America del sud e Brasile

Buongiorno ragazzi, concludiamo lo studio del continente americano, soffermandoci sull’America meridionale o America latina.
Iniziamo con un video che riguarda gli aspetti fisici: territorio e ambienti.👇

Sul vostro libro leggete le pagg. 332-333; fate una sintesi delle pagine e del video osservando anche la cartina fisica che trovate su MAPS PLUS Atlante pag. 54.

Dell’America del sud studiamo oggi il Brasile.
Qui di seguito un video introduttivo👇

Il Brasile è per estensione e popolamento il più importante Paese del Sudamerica e confina con buona parte delle altre Nazioni del continente. Vista l’estensione del territorio non è possibile definire il Brasile in maniera precisa, si trovano enormi foreste tropicali (Amazzonia su tutte), zone collinari e montuose ed ampie pianure costiere; anche la composizione della popolazione è molto varia. Il nome deriverebbe da “Pau brasil” , nome portoghese di un albero della foresta vergine che ricopriva completamente le regioni litoranee del Brasile. “Brasil” cioè dal colore rosso brace della resina di questo albero.
Sul vostro libro studiate le pagg. 334, 335 e 336.

Per mercoledì 27 maggio

Inviato in 3 A, geografia

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *