L’ELEMENTO “TERRA”

VIDEOLEZIONE PIANIFICATA PER LE ORE 11,00

BUONGIORNO BAMBINI! COME STATE? E’ DA UN PO’ DI GIORNI CHE NON CI VEDIAMO E SENTIAMO, SIETE PRONTI PER RIPARTIRE DA DOVE CI SIAMO LASCIATI? VI RICORDATE DI COSA ABBIAMO PARLATO NELLA PRIMA VIDEO LEZIONE? RIASSUMIAMO UN POCHETTINO….ALLORA ABBIAMO DETTO CHE L’ACQUA
E’ UN ELEMENTO IMPORTANTE PER LA VITA DI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, ESSA E’ TRASPARENTE, INCOLORE, PULITA E SPORCA, INODORE E INSAPORE E SE MESCOLATA AD ALTRE SOSTANZE ASSUME IL SAPORE E IL COLORE DELLA SOSTANZA INSERITA. NON FA RUMORE E’ SILENZIOSA SE NON VIENE MOSSA, INVECE, SE L’AGITIAMO CON LE NOSTRE MANINE SCHIZZA, NEL MARE LE ONDE SI INFRANGONO A RIVA E FANNO RUMORE, SE L’ACQUA SCENDE LUNGO I RUSCELLI SCROSCIA E SE LA MUOVIAMO ALL’INTERNO DI UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA  NE SENTIAMO IL RUMORE,SE FACCIAMO LE BOLLICINE CON LA CANNUCCIA L’ACQUA FA BLBLBL…  SE  PER SBAGLIO O PER GIOCO FINIAMO CON IL NOSTRO PIEDE IN UNA POZZANGHERA L’ACQUA FA SPLASCH. AL TATTO SE TOCCHIAMO CON LE NOSTRE MANINE L’ACQUA PUO’ ESSERE CALDA, FREDDA, TIEPIDA O GHIACCIATA. L’ACQUA E’ LISCIA NON RUVIDA, SCIVOLA, NON POSSIAMO TRATTENERLA NELLE NOSTRE MANINE.

Nel nostro viaggio di scoperta dei 4 elementi ora sarà il turno della TERRA.
Il bambino scoprirà le proprietà dell’elemento tramite l’esperienza diretta, l’osservazione, la raccolta e l’esplorazione diretta. La terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare…e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che ci circonda.

Osservazione

Vi ricordate bambini l’uscita al bosco? Dopo essere stati li e aver osservato l’ambiente, abbiamo raccolto reperti di ogni tipo: foglie, bacche, pigne, terra, sabbia, sassi…tutto ciò che colpiva la nostra attenzione. Li abbiamo portati a scuola, il giorno successivo, li abbiamo osservati con le nostre lenti di ingrandimento👀, annusato,👃 toccato🖐, passati tra le mani per farli un po’ nostri. Vi ricordate quali erano questi materiali che abbiamo portato in sezione? forza sentiamo…foglie🍃, pigne, rametti, ghiande e anche qualche insetto 🐛 credo proprio che nelle buste sia finito qualcuno😅

 


Allora bambini dopo aver appreso nella video lezione le caratteristiche della terra rappresentate su foglio il bosco disegnando tanti alberi, foglie, la terra marrone, i rametti e i bruchini, i più piccoli con un pennarello disegneranno sulla base del foglio la terra e su di essa una pianticella che sta crescendo di colore verde…

Grazie a tutti per l’attenzione ci sentiamo lunedì per una nuova  didanote ….

Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *