Prof. Gianni Marino

LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA 

Carissimi studenti😀,
la questione sociale interessa anche alla Chiesa che nel 1891 con papa Leone XIII promulgò l’enciclica Rerum Novarum, secondo il pontefice, la soluzione dei conflitti tra le classi sociali doveva nascere dalla collaborazione fra lavoratori e datori di lavoro. Questi ultimi, in particolare, erano incoraggiati a dimostrarsi più sensibili alle esigenze della classe operaia, riconoscendo i diritti dei lavoratori e la loro aspirazione a salari più equi e a un livello di vita più dignitoso. La Rerum Novarum, insieme ad altri documenti costituirono una tappa fondamentale nell’elaborazione della dottrina sociale della Chiesa.
Vi allego un video per l’argomento ⬇:

Potete approfondire sul vostro libro da pag. 126 a p. 132 (Sez. 9, Lez. 5-6).
💬Ragazzi, avrei voluto salutarvi tra i banchi di scuola, ma per l’emergenza sanitaria da covi-19 non è stato possibile.
Non disperiamoci, viviamola come un’occasione che ci permetta di apprezzare ciò che abbiamo e ritrovare l’essenzialità nella vita di tutti i giorni. La possibilità di scoprire che tante cose non sono necessarie per una vita veramente felice.
Vi saluto con il video IRC che  voi classi seconde avete realizzato  per la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Buona visione!

Il vostro prof.🌞

Commenti e domdande (9)
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

LA RIFORMA CATTOLICA – IL CRISTIANESIMO NEL MONDO 

Cari studenti😀,
dopo l’esplosione e il dilagare della Riforma protestante, la Chiesa cattolica non poté più ignorare chi da tanto tempo le chiedeva di rinnovarsi e di purificarsi. Nel 1542 fino al 1563 il CONCILIO DI TRENTO espone la dottrina cattolica in modo più semplice e stabilisce la disciplina religiosa e pastorale (ricordate la mia spiegazione durante la video-lezione sulla piattaforma teams) ⬇.

Studiate da pag. 118 a p. 125 per scoprire di più sul rinnovamento della dottrina nel Concilio di Trento, inoltre completate la tabella di pag. 121 (che allego) e consegnatela tramite didanote.
Buono studio!

Tabella

Commenti e domande (1)
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

MARTIN LUTERO E LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA PROTESTANTE 

Ciao ragazzi😊,
il 31 ottobre 1517 Martin Luther appese sulla porta della chiesa della sua città, Wittenberg, un documento che passerà alla storia come le “95 tesi”📜📜📜. Erano 95 critiche su alcuni temi della dottrina della Chiesa, tra cui le indulgenze. Lutero aveva scritto le sue critiche in due lunghe lettere ai suoi superiori ma, non ricevendo alcuna risposta, le aveva affisse sulla porta della chiesa. In questa didanote studieremo l’origine del protestantesimo e la sua diffusione in Europa.

Guarda questo video sulla RIFORMA LUTERANA: https://youtu.be/QJliI_2dOWQ

Nel centenario della nascita di San Giovanni Paolo II vorrei condividere con voi un breve video che riporta una storica giornata quella del 12 marzo 2000, quando il Papa riallacciò i rapporti con la chiesa protestante sottolineando che tutti i cristiani sono “membra della Chiesa” e che occorre riconoscere le reciproche responsabilità, in vista dell’unità.

📽➡➡   https://youtu.be/bwqd0vQtSNU

Per la prossima settimana studiare da pag. 108 a p. 117 (Sez. 9, lez. 1 e 2) e consegnare il video richiesto nella scorsa didanote.

Buon lavoro😉, a presto!

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

LA CHIESA E LE ERESIE. GLI ORDINI MENDICANTI. 

Ciao ragazzi😊
Tra il XII e il XIII secolo alcuni predicatori, in modo isolato o a capo di movimenti religiosi, cominciarono a criticare duramente il lusso che caratterizzava la vita di alcuni vescovi; si diffuse l’attesa di una nuova età di perfezione spirituale e di rinnovamento.📽

(Leggi: estratto di s. Francesco)

Per la prossima settimana dovete studiare da pag. 94 a p. 102 (Sez. 8, lez. 14 e 15), poi completare il test di autovalutazione di pag. 104 “Per pensare”🔍.
Realizzare un 📽video (max 10 sec a testa) pensando ad una frase che unita a quella dei compagni possa formare una preghiera universale.
Inviate tutto tramite didanote o se avete difficoltà, potete rivolgervi al vostro rappresentante IRC di classe.

Buono studio👌!

prof. Marino

Commenti e domdande (5)
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

LO SCISMA: ORIENTE ED OCCIDENTE. 

Bentrovati😁,
la divisione politica seguita alla caduta dell’Impero romano d’Occidente (476) aveva conseguenze pesanti, quali ❓ Scopriamole insieme studiando da pag. 88 a p. 93.
Vi allego una mappa sulle crociate oltre a due video ☑ che vi possono aiutare nella comprensione dello scisma ⬇⬇⬇.

Per le crociate potrete esercitarvi con il QUIZLET che ormai sapete utilizzare: https://quizlet.com/_8dcblk?x=1qqt&i=2q7el5  ,
mi raccomando inviatemi il risultato del TEST finale (screenshot). Buono studio !

Mappa concettuale sulle crociate
LO SCISMA D’ORIENTE (Lez. 11)

LO SCISMA D’OCCIDENTE (Lez. 13)

Commenti e domande
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

I MONASTERI: ORA ET LABORA 

Cari ragazzi😉,
nella lez. 7 approfondiremo i monasteri come luogo di lavoro, studio e preghiera per i monaci.
Comprenderemo come veniva scandita la giornata e quali monasteri furono i maggiori centri di studio e cultura📝.
Il video che vedrete ⬇ è stato realizzato da ragazzi come voi, allora perchè non metterci alla prova e realizzare un semplice video, un Powerpoint o una mappa creativa sul monachesimo?

🎌Scaricate questo pdf e cliccando sui puntini 📌che trovate nella piantina, riceverete ulteriori informazioni sul monastero ( pdf: abazia-casa-monaci ) .
📐Studiate da pag. 76 a p. 81 del vostro libro di religione.
Invito tutti a consegnare regolarmente i compiti, perchè molti non sono ancora arrivati😦.
Buon lavoro!

Commenti e domdande (11)
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

LA PASQUA PER I CRISTIANI 

Cari alunni,
ai tempi del Covid-19 so che è difficile essere felici ma anche nei momenti difficili non bisogna mai perdere la gioia di vivere.  Lo capirete spero ascoltando le parole che ho scelto per voi nel video che trovate alla fine di questa didanote⬇. Vorrei farvi notare che il termine gioia è sinonimo della parola Grazia usato nella Bibbia per esempio nel salmo 22🔆 che esprime l’attitudine del credente di confidare nel bene anche  “Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me” :

SALMO 22
“Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;
su pascoli erbosi mi fa riposare,
ad acque tranquille mi conduce.
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
per amore del suo nome.
Se dovessi camminare in una valle oscura,
non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.
Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo.
Il mio calice trabocca.
Felicità e grazia mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
e abiterò nella casa del Signore
per lunghissimi anni.”

📎➡Leggere queste pagine sulla Pasqua per i cristiani 

 Poi commenta il video😁

#lascuolanonsiferma #ircacasa #distantimauniti #tuttoandràbene⬇

Commenti e domdande (20)
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

IL MONACHESIMO 

Salve a tutti😀,
sono chiare le didanote precedenti?
Oggi iniziamo a parlare del monachesimo, vi 📌allego una pagina di approfondimento (App. sul monachesimo) , dovrete studiare sul vostro libro di religione da pagina 70 a pag. 75 (sezione 8, lez. 5 e 6).
Questo video ⬇ vi aiuta a comprendere meglio l’argomento👌

🔛 Adesso a lavoro!
Continuiamo ad utilizzare Quizlet, qui trovate un link✅ : https://quizlet.com/_848m1z?x=1jqt

Ormai già sapete che dopo aver aperto il link, dovete andare nella sezione “Flashcard” e dopo aver ripassato, via al GIOCO! Andate nella sezione ABBINA e mettetevi alla prova, poi andate su TEST e buon quiz🚩!

Commenti e domdande (4)
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

La Chiesa in Occidente e in Oriente 

😀Ciao Ragazzi,
da oggi proviamo ad usare un’applicazione che ci può servire per il ripasso dei nostri argomenti.

🚩Qui trovate un link a Quizlet : https://quizlet.com/_87g9h3?x=1jqt&i=2q7el5

Dopo aver aperto il link, andate nella sezione “Flashcard” Dopo aver ripassato, via al GIOCO! Andate nella sezione ABBINA e mettetevi alla prova. Infine andate su TEST e buon quiz a tutti▶!

☑Dopo il divertente ripasso possiamo andare avanti, vi invito a studiare sul vostro libro di religione, da pagina 66 a pag. 69 (sezione 8, lez. 4) e rispondere sul quaderno alla domanda di p. 69.
Negli allegati troverete un pdf per la riforma liturgico-musicale di Papa Gregorio Magno (Nuovi popoli diventano cristiani ) e un video di approfondimento che ho realizzato per voi⬇ .

👋Buono studio!

 

Commenti e domdande (6)
Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E