profmaferrara

Italiano 

COMPITI PER LE VACANZE

Svolgete sul quaderno i seguenti esercizi:
pag. 171 n. 1-7; svolgete l’analisi logica pag. 177 n. 11; pag. 182 n. 6; pagg. 206-207 n. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Per quanto riguarda la narrativa vi consiglio di leggere:
di Arthur Conan Doyle “Uno studio in rosso” un classico del genere Giallo.
Del genere autobiografico può essere una lettura interessante l’autobiografia di Nelson Mandela “Lungo cammino verso la libertà” che è il lungo cammino verso la libertà politica e la conquista di un valore irrinunciabile: la dignità dell’essere umano.

Un caloroso abbraccio a tutti.🙌

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, italiano

La regione russa 

Buongiorno ragazzi, nella didanote di oggi vi presenterò l’ultimo argomento di geografia che trovate sul vostro libro alle pagg. 266-269; pagg. 272-274; pagg. 276-279.

La Russia
è il più vasto Stato  del mondo, esteso su due continenti: per un quarto del suo territorio la Russia è europea, per tre quarti asiatica.
Conosciamo la regione russa guardando questo video👇

Vi inserisco anche un ppt👇 molto utile per lo studio e per realizzare la scheda riepilogativa.
Russia

Per lunedì 8 giugno

P.S Non è necessario che inviate elaborati

Commenti e domande
Inviato in 2 A, geografia

Il proemio dell’Orlando Furioso 

Il primo canto dell’Orlando Furioso inizia classicamente, come tutti i poemi epico-cavallereschi, con una protasi o proemio in cui vengono esposti l’argomento della narrazione ed i destinatari, seguendo la canonica  suddivisione in:

  • Proposizione (ottave 1-2): Ariosto sottolinea la materia oggetto dell’Orlando furioso: l’avventura epica e l’avventura amorosa;
  • Invocazione (ottava 2, vv. 5-8): originale in quanto non è rivolta alle Muse ma alla donna amata, Alessandra Benucci, di cui non è fatto esplicitamente il nome;
  • Dedica (ottave 3-4): ripresa dalla poetica classica ma anche usanza del mondo cortigiano del suo tempo la dedica dell’opera al proprio Mecenate, per Ariosto: il Cardinale Ippolito d’Este.

 

Il celebre inizio del poema: “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,/ le cortesie, l’audaci imprese io canto…” definisce le mille vicende narrate nel poema che si possono ricondurre a tre diversi nuclei tematici:
La guerra. E’ la guerra mossa da Agramante contro Carlo Magno (già presente nell’Orlando innamorato) che vede cavalieri cristiani opporsi ai saraceni e, dopo molte vicende alterne, trionfare.
La passione. E’ la passione del paladino Orlando per Angelica che porterà il protagonista a perdere il senno.
L’amore. E’ l’amore di Ruggiero e Bradamante che attraverso varie peripezie porta alle nozze tra i due amanti che genereranno la stirpe degli Estensi.

Leggete l’inizio del poema sul vostro libro alle pagg. 189-190 e svolgete gli esercizi a pag. 191 n. 1-5.

Per venerdì 5 giugno
P.S poiché l’attività è per venerdì prossimo avremo modo di soffermarci sull’argomento nella videolezione di mercoledì.

 

Commenti e domande
Inviato in 2 A, ITALIANO letteratura

Riepilogo: la Restaurazione 

Salve ragazzi, dopo aver studiato l’ultimo argomento di storia di quest’anno scolastico un po’ particolare, come ripasso svolgete un test online

https://library.weschool.com/esercizio/verifica-restaurazione-e-congresso-di-vienna-7829.html

Vi inserisco anche una pagina riassuntiva

La Restaurazione

per poter svolgere la verifica

Verifica

infine un breve test semistrutturato

TEST.verifica

Per venerdì 5 giugno

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, storia

La Grecia 

Buongiorno a tutti/e, lo Stato di cui ci occuperemo oggi è la Grecia.
La Grecia
è una penisola posta nella parte più meridionale di una delle tre grandi penisole dell’Europa meridionale, quella balcanica. E’ protesa nel mar Mediterraneo e si trova compresa fra il mar Ionio ad Ovest e l’Egeo ad est. Le coste sono molto frastagliate e l’interno è prevalentemente montuoso.

Sul vostro libro studiate da pag. 246 a pag. 253 ed evidenziate le sue caratteristiche principali.
Vi inserisco un pdf che utilizzerete per costruire la scheda riepilogativa dello Stato:
https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_21_Grecia.pdf

Lo splendore del passato greco è ancora ben visibile, l’acropoli di Atene è tra le poche testimonianze dell’antichità classica giunte a noi. A tal proposito leggete attentamente la pag. 251 del vostro testo.
Per approfondire la storia dell’Acropoli guardate il video qui di seguito che ne racconta la storia partendo dal Partenone.👇

Completate infine lo studio della regione sud-orientale dell’Europa con le isole di Cipro, terza isola per estensione fra quelle del mar Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna, e Malta che trovate alle pagg. 254-255 del vostro libro e nelle seguenti due schede:

https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_23_Cipro.pdf

https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_22_Malta.pdf

Svolgete gli esercizi a pag. 258 n. 10, 11 e 12.

Per mercoledì 3 giugno

Commenti e domande
Inviato in 2 A, geografia

Complementi di quantità 

Il complemento di quantità si può presentare come avverbio di quantità, che indica una misura o una quantità in modo imprecisato (molto, poco, tanto, troppo, discretamente, quanto, altrettanto, più, meno, abbastanza, parecchio, assai, affatto ecc.) o come locuzione del tipo: in grande/piccola quantità, appena appena, …

Risponde alla domanda: quanto?


Il complemento di quantità generalmente non è preceduto da alcuna preposizione o, talvolta, dalla preposizione di.

Questo lato misura ottanta centimetri.

Questa bottiglia ha una capacità di settantacinque centilitri.

L’indicazione di quantità può riguardare il peso, la capacità, la lunghezza e via dicendo e può essere indicata in modo approssimativo.

Mi hanno consegnato un carico di legna sui due quintali.

Questo sacco di patate pesa circa venti chili.

Per esprimere una quantità indeterminata ci si può anche servire degli avverbi molto, poco, troppo, tanto, altrettanto; in questo caso si parla di complemento avverbiale di quantità.

Questa cesta pesa troppo.

Sul vostro libro di grammatica troverete l’argomento da pag. 178 a pag. 180. Svolgere gli esercizi a pag. 182 n. 1, 2 e 3.

Per mercoledì 3 giugno

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, ITALIANO grammatica

Il testo espositivo-informativo 

Un testo informativo-espositivo è un testo che fornisce al lettore informazioni e spiegazioni su un argomento in modo chiaro e oggettivo. Esso è di solito suddiviso in paragrafi titolati, dove le informazioni sono organizzate in modo logico e coerente e sono esposte con un linguaggio lineare e preciso.
1) Prendete il vol. C del testo di grammatica pag. 108-109.
2) Guardate questi due video sull’argomento e provate a prendere appunti sul vostro quaderno e a fare uno schema.👇👇

Per lunedì 1 giugno

Commenti e domande
Inviato in 2 A, ITALIANO antologia

I moti rivoluzionari: facciamo il punto 

Facciamo il punto sugli ultimi argomenti studiati nel cap. 15.
Inserisco qui di seguito due mappe che possono esservi utili per riordinare le idee:

http://www.savignanoscuole.it/attachments/article/661/congresso%20_di%20_vienna.pdf

https://www.scuolefagnano.gov.it/wp-content/uploads/2015/04/L%E2%80%99eta-della-Restaurazione-e-il-Congresso-di-Vienna.pdf

Aggiungo anche un pdf👇 con informazioni più dettagliate sulle società segrete e sugli avvenimenti che portarono all’indipendenza dell’America latina e alla formazione degli Stati sudamericani.

https://midiconoche.files.wordpress.com/2017/05/i-moti-degli-anni-venti-e-trenta.pdf

Ripetete il cap. 15 del vostro libro e memorizzate i concetti fondamentali (utilizzando le presentazioni fornite)

Per venerdì 29 maggio

 

Commenti e domande
Inviato in 2 A, storia

Ludovico Ariosto e l’Orlando Furioso 

Ludovico Ariosto svolge un ruolo di fondamentale importanza nella cultura letteraria del Rinascimento, con la sua opera più famosa l’Orlando Furioso arriva al livello più alto nella poetica epica e con lui il poema epico diventa un vero e proprio genere narrativo in versi.
Seguite il video👇 sulla vita del poeta

e sull’opera maggiore👇

Trovate l’argomento sul vostro libro di letteratura da pag. 184 a pag. 186, studiate e memorizzate i concetti fondamentali, infine fate il riassunto utilizzando questa mappa
ariosto

Per venerdì 29 maggio

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, ITALIANO letteratura

I protagonisti del Risorgimento 

Salve ragazzi, oggi concludiamo il percorso di storia di questo particolare anno scolastico.
Chi furono i protagonisti del Risorgimento italiano? Cavour, Mazzini, Garibaldi, Cattaneo, Gioberti, da quali ideali erano animati? Scopritelo guardando il seguente video!👇

👇Una simpatica e breve presentazione di Giuseppe Mazzini.

Tra i protagonisti del Risorgimento italiano troviamo Camillo Benso conte di Cavour, primo ministro del regno di Sardegna, sostenitore delle idee liberali, del progresso civile ed economico, dei movimenti nazionali e dell’espansionismo del Regno di Sardegna ai danni dell’Austria e degli stati italiani preunitari.
Vi inserisco anche una mappa per fissare meglio i concetti👇

Completate lo studio del cap. 15 dal paragr. 8 al 12, pagg. 299-302 e svolgete gli esercizi sul vostro libro a pag. 307 da n. 1 a n. 6.

Fai una breve ricerca su un personaggio a piacere del Risorgimento italiano tra quelli studiati. Scrivi qualcosa su di lui che ti ha particolarmente colpito e che ritieni interessante. Buon lavoro!

Per lunedì 25 maggio

Commenti e domande (1)
Inviato in 2 A, storia