MARTIN LUTERO E LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA PROTESTANTE

Ciao ragazzi😊,
il 31 ottobre 1517 Martin Luther appese sulla porta della chiesa della sua città, Wittenberg, un documento che passerà alla storia come le “95 tesi”📜📜📜. Erano 95 critiche su alcuni temi della dottrina della Chiesa, tra cui le indulgenze. Lutero aveva scritto le sue critiche in due lunghe lettere ai suoi superiori ma, non ricevendo alcuna risposta, le aveva affisse sulla porta della chiesa. In questa didanote studieremo l’origine del protestantesimo e la sua diffusione in Europa.

Guarda questo video sulla RIFORMA LUTERANA: https://youtu.be/QJliI_2dOWQ

Nel centenario della nascita di San Giovanni Paolo II vorrei condividere con voi un breve video che riporta una storica giornata quella del 12 marzo 2000, quando il Papa riallacciò i rapporti con la chiesa protestante sottolineando che tutti i cristiani sono “membra della Chiesa” e che occorre riconoscere le reciproche responsabilità, in vista dell’unità.

📽➡➡   https://youtu.be/bwqd0vQtSNU

Per la prossima settimana studiare da pag. 108 a p. 117 (Sez. 9, lez. 1 e 2) e consegnare il video richiesto nella scorsa didanote.

Buon lavoro😉, a presto!

 

Inviato in 2B, 2C, 2D, 2E

2 commenti e domande su “MARTIN LUTERO E LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA PROTESTANTE

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *