La PASQUA ai tempi del covid-19

Cari alunni,
so che è difficile in questi giorni essere felici ma anche nei momenti difficili mai perdere la gioia di vivere.  Lo capirete spero ascoltando le parole che ho scelto per voi nel video. Vorrei farvi notare che il termine gioia è sinonimo della parola Grazia usato nella Bibbia per esempio nel salmo 22 che esprime l’attitudine del credente di confidare nel bene anche  “Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me” .
🔎In tutte le forme di felicità ci sentiamo bene, siamo euforici e su di morale. Tuttavia, la parola «felicità» può significare molte cose diverse, quindi è importante distinguere la felicità dalla gioia. Che differenza c’è? 😀La felicità implica una vittoria per il sé, una sua espansione. Si manifesta quando ci avviciniamo ai nostri obiettivi e le cose vanno come vogliamo. Una promozione sul lavoro, la laurea, la vittoria della squadra del cuore o una cena deliziosa. Spesso la felicità ha a che fare con un successo, con una nuova possibilità o con un intenso piacere dei sensi. La gioia, invece, tende in qualche modo a trascendere l’ego. La si prova quando la barriera della pelle tra noi e un’altra persona si dissolve e ci fonde in un unico essere. Si manifesta quando una madre e il neonato si scambiano uno sguardo adorante, quando un escursionista, sopraffatto dalla bellezza del bosco, si sente tutt’uno con la natura. La gioia spesso implica la dimenticanza del sé.  Possiamo aiutare a creare la felicità, ma siamo conquistati dalla gioia. La felicità è piacevole, ma la gioia ci trasforma. Quando proviamo gioia, spesso ci sembra di poter scorgere per un attimo un livello di realtà più vero e profondo. I narcisisti possono essere felici, ma non saranno mai gioiosi, perché rinunciare al proprio ego è esattamente quello che non sono in grado di fare; la gioia, per loro, non è nemmeno concepibile. Mentre la felicità tende a essere fugace e mutevole, la gioia può essere solida e duratura💫; più si vive una vita di impegno e più la gioia diverrà una condizione stabile, una forma mentale che porteremo con noi.
Auguro a voi tutti una buona settimana santa!

 Leggi questo pdf: Pasqua x3     📎⬅🖇 poi scrivi e invia la tua riflessione.📪📬

  Video 😉

Inviato in 3B, 3C, 3D, 3E

4 commenti e domande su “La PASQUA ai tempi del covid-19

  1. Una Buona settimana Santa anche a lei e speriamo che presto la tristezza di questi giorni si trasformi in autentica “Gioia” per Tutti.

  2. PROF LE HO INVIATO LA RIFLESSIONE PERSONALE DEL PDF SULLA PASQUA CHE AVETE ALLEGATO IN QUESTA DIDANOTE. SE PER PIACERE MI POTETE DARE CONFERMA RISPONDENDO SULL’EMAIL.

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *