profmaferrara

La Rivoluzione industriale 2 

Salve a tutti, con il seguente video 👇 riprendiamo il discorso sulla Prima Rivoluzione industriale.

https://www.youtube.com/watch?v=ep6hXr1XpSk

Per ripassare l’argomento vi inserisco questa sintesi

👉La rivoluzione industriale

Dopo averla scaricata e stampata, leggetela attentamente e memorizzate i concetti fondamentali.

Vi invito inoltre, come approfondimento, a visionare la piattaforma padlet, una bacheca virtuale su cui è presentato l’argomento che stiamo affrontando, in particolare è molto interessante la parte che riguarda il fenomeno dell’urbanesimo e della condizione degli operai durante la prima rivoluzione industriale
https://it.padlet.com/embed/fl5gwk4vhv21

Ragazzi, vi esorto a studiare bene questo argomento.
Per venerdì 24 aprile

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2 A, storia

La Rivoluzione Industriale 

Salve ragazzi, il ‘700 è stato il secolo delle Rivoluzioni; abbiamo appena concluso lo studio sulla Rivoluzione americana, oggi affrontiamo un nuovo argomento: La Rivoluzione Industriale, processo di industrializzazione che visse la Gran Bretagna intorno al 1780.

Vi propongo questo breve video introduttivo, seguitelo attentamente👇

Qui di seguito una mappa concettuale👇
Per uno studio più semplice e schematico vi inserisco questo ppt👇

http://ime.mondadorieducation.it/extra/978882474679/extra/978882474682_calvani_facile2/facile2/zz_ambienti_lettura/cap12/assets/cap12.pdf

Rispondete quindi alle domande inserite in fondo a ciascuna slide e trascrivetele sul vostro quaderno.

Per lunedì 20 aprile

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, storia

La Rivoluzione americana 2 

Buongiorno ragazzi,
completiamo lo studio del cap. 11 sulla Rivoluzione americana, riprendendo la visione di questo video👇 dal minuto 8.58.

Leggete e sottolineate i paragr. 6-8 del cap. 11 e svolgete gli esercizi alle pagg. 228-229 n. 1-5.

Vi inserisco anche questa slide sulle caratteristiche delle colonie americane



Per sintetizzare l’argomento guardate questo ppt👇

Infine dopo aver studiato e memorizzato i contenuti cimentatevi con questo quiz online👇

http://scuolatest.blogspot.com/2017/12/verifica-rivoluzione-americana.html

Inviatemi foto degli esercizi e punteggio del quiz lunedì 6 aprile

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, storia

La Rivoluzione americana 

Buongiorno ragazzi, oggi iniziamo a studiare un nuovo argomento: la Rivoluzione americana.

1) Guardate e ascoltate attentamente il seguente video fino al minuto 8,58

👇

2) Leggete e sottolineate i paragr. da 1 a 5 del cap. 11 del vostro libro.

3) Rispondete quindi alle seguenti domande:
– Quante erano le colonie inglesi nel ‘700 in America?
– Da chi fu fondata le prima colonia inglese e come fu chiamata?
– In quali attività si dedicavano le colonie del Nord?
– In quali attività si dedicavano quelle del Sud?
– Cos’era lo”Stamp Act”?
– I coloni si ribellarono alle tasse imposte dal governo britannico in base ad uno “slogan”: NO TAXATION WITHOUT REPRESENTATION. Cosa vuol dire?
– Cos’è l’atto del Boston tea party?
– In che anno scoppiò la Rivoluzione americana?
– Quando fu proclamata la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America?

Vi inserisco anche questo ppt di sintesi, utile per rispondere alle domande👇

http://ime.mondadorieducation.it/extra/978882474679/extra/978882474682_calvani_facile2/facile2/zz_ambienti_lettura/cap11/assets/cap11.pdf

…e due mappe concettuali

4) Infine guardate questi video come approfondimento👇

Inviatemi le risposte su documento WORD entro venerdì 3 aprile.

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, storia

Il Dispotismo Illuminato 

Salve ragazzi, oggi soffermiamoci ancora sul capitolo 10.
In particolare sul sistema politico del Dispotismo Illuminato

Per riepilogare👇

Guardate ora il seguente video sul più importante intellettuale illuminista italiano👇

Alcuni sovrani europei fecero proprie le idee degli intellettuali illuministi e misero in atto, nei loro regni, riforme in campo sociale, amministrativo e giuridico. Questa politica riformatrice va sotto il nome di “Dispotismo Illuminato”.

Per aiutarvi nella ripetizione vi sarà utile questa presentazione
https://midiconoche.files.wordpress.com/2017/02/il-dispotismo-illuminato.pdf

Completate lo studio del capitolo 10 con un’attenta lettura dei paragr. da 9 a 11.

Svolgete gli es. pag. 216-217 n. da 1 a 7+ ciascuno di voi completi il ritratto (a scelta) di uno degli autori illuministi indicati nell’esercizio n. 8 pag. 217, integrando le informazioni studiate con altre tramite Internet o altre fonti.

Inviatemi i lavori in un file Word per venerdì 3 aprile

Ricordatevi di inserire un commento nella sezione che trovate nella parte bassa della didanote come conferma dell’avvenuta lettura.

 

Commenti e domdande (6)
Inviato in 2 A, storia

L’Illuminismo 3 

Ciao ragazzi, oggi facciamo il punto sull’argomento di storia Illuminismo.

1) Leggete attentamente la pag. 215 del vostro libro.

2) Mettiamoci ora alla prova con un Quiz di verifica

http://ripassofacile.blogspot.com/2013/02/test-di-ripasso-illuminismo.html

3) …e ora fissiamo bene i punti salienti utilizzando anche questo materiale come sintesi

👇
http://www.zanichellibenvenuti.it/materiali/pdf/storia/Paol-benvenuti-D6.pdf

👉Illuminismo

Per venerdì 27 marzo (inviatemi anche il punteggio del quiz)

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, storia

Illuminismo 2 

Buongiorno ragazzi, completiamo il capitolo 10 sull‘Illuminismo.
1) Rivedete attentamente il video della didanote pubblicata lunedì 16 marzo dal titolo L’Illuminismo.

Qui👇 vi inserisco anche 2 video brevi e facili che vi saranno utili come sintesi.

 

2) Completate il capitolo 10 leggendo e sottolineando i parag. da 6 a 11 pagg. 209-213 del vostro libro.
Ho inserito inoltre mappe concettuali per memorizzare meglio i contenuti.


3) Rispondete sul quaderno alle seguenti domande:
– Che cos’è l’Illuminismo?
– Dove nasce e qual è il centro di diffusione?
– Che cosa significa la parola illuminismo?
– Cosa è possibile liberare con la ragione?
– Cos’è il Dispotismo illuminato?
-Chi sono i più importanti sovrani illuminati?
– Quali settori riguardano le riforme?

Compiti assegnati per lunedì 23 marzo

Commenti e domdande (3)
Inviato in 2 A, storia

Verifica Economia mondo 

Buongiorno ragazzi,
Rileggete attentamente la sintesi che riguarda l’argomento “Economia mondo e la tratta degli schiavi”  e rispondete (sul quaderno) alle seguenti domande:

1. Che cosa vuol dire “economia-mondo”?
2. In quale continente si trovano i paesi del centro?
3. In quale continente si trovano i paesi della periferia?
4. Da dove venivano le navi che andavano in Africa?
5. Che cosa portavano le navi dall’ Europa all’Africa?
6. Che cosa caricavano queste navi in Africa?
7. Come vivevano gli schiavi sulle navi?
8. Che cosa portavano le navi quando tornavano in Europa
dall’America?

Il Commercio triangolare: schema
Completa lo schema inserendo per ciascun paese i prodotti trasportati
dalle navi dei negrieri.

Dal porto di Londra o Amsterdam
Al Golfo di Guinea navi cariche
di….
…………………………………………………………..
………………………………………………………….
Dal Golfo di Guinea
alle Antille navi cariche di…..
……………………………………………
……………………………………………….
Dalle Antille al Golfo di Guinea
Navi cariche di….
……………………………………………
………………

Esercitazioni: Vero o Falso?

Informazioni                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Vero   Falso
La tratta degli schiavi è il modo come venivano trattati gli uomini sulle navi
Le navi cariche di schiavi neri partivano dall’ America e arrivavano in Africa
Le periferie lavorano e producono per il centro
Nel seicento al centro dell’economia ci sono la Spagna ed il Portogallo
Poco alla volta le periferie si sono arricchite
Nel 1815 la tratta è stata proibita per legge, ma molti hanno continuato a vendere schiavi
I negrieri guadagnavano moltissimo
Sulle navi gli schiavi venivano spogliati, marchiati e incatenati
Nelle piantagioni delle periferie si coltivavano cereali e patate
Gli schiavi sulle navi non si ribellavano mai

Inviatemi il lavoro svolto tramite foto.
Per venerdì 20 marzo

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2 A, storia