DAL RICHIAMO DEI PROFETI ALLA DIASPORA

Cari alunni😃,
oggi concludiamo la quarta sezione “un Dio unico e il suo popolo”, con la lez. 6 e 7.
Vi ricordate chi sono profeti ❓❓❓
I profeti sono persone che Dio sceglie➕, che ricevono da Dio un messaggio che devono trasmettere al popolo, aderente alla situazione che il popolo sta vivendo in quel momento. Ma sono, come potremmo dire, dei tramiti, riferiscono ciò che essi stessi hanno udito.
Udire però, non credo che significhi direttamente “sentire” la voce di Dio come sentiamo noi quando ci parliamo e ci ascoltiamo; i profeti ricevevano il messaggio nei modi più svariati: attraverso gli eventi, attraverso anche le sofferenze, attraverso le teofanie, che sono le manifestazioni di Dio.

👀Vedete questo video sulla storia del Tempio di Gerusalemme⬇:

Dopo l’ultima distruzione del Tempio, i discendenti di Abramo, eredi delle Terra Promessa, non ebbero più una terra e furono costretti a vivere dispersi in tutto il mondo, in una condizione chiamata diaspora (diaspéirein = seminare qua e là).

⏳Per la settimana prossima dovrete studiare da pagina 82 a pag. 88, ricopiare e inviare la mappa concettuale di pag. 89. Mi raccomando siate puntuali nella consegna dei compiti perchè molte consegne non sono arrivate😕.
Buono studio!

Inviato in 1A, 1B, 1C, 1D

9 commenti e domande su “DAL RICHIAMO DEI PROFETI ALLA DIASPORA

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *