruosso Fausta

La decolonizzazione 

Continuiamo a parlare di decolonizzazione soffermandoci su ciò che accadde in Indocina e in Africa,vi allego un video di approfondimento sulla guerra del Vietnam
Inserisco anche una mappa dell’intero capitolo 12.
Cap. 12
Approfondiremo l’argomento oggi durante la video lezione.
Per mercoledì 20 maggio studiate pag. 274,275,da pag. 278 a pag. 281.
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

La decolonizzazione 

Iniziamo oggi un nuovo argomento: la decolonizzazione. A partire dalla fine della seconda guerra mondiale, in molti paesi africani e asiatici sorsero movimenti di liberazione, ossia organizzazioni politiche che rivendicavano la fine del dominio europeo sulle colonie. La conquista dell’indipendenza, un fenomeno che gli studiosi chiamano “decolonizzazione”, fu raggiunta nell’arco di trent’anni.
Vi allego due video sull’argomento:
Per mercoledì 13 maggio studiate sul testo di storia pag. 270-273.
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

La guerra fredda 

Buongiorno riprendiamo un importante argomento: la guerra fredda, vi allego un video sull’argomento
inserisco anche due video di  approfondimento il primo sul muro di Berlino
 il secondo sul presidente americano Kennedy
Per mercoledì 6 maggio:
  • Ripassare da pag. 252 a pag. 254
  • Studiare da pag. 256 a pag. 262.
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

Storia 

Buongiorno ragazzi questa settimana non andremo avanti ma ci soffermeremo ancora sul secondo dopoguerra, un periodo importante per noi italiani, gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:
  • Le difficoltà del dopoguerra in Italia
  • La nascita della Repubblica italiana
  • L’entrata in vigore della Costituzione italiana
  • La Ricostruzione
  • Il miracolo economico
Per mercoledì  29 aprile ripassate tutto il capitolo 15 e svolgete la ricerca che vi propongo di seguito, deve essere un lavoro dettagliato, non superficiale di poche righe, né una copiatura dai vari siti.
Gli anni del boom economico sono anni di grande emigrazione: l’emigrazione italiana è sia una migrazione interna sia una migrazione esterna. Fai una ricerca sull’emigrazione e sulla migrazione interna degli italiani negli anni Cinquanta e Sessanta, soffermandoti:
  • sugli aspetti che spinsero gli italiani a scegliere di abbandonare il proprio paese,
  • sui luoghi verso i quali si dirigono,
  • su come gli italiani vennero accolti e quali effetti ebbe questa scelta sull’economia italiana.
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

Gli anni della Ricostruzione e del boom economico 

Gli anni dal 1948 al 1953 in Italia sono gli anni della Ricostruzione ma tra il 1953 e il 1973 la situazione dell’Italia migliora e si ha il cosiddetto “miracolo” o “boom economico”. Il video seguente (dopo un ripasso della situazione italiana alla fine della guerra) vi spiega il nuovo argomento, inserisco anche una mappa e un PowerPoint che potrebbero esservi utili per lo studio.

La ricostruzione e il boom economico

Vol3_Cap14

Per mercoledì 22 aprile:

  1. Studiate pag. 333,334,335,336
  2. Dopo aver studiato la diffusione dei nuovi beni di consumo (automobili, elettrodomestici, ecc…), segnale di un miglioramento delle condizioni di vita degli italiani, fai una ricerca e descrivi la storia della diffusione di alcuni di questi prodotti.
Buon lavoro!
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

La Costituzione italiana 

Buongiorno ragazzi e ben ritrovati, oggi riprendiamo soffermandoci ancora sul secondo dopoguerra in Italia.
Per venerdì 17 aprile:
vi propongo una lettura di approfondimento sul ruolo delle donne nella prima metà del Novecento
Il ruolo delle donne…
Per approfondire la conoscenza della Costituzione Italiana invece svolgete ( sempre per venerdì 17 aprile) i seguenti esercizi:
1) Entra nel sito del Quirinale, clicca su La Costituzione in alto a sinistra apri sia la Costituzione sia lo Statuto albertino (trovi i link a sinistra). Leggi gli Articoli 2, 3 e 4 dello Statuto albertino e confrontali con gli Articoli 1, 3, 55 e 70 della Costituzione della Repubblica italiana. Spiega le differenze in un breve testo.
2) La Costituzione dell’Italia repubblicana è costituita da 139 articoli. I primi 12 articoli sono particolarmente importanti perché definiscono i principi fondamentali che la Repubblica democratica, come viene definita l’Italia fin dalle prime parole, deve realizzare.
– A quali condizioni il primo articolo della Costituzione potrà corrispondere alla realtà?
– Che differenza c’è tra uguaglianza di diritto e uguaglianza di fatto?
– Cosa significa che la Costituzione italiana è una polemica sia contro il passato sia contro il presente?
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

Il secondo dopoguerra in Italia 

Oggi vedremo che cosa accade invece in Italia dopo la seconda guerra mondiale.
La situazione dell’Italia dopo la guerra era contrassegnata da gravi problemi: carenza di risorse alimentari, abitazioni e vie di comunicazione distrutte. Si trattava, inoltre, di rifondare il Paese dal punto di vista politico e istituzionale: alle elezioni del 2 giugno 1946 gli italiani scelsero che l’Italia divenisse una repubblica ed elessero l’Assemblea costituente con il compito di redigere una nuova Costituzione, ancora oggi in vigore. Le elezioni politiche del 18 aprile 1948 furono vinte dalla Democrazia cristiana, che fu alla guida di governi moderati di centro anche nel decennio successivo.
Per mercoledì 15 aprile studiate pag. 327,330,331,332.
Vi inserisco la mappa di questi paragrafi e due video guardateli:
Commenti e domande (1)
Inviato in STORIA, STORIA

Il secondo dopoguerra 

Continuiamo con il secondo dopoguerra, ci soffermeremo sulla Germania, sulla formazione del Blocco occidentale e orientale e sul piano Marshall, inserisco la continuazione del video già proposto e un approfondimento sul piano Marshall.

Aggiungo anche una mappa che vi potrà essere utile per lo studio.
cap. 11
Per mercoledì   7 aprile:
  1. Studiate sul libro pag. 251,252,253,254.
  2. Esercizio: Riporta sul quaderno una cartina dell’Europa, ricalcando soltanto i confini tra gli Stati attualmente esistenti. Conclusa questa operazione colora in modo diverso gli Stati che, durante la Guerra fredda, facevano parte del Patto atlantico, quelli del Patto di Varsavia e, infine, i Paesi che non rientravano in nessuno dei due blocchi contrapposti. Infine, evidenzia con un altro colore, il confine che separava i Paesi europei dei due blocchi contrapposti e indica qual era il nome attribuito a questa linea immaginaria, in base a una celebre espressione usata da Winston Churchill.
Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA

Il secondo dopoguerra 

Buongiorno ragazzi,

oggi vi propongo per concludere il discorso sulla seconda guerra mondiale la visione di due brevi video, il primo riguarda la caduta di Berlino e il secondo la strage delle Fosse Ardeatine, avvenuta il 24 marzo 1944, ieri infatti 24 marzo ricorreva l’anniversario della strage , avvenuta 76 anni fa.

Iniziamo inoltre a trattare il secondo dopoguerra, soffermandoci in particolar modo sulla nascita dell’ONU, sul processo di Norimberga e sulle due superpotenze che emergono dal conflitto: l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti.
Guardate il video e  studiate  per mercoledì 1 aprile sul libro di testo pag. 249,250,251 (par. 1-3).

L’ultimo video è solo un approfondimento sulla nascita dell’ONU.

Commenti e domande
Inviato in STORIA, STORIA