Un mondo lillipuziano!

Salve ragazzi, sul vostro libro di antologia a pag. 556 trovate il brano “Un mondo lillipuziano” tratto dal romanzo d’avventura “I viaggi di Gulliver” dello scrittore irlandese Jonathan Swift.
Ne I viaggi di Gulliver, Swift mescola sapientemente fantasia e satira, per un risultato sì fabiesco e avventuriero ma anche di grande critica sociale.
I viaggi di Gulliver descrivono le disavventure di Lemuel Gulliver, medico di bordo che, durante i suoi viaggi marittimi, incontra popolazioni fantastiche su isole immaginarie che, a prima vista, sembrano paradisi terrestri. Con un tono volutamente fiabesco, Swift riesce a descrivere le miserie dell’animo umano. Il romanzo è diviso in 4 parti, una per ciascun viaggio intrapreso dal medico di bordo Lemuel Gulliver, è narrato in prima persona e si svolge verso la prima parte del 1700.
Il primo viaggio di Gulliver inizia da Bristol: il medico di bordo si imbarca nella città inglese per poi, dopo un naufragio, ritrovarsi sulla spiaggia della terra sconosciuta di LilliputGulliver si ritrova circondato da tanti piccoli ometti che l’hanno legato alla meglio con le reti, terrorizzati dalla sua mole. Gulliver è infatti percepito come un gigante dai piccoli uomini che temono per il loro territorio. Gli ometti si rivelano più ospitali del previsto e conducono Gulliver al cospetto dell’imperatore, che decide di usare il gigante come una sorta di arma. Ma ben presto Gulliver perde il favore dei lillipuziani, viene condannato a morte e riesce a fuggire per tornare a casa.

Leggete il brano attentamente (da pag. 556 a pag. 559) seguendo questo audiolettura cap. 1-2.

http://libroaudio.it/i-viaggi-di-gulliver/

Vi propongo anche una visione della versione animata del primo libro👇

https://www.youtube.com/watch?v=vi5r7Pl0qvI

Dopo aver ascoltato e letto il brano svolgete gli esercizi di comprensione a pag. 559-560 n. 1-4.

Per venerdì 29 maggio

P.S Ascoltate infine un brano musicale sui viaggi di Gulliver del cantautore Angelo Branduardi.

https://www.youtube.com/watch?v=mv6tJ1bt5vA

Inviato in 1 D, ITALIANO antologia

Un commento su “Un mondo lillipuziano!

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *