Ins. Sara Mascolo

VIDEOLEZIONE ORE 11.00: IL PAESE DEI RIFIUTI DISPERSI 


BAMBINI OGGI LEGGEREMO E VERBALIZZEREMO  INSIEME QUESTO RACCONTO CHE ANCOR PIU’ VI FARA’ COMPRENDERE QUANDO E’ IMPORTANTE RISPETTARE L’AMBIENTE E ADOTTARE COMPORTAMENTI CORRETTI…VEDIAMO UN PO’ COSA E’ ACCADUTO AD UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA….

C’ERA UNA VOLTA UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA CHE PERSE LA STRADA DI CASA E, NEL TENTATIVO DI RITROVARLA, SI FERMO’ A CHIEDERE AIUTO IN UNO STRANO POSTO: IL PAESE DEI RIFIUTI DISPERSI. PRIMA ANCORA DI INCONTRARE QUALCUNO LA PICCOLA BOTTIGLIA FU COLPITA DA UN ODORE TERRIBILE, MAN MANO CHE SI AVVICINAVA ALLE CASE IL PAESAGGIO SI FACEVA BRUTTO E SGRADEVOLE, PER LA STRADA SI VEDEVA SPORCO OVUNQUE.
IL FIUME ERA DIVENTATO DI UN COLORE STRANO, PIENO DI BOLLE DI SAPONE E I PESCI BOCCHEGGIAVANO IN FIN DI VITA A CAUSA DEI DETERSIVI INQUINANTI…QUI ABITAVANO I RIFIUTI DISPERSI:LATTINE E BOTTIGLIE DI PLASTICA, PILE USATE, VECCHI VESTITI…CHE LA GENTE DEI PAESI VICINI AVEVA GETTATO VIA SENZA IL MINIMO RISPETTO PER L’AMBIENTE.
CON IL TEMPO I RIFIUTI SI ERANO RIUNITI TUTTI INSIEME IN ATTESA DI RITROVARE CIASCUNO IL PROPRIO BIDONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E LI’ FINALMENTE VIVERE FELICI, NELL’ATTESA DI ESSERE RICICLATO. MA NESSUNO SAPEVA DOVE SI TROVAVANO I BIDONI E SOPRATTUTTO NESSUNO, ANCHE GLI ABITANTI DEI PAESI VICINI CHE FACEVANO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, OSAVA AVVICINARSI A QUEL PAESE, ANCHE PERCHE’ A DISTANZA DI CHILOMETRI SI SENTIVA SOLO UN GRAN PUZZA…INSOMMA, I RIFIUTI DISPERSI NON SAPEVANO PROPRIO COME FARE PER ESSERE RICICLATI. QUANDO ARRIVO’ LA BOTTIGLIA, L’UNICA AD AVERE IL CORAGGIO DI SUPERARE LA PUZZA E LO SPORCO SPARSO OVUNQUE, I RIFIUTI LE RACCONTARONO LA LORO STORIA; FU COSI’ CHE LA BOTTIGLIA, CHE AVEVA VIAGGIATO TANTO, POTE’ AIUTARE I RIFIUTI A TROVARE LA STRADA PER ARRIVARE AI CASSONETTI DELLE RACCOLTA DIFFERENZIATA PIU’ VICINI! I RIFIUTI DISPERSI SI MISERO IN VIAGGIO E FINALMENTE CIASCUNO RAGGIUNSE IL PROPRIO CASSONETTO!
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

IO RICICLO NON RIFIUTO 

BAMBINI BUONGIORNO, COME AVETE POTUTO CONSTATARE NELLA DIDANOTE PRECEDENTE SE NON SI ADOTTANO COMPORTAMENTI CORRETTI E RISPETTOSI VERSO L’AMBIENTE NON SOLO I MARI FINIRANNO PER ESSERE UNA DISCARICA ANCHE TANTI ALTRI LUOGHI, COME I BOSCHI, LE STRADE, L’ARIA CHE RESPIRIAMO, L’ACQUA DELLE SORGENTI, I PRATI, I PARCHI FINIRANNO PER AMMALARSI.
PER EVITARE QUESTO POSSIAMO COMINCIARE A METTERE IN ATTO DEI SEMPLICI GESTI DA RIPETERE QUOTIDIANAMENTE NEL NOSTRO PICCOLO E CHE CARATTERIZZANO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI E IL RICICLO CREATIVO DI ALCUNI DI ESSI. SONO SICURA CHE MOLTI DI VOI GIA’ AVRANNO NOTATO NELLE PROPRIE CASE LE  MAMME DIFFERENZIARE I RIFIUTI DA BUTTARE. INFATTI DOBBIAMO CESTINARE GLI OGGETTI DI PLASTICA NEL CONTENITORE DELLA PLASTICA CONTRADDISTINTO DA UNA ETICHETTA, QUELLI DI VETRO NEL CONTENITORE DEL VETRO, I RIFIUTI ORGANICI NEL CONTENITORE DELL’ORGANICO E LA CARTA NEL PROPRIO CONTENITORE. ADESSO BAMBINI PER COMPRENDERE MEGLIO QUESTO TEMA GUARDATE ATTENTAMENTE IL VIDEO DELLA VOSTRA AMICACHE VI ACCOMPAGNERA’ NELLA SCOPERTA DI PICCOLE ACCORTEZZE DA METTERE IN PRATICA PER FARE FELICE L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO.
https://youtu.be/MEFzfgRzjnw

POI OSSERVATE  QUESTE IMMAGINI CHE MOSTRANO ATTIVITA’ E COMPORTAMENTI CORRETTI DA IMITARE PER RISPETTARE L’AMBIENTE


ALTRIMENTI SE COSI’ NON FOSSE IL MONDO NON AVREBBE PIU’ SPERANZA DI SOPRAVVIVERE PERCHE’ SOFFOCATO DAI RIFIUTI.
.

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

VOGLIO UN MONDO PIU’PULITO 

PROTEGGIAMO LA TERRA DALL’INQUINAMENTO

DOPO AVER SVILUPPATO AMPIAMENTE  I 4 ELEMENTI FONDAMENTALI CHE CARATTERIZZANO LA VITA SUL NOSTRO PIANETA, PASSIAMO ORA A GUIDARE I BAMBINI AD UN AVVICINAMENTO FANTASTICO E GRADUALE AL PROBLEMA DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE. L’INTERVENTO EDUCATIVO E’ FONDAMENTALE AFFINCHE’ IL BAMBINO IMPARI A VEDERE INTORNO A SE’ I “DISAGI” CHE L’UOMO CAUSA ALL’AMBIENTE E A “SENTIRE” LA SOFFERENZA DELLA NATURA FERITA DA TALI COMPORTAMENTI IRRESPONSABILI. I BAMBINI DEVONO COMINCIARE AD ASSIMILARE ALCUNI CONCETTI FONDAMENTALI, ENTRARE IN CONTATTO CON ALCUNI TERMINI QUALI L’INQUINAMENTO DEI MARI, DEI FIUMI, DELL’ARIA, DELLA TERRA E CERCARE DI SVILUPPARE SIN DA ADESSO COMPORTAMENTI CHE NEL NOSTRO E NEL LORO PICCOLO POSSANO APPORTARE UN BENEFICIO ALLA NATURA E NON UN DISAGIO CHE COL TEMPO PUO’ RIPERCUOTERSI NEGATIVAMENTE ANCHE SUL NOSTRO STATO DI SALUTE.
INIZIAMO CON LA STORIA DEI PESCI DI ACQUA CHIARA

COME AVETE BEN COMPRESO ASCOLTANDO QUESTA STORIA, L’INQUINAMENTO DEI MARI E’ CAUSATO DAL VERSAMENTO AL LORO INTERNO DI BOTTIGLIE DI PLASTICA, RIFIUTI INDUSTRIALI, RIFIUTI DOMESTICI, DAL CARBURANTE DELLE NAVI ECC.
ORA BAMBINI RAPPRESENTATE GRAFICAMENTE LA STORIA OVVERO UN MARE INQUINATO E DEI PESCIOLINI MOLTO TRISTI E ANCHE IL PESCE NERO DELLA STORIA..

I BIMBI PICCOLI POTRANNO STAMPARE O FARSI AIUTARE DALLA MAMMA A  DISEGNARE UN PESCE TRISTE MOLTO SEMPLICE GRANDE E DEI RIFIUTI INTORNO

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

VIDEOLEZIONE ORE 11.00: AVANTI SI CONTA 

LEGGIAMO E VERBALIZZIAMO INSIEME LA FILASTROCCA DELLA RANA. CONTIAMO GLI ANIMALI RAPPRESENTATI GRAFICAMENTE… INVENTIAMO GIOCHI SUI NUMERI, STIMOLIAMO I BAMBINI A CONTARE DEGLI OGGETTI CHE HANNO IN CASA, LEGGIAMO LA “FILASTROCCA NUMERINA” INCITIAMO I BAMBINI A RIPETERE I NUMERI ASCOLTATI ASSOCIATI AGLI ANIMALI CORRISPONDENTI.

RIPROPONGO PER I BAMBINI DI 4 E 5 ANNI LE IMMAGINI DALLA 5° ALLA 10° DELLA FILASTROCCA DELLA RANA. PER  COMPLETARLE AVETE A DISPOSIZIONE IL FINE SETTIMANA.


PER I BAMBINI DI TRE ANNI LA 3°, 4° E 5° SEQUENZA

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

GIOCHI MATEMATICI: CONTIAMO CON LA RANA 

I SIMBOLI NUMERICI CARATTERIZZANO LA VITA DI OGNI BAMBINO SIN DA QUANDO INIZIA AD AVERE CONSAPEVOLEZZA, ATTRAVERSO IL GIOCO, DELLE QUANTITA’, INFATTI A SCUOLA OGNI MATTINA VENIVA PRESENTATA LA DATA E IL NUMERO DEL MESE CORRENTE, POI I BAMBINI PIU’ GRANDI SONO STATI SEMPRE SOLLECITATI A CONTARE UNO PER VOLTA I COMPAGNI PRESENTI E ASSENTI IN UNA DETERMINATA GIORNATA, HANNO SPERIMENTATO I NUMERI FINO A DIECI E COMPRESO CHE PER ARRIVARE A CONTARE QUANTITA’ MAGGIORI DI DIECI HANNO BISOGNO ANCHE DELLE MANI DI UN LORO COMPAGNO. MA TANTE SONO LE OCCASIONI DI ESPERIENZE SCOLASTICHE E NON CHE COINVOLGONO I NUMERI. QUINDI PER NON DIMENTICARE OGGI RIPRENDIAMO IL NOSTRO PERCORSO DEDICATO ALLE CONOSCENZE LOGICO-MATEMATICHE.
E RICOMINCIAMO COSI’… GUARDATE ANCHE IL VIDEO👇

https://youtu.be/ajMe4CZVAlI


A QUESTO PUNTO DOPO AVER GUARDATO ED OSSERVATO BENE QUESTE IMMAGINI….
PROPORREI AI BIMBI DI 4 E 5 ANNI DI RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE LA FILASTROCCA FINO ALLA SEQUENZA NUMERO 5, GIOVEDI’ PROSSIMO FARETE LE ALTRE CINQUE, PRATICAMENTE CREERETE UN LAPBOOK, POTRETE ANCHE DISEGNARE DUE SEQUENZE PER FOGLIO, MI RACCOMANDO SCRIVETE IL NUMERO CORRISPONDENTE E LE VOSTRE MAMME INSERIRANNO LA DIDASCALIA. I BAMBINI DI TRE ANNI FARANNO MAX FINO AL NUMERO CINQUE, PER OGGI SOLO LA SEQUENZA RIPORTANTE IL NUMERO 1 E 2, 3-4-5 PER GIOVEDI’ PROSSIMO. PER I PICCOLI ALLEGO UNA SCHEDA DA RICOPIARE O STAMPARE COLORATE CON LA TECNICA CHE PIU’ VI PIACE ANCHE INCOLLANDO DEI PEZZETTI DI CARTA VERDE SULLA RANA…E POI DISEGNATE I DUE ALBERI CON DUE UCCELLINI…BUON LAVORO….CI VEDIAMO GIOVEDI CON LA VIDEOLEZIONE💻💻💻

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

CORRO, SALTO, SCENDO, SALGO E IMPARO 


BAMBINI OGGI E’ VENERDI, VI RICORDA QUALCOSA QUESTO GIORNO DELLA SETTIMANA? EBBENE SI…FORZA AIUTATE LA VOSTRA MAMMA AD ORGANIZZARE QUESTO SEMPLICE PERCORSO AD OSTACOLI POI DIVERTITEVI METTENDOVI ALLA PROVA NEL SUPERARE LE VARIE FASI CHE LO COSTITUISCONO. RICORDATEVI CHE A SCUOLA LO ABBIAMO ESEGUITO PIU’ VOLTE. MAMME NON SPAVENTATEVI, DOVETE FARE  SOLO UN PO’ DI SPAZIO E CON POCHI E SEMPLICI GESTI IL PERCORSO SARA’ PRONTO. GRAZIE COME SEMPRE PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE, VI ALLEGO IL VIDEO CHE VI INDICHERA’ COME PROCEDERE. OGNUNO POTRA’ CREARE UN PERCORSO ALTERNATIVO DIVERSO UTILIZZANDO ATTREZZI CHE SI HANNO A DISPOSIZIONE, FATE UN PICCOLO VIDEO MENTRE I BAMBINI SUPERANO GLI OSTACOLI E ANCHE DELLE FOTO..GRAZIE
https://www.youtube.com/watch?v=GnSvlUOFNTU

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

VIDEOLEZIONE ORE 11.00 

VERBALIZZIAMO LA STORIA DEL PICCOLO FAGIOLINO E DELLA SUA CRESCITA CONTEMPORANEAMENTE I BAMBINI VERIFICHERANNO QUANTO ASCOLTATO E RAPPRESENTATO ATTRAVERSO L’ESPERIENZA DIRETTA UTILIZZANDO BATUFFOLI DI OVATTA IMBEVUTI D’ACQUA E DEI FAGIOLI SECCHI…I BAMBINI NEL CORSO DEI GIORNI NOTERANNO LA CRESCITA DI UNA CODINA E QUINDI IL MOMENTO IN CUI IL FAGIOLO POTRA’ ESSERE SPOSTATO IN UN VASO CON DELLA TERRA, COL PASSARE DEI GIORNI OSSERVERANNO LA CRESCITA DELLA PIANTINA E QUINDI IL CICLO DI RIPRODUZIONE DELLA PIANTA DEI FAGIOLI. PASSEREMO POI AD ANALIZZARE E MEMORIZZARE LA FILASTROCCA SULLA TERRA 👉BRUNETTA
Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

L’ELEMENTO TERRA “STORIA DI UN FAGIOLO” 


Buongiorno a tutti bambini… il nostro viaggio alla scoperta delle caratteristiche dell’elemento terra
continua. Ricordiamo ancora una volta che la terra è il mondo degli alberi, dell’erba, dei fiori delle pietre, della sabbia, delle tane degli animali che camminano o strisciano sopra o sotto il suolo. Oggi scopriremo come da un piccolo seme di fagiolo crescerà una pianticella.

Allora bambini spero questo video abbia attirato la vostra attenzione… l’esperimento lo faremo in diretta domani, quindi armatevi di tutto l’occorrente adesso vi chiedo di rappresentare graficamente le parti principali della storia dal fagiolo o più fagioli messi in un bicchiere all’interno di batuffoli d’acqua e poi quando avranno sviluppato il loro germoglio, le foglie e le radici, disegnate la piantina nel vaso con la terra. Anche i piu’ piccoli disegneranno  un fagiolo nel bicchiere o tanti fagioli
e il vaso con la piantina

Oggi bambini vi lascio anche una filastrocca sulla terra da cominciare ad ascoltare dalla voce della vostra mamma, perchè, domani in video lezione la impareremo insieme, vi allego il file digitate sopra.
BRUNETTA

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina ,

LA TERRA: “STORIA DI UN PICCOLO SEME” 

Buongiorno bambini e buon inizio settimana…oggi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dell’elemento terra e di tutti i segreti nascosti al suo interno. La volta scorsa avete esplorato con le vostre manine la terra, l’avete toccata, sbriciolata, avete tastato la sua consistenza poi ne avete raccolta un pochino in un contenitore per poterla osservare, meglio, da vicino. Abbiamo notato che se versiamo dell’acqua la terra diventa di un marrone scuro scuro tendente al nero, abbiamo detto che è il luogo in cui vivono molti animali che costruiscono le proprie tane sotto il terreno come le talpe e le formiche con i loro formicai. La terra è piena di lombrichi🐛, e non solo è ricca di pietre preziose come i sassi, la sabbia e le sostanze nutritive come l’acqua e i sali minerali che servono alle piante per crescere. Guardate e ascoltate bene questa storia che vi illustra in maniera molto semplice di che cosa ha bisogno un seme per poter crescere e diventare una pianta con fiori e frutti.

https://www.youtube.com/watch?v=xHO2MlslWJU

Al termine del video i grandi disegneranno un  terreno marrone con al centro una pianta, ovvero la nascita di un bel girasole, disegnate anche una simpatica lumaca grande da un lato e la coccinella dall’altro. Completate bene il disegno aggiungendo un bel sole sfavillante e un cielo azzurro. I piccoli completeranno il girasole con le tecnica del puntinismo con i pennarelli, al centro con il color arancio, i petali gialli, sotto il terreno colorato normalmente e chi vorrà potra’ aggiungere altri particolari… vi allego degli esempi..

forza mi aspetto dei piccoli quadretti dai miei grandi artista! ah…dimenticavo per la prossima volta procuratevi 4 o 5 fagioli secchi ci serviranno per un piccolo esperimento🤗

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,

L’ELEMENTO “TERRA” 

VIDEOLEZIONE PIANIFICATA PER LE ORE 11,00

BUONGIORNO BAMBINI! COME STATE? E’ DA UN PO’ DI GIORNI CHE NON CI VEDIAMO E SENTIAMO, SIETE PRONTI PER RIPARTIRE DA DOVE CI SIAMO LASCIATI? VI RICORDATE DI COSA ABBIAMO PARLATO NELLA PRIMA VIDEO LEZIONE? RIASSUMIAMO UN POCHETTINO….ALLORA ABBIAMO DETTO CHE L’ACQUA
E’ UN ELEMENTO IMPORTANTE PER LA VITA DI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI, ESSA E’ TRASPARENTE, INCOLORE, PULITA E SPORCA, INODORE E INSAPORE E SE MESCOLATA AD ALTRE SOSTANZE ASSUME IL SAPORE E IL COLORE DELLA SOSTANZA INSERITA. NON FA RUMORE E’ SILENZIOSA SE NON VIENE MOSSA, INVECE, SE L’AGITIAMO CON LE NOSTRE MANINE SCHIZZA, NEL MARE LE ONDE SI INFRANGONO A RIVA E FANNO RUMORE, SE L’ACQUA SCENDE LUNGO I RUSCELLI SCROSCIA E SE LA MUOVIAMO ALL’INTERNO DI UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA  NE SENTIAMO IL RUMORE,SE FACCIAMO LE BOLLICINE CON LA CANNUCCIA L’ACQUA FA BLBLBL…  SE  PER SBAGLIO O PER GIOCO FINIAMO CON IL NOSTRO PIEDE IN UNA POZZANGHERA L’ACQUA FA SPLASCH. AL TATTO SE TOCCHIAMO CON LE NOSTRE MANINE L’ACQUA PUO’ ESSERE CALDA, FREDDA, TIEPIDA O GHIACCIATA. L’ACQUA E’ LISCIA NON RUVIDA, SCIVOLA, NON POSSIAMO TRATTENERLA NELLE NOSTRE MANINE.

Nel nostro viaggio di scoperta dei 4 elementi ora sarà il turno della TERRA.
Il bambino scoprirà le proprietà dell’elemento tramite l’esperienza diretta, l’osservazione, la raccolta e l’esplorazione diretta. La terra è un elemento quasi magico, da scavare, travasare, trasportare, miscelare…e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che ci circonda.

Osservazione

Vi ricordate bambini l’uscita al bosco? Dopo essere stati li e aver osservato l’ambiente, abbiamo raccolto reperti di ogni tipo: foglie, bacche, pigne, terra, sabbia, sassi…tutto ciò che colpiva la nostra attenzione. Li abbiamo portati a scuola, il giorno successivo, li abbiamo osservati con le nostre lenti di ingrandimento👀, annusato,👃 toccato🖐, passati tra le mani per farli un po’ nostri. Vi ricordate quali erano questi materiali che abbiamo portato in sezione? forza sentiamo…foglie🍃, pigne, rametti, ghiande e anche qualche insetto 🐛 credo proprio che nelle buste sia finito qualcuno😅

 


Allora bambini dopo aver appreso nella video lezione le caratteristiche della terra rappresentate su foglio il bosco disegnando tanti alberi, foglie, la terra marrone, i rametti e i bruchini, i più piccoli con un pennarello disegneranno sulla base del foglio la terra e su di essa una pianticella che sta crescendo di colore verde…

Grazie a tutti per l’attenzione ci sentiamo lunedì per una nuova  didanote ….

Commenti e domande
Inviato in Scuola dell'Infanzia di Ginestra SEZ.EDisciplina , ,