prof. Enzo Pantaleo

Chi era Ugo Foscolo 

Ugo Foscolo

Qual’è la caratterisitica di Venezia?

Se osserviamo la mappa di Melfi, ma anche quella di un qualunque altro luogo abitato: paese, città vedremo tra le case ed i palazzi le sue strade; mentre se  osserviamo la mappa di Venezia vedremo tra le case ed i suoi palazzi dei canali in troviamo l’acqua del mare. Vi sono anche dei tratti in cui si può tranquillamente camminare a piedi ma la maggior parte delle vie sono costituite da canali in cui si insinua il mare.

La piazza principale di Venezia, Piazza San Marco priodicamente, quando il livello del mare si alza viene sommesa dal mare

x visualizzare Piazza San Marco clicca sul link

http://www.meravigliedivenezia.it/it/venezia-media/VR/piazza08/index.html

Commenti e domande
Inviato in Michele 3D

Antologia: Il racconto fantastico e surreale – “La giacca stregata” di Dino Buzzati 

In classe abbiamo studiato il brano “la giacca stregata”

Brano la giacca stregata con esercizi

Dopo aver letto il brano lo abbiamo studiato e svolto gli esercizi presenti

Michele: nel brano il protagonista ogni volta che metteva la mano nella tasca prendeva 10000 Lire

in realtà non si trattava solo di 5 euro; ho trovato tramite internet che l’autore Dino Buzzati ha scritto il racconto nel 1968
ed a quel tempo in base a quello che si sarebbe potuto comprare (si dice in base al suo potere di acquisto) avrebbe avuto un valore di 90 euro!


un’altra curiosità

il protagonista la prima volta ricava dalla tasca della giacca 58.000.000 cinquantotto milioni di Lire, ma se ogni volta ne usciva una banconota da 10.000 diecimila lire avrebbe dovuto mettere di seguito la mano nella tasca per 5.800 volte!!! infatti 58.000.000 : 10.000 = 5.800 e quando poi ne ricava 130.000.000 centotrentamilioni avrebbe dovuto mettere di seguito la mano in tasca per 13.000 tredicimila volte!!!

Ora completo il questionario sul brano

Questionario sul brano la giacca stregata

 

Commenti e domande
Inviato in Michele 3D