Maestra Mariangela M.

CONTIAMO E MISURIAMO (clicca sul titolo per ingrandire) 

CLASSE 3 C TUTTI SVEGLI????????
DAI, SU, CARICHI PER QUESTA NUOVA ATTIVITA’…🤗🙂🙂

(copiate da qui ⇓ )

LA MISURA
Cosa significa misurare?
Misurare vuol dire scegliere un’unità di misura e contare quante volte questa unità è contenuta nella grandezza da misurare.
Possiamo misurare in tanti modi, osservate…

Ad esempio, se voglio misurare la lunghezza della mia matita posso utilizzare come unità di misura il mio pollice e vedere quante volte è contenuto nella lunghezza della matita…bene, la mia matita misura 6 pollici. La vostra? provate…misurate e scrivetelo sul quaderno.

E’ necessario, però, utilizzare delle misure precise e uguali per tutti, stabilite dal Sistema Internazionale di Misura.

Le unità di misura più importanti sono:
– il Metro per misurare la lunghezza;
il Chilogrammo per misurare il peso;
il Litro per misurare la capacità.


IL METRO
Il metro è l’unità di misura della lunghezza e si indica con la lettera m.
Con il metro misuriamo: la lunghezza, la larghezza e l’altezza.
Il metro ha dei Multipli 10, 100, 1000 volte più grandi, e dei Sottomultipli, 10, 100, 1000 volte più piccoli
. Osserviamo:

A cosa servono i sottomultipli? A misurare le cose piccole, come la matita, la gomma, il quaderno; e i multipli? A misurare le cose più grandi come gli spazi ampi, una strada, un campo da calcio…


GUARDIAMO ORA DUE VIDEO SUI MULTIPLI E I SOTTOMULTIPLI…

I SOTTOMULTIPLI clicca qui

I MULTIPLI clicca qui


ADESSO ABBIAMO BISOGNO DI UN PO’ DI ESERCIZIO…
-QUADERNO OPERATIVO PAG. 34
-LIBRO DI MATEMATICA PAG. 81


   E non dimentichiamo di giocare con le frazioni…

       
COLORA LA FRAZIONE


BUON LAVORO.
UN ABBRACCIONE A TUTTI…😘😘😘

Commenti e domdande (7)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

QUIZ CHE SCOTTA (clicca per ingrandire) 

BUONGIORNO BAMBINI

OGGI PARTECIPEREMO AL “QUIZ CHE SCOTTA”… MI RACCOMANDO LEGGETE BENE IL COMANDO E CONCENTRATEVI NEL RISPONDERE ALLE DOMANDE. OGNI RISPOSTA CORRETTA VALE 1 PUNTO. ALLA FINE DEL QUIZ CLICCATE SU INVIA. IN TEMPO REALE RICEVERETE LE RISPOSTE CORRETTE E IL PUNTEGGIO CHE AVETE TOTALIZZATO.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL QUIZ


VI E’ PIACIUTO IL QUIZ ?
MI AUGURO DI SI…
INTANTO IO RICEVERO’ IN AUTOMATICO LE VOSTRE RISPOSTE E VERIFICHERO’ COME PROCEDE LO STUDIO A CASA.

LASCIATE UN COMMENTO SULL’ATTIVITA’ DI OGGI.
VI ABBRACCIO. A PRESTO CICCI

Commenti e domdande (14)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

FRAZIONIAMO (cliccate sul titolo per ingrandire) 

BUONGIORNO BAMBINI, BUON MARTEDI’
SIETE PRONTI PER GIOCARE CON LE FRAZIONI?

PRIMA DI INIZIARE A GIOCARE CON LE FRAZIONI, FACCIAMO UN BREVE RIPASSO…

COSA SIGNIFICA FRAZIONARE ?
SIGNIFICA DIVIDERE UNA COSA IN PIU’ PARTI UGUALI.

ESEMPIO:

 1 TORTA  ⇒ 1 INTERO

DIVIDIAMO LA TORTA IN 10 FETTE E SERVIAMO UNA FETTA ALLE NOSTRE 3 AMICHE…

LE NOSTRE AMICHE AVRANNO LA LORO FETTA DI TORTA…

ORA DOBBIAMO COSTRUIRE LA NOSTRA FRAZIONE


RICORDIAMO COME SI SCRIVE UNA FRAZIONE ?

NUMERATORE
____________________

DENOMINATORE


e quindi con i numeri la scriveremo così:

TUTTO CHIARO????

BENE PROCEDIAMO ORA CON LE ESERCITAZIONI…



– SCRIVI LA FRAZIONE.


 

INDIVIDUA LA FRAZIONE

 


 

COLORA LA FRAZIONE

 



SONO SICURA CHE VI DIVERTIRETE CON QUESTE ALLEGRE ATTIVITA’.
ASPETTO I VOSTRI ELABORATI.
UN ABBRACCIONE E A PRESTISSIMO 😘😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (7)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

Le attività in pianura, la Flora e la Fauna (clicca sul titolo) 

Buongiorno classe terza C
I
Oggi continueremo a parlare della pianura.
(Dopo aver letto ricopiate sul quaderno da qui).

L’INTERVENTO DELL’UOMO SULLA PIANURA
Un tempo le pianure erano ricoperte di boschi e paludi (terre piene d’acqua).
Col passare del tempo l’uomo ha disboscato  le pianure e ha bonificato molte paludi, cioé  prosciugando l’acqua rendendo il territorio produttivo e consentendo all’essere umano di poterci abitare.
Oggi la pianura é ricca di centri abitati, di industrie, di strade e di campi coltivati.

LA FLORA
La pianura, poiché  è  ricca d’acqua, é il territorio  in cui  é maggiormente  sviluppata l’agricoltura.
Si coltivano:
– i CEREALI (riso, grano, mais, avena, orzo…)

– gli ORTAGGI (pomodori, zucchine,  peperoni, melanzane…)

– i LEGUMI (fagioli, fave, piselli…)

– gli alberi da frutto (fichi, mele, albicocche, pesche, ciliegie…)

– il foraggio, cioé il cibo per molti animali erbivori.

LA FAUNA
Grazie all’abbondanza di foraggio si allevano molti animali tra cui:
– pollame

– bovini

– ovini

– suini


Guardate questo video ⇓
Clicca qui per vedere il video


VERIFICA MOLTO SEMPLICE

FORZA! A LAVORO!
MI RACCOMANDO, IL COMPITO DA CONSEGNARE È SOLO IL FOGLIO DELLA VERIFICA. MARTEDI VI FARÒ  QUALCHE DOMANDA PERCIÒ RIPASSATE SEMPRE NUOVI E VECCHI ARGOMENTI.
Ciaooooooo🤗

Commenti e domdande (8)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

LA FRAZIONE (CLICCA SUL TITOLO PER INGRANDIRE) 

Ciao bambini, è arrivato il venerdì

oggi inizieremo a studiare un argomento nuovo: le Frazioni.
Vi assicuro che affronteremo l’argomento in una forma leggera e divertente.
Ho preparato per voi un Powerpoint molto carino nel quale troverete la spiegazione con la mia voce, immagini divertenti e un video molto interessante.

ECCOLO QUI ⇓ CLICCATE SOPRA IL TITOLO

LE FRAZIONI

se non riuscite a vedere il video all’interno del powerpoint vi copio qui il link ⇓

cliccate qui


DOPO AVER VISTO LA LEZIONE SCRIVETE SUL QUADERNO GLI ESEMPI CHE VI HO PROPOSTO E SCRIVETE LE FRAZIONI E I LORO TERMINI.

ESERCITATEVI SUL LIBRO A PAGINA 72 – 73 – 74


GIOCHIAMOOOOO

– CLICCA QUI

– CLICCA QUI

– CLICCA QUI

– CLICCA QUI

 


UN ABBRACCIO BAMBINI. ALLA PROSSIMA 😘😘😍😍😎

Commenti e domdande (7)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

MATERIA ORGANICA E INORGANICA (clicca sul titolo per ingrandire) 

Buon mercoledì bambini e benvenuti in questa nuova lezione di scienze!!

Nella scorsa Didanote abbiamo rinfrescato la memoria ripassando un argomento trattato a scuola tempo fa: la Materia.
Oggi ci ricollegheremo alla precedente  lezione e parleremo della Materia Organica e Inorganica. (Scrivete in rosso il titolo della Didanote sul quaderno e ricopiate la lezione da qui ⇓)
Quale parola conoscete che inizia con “ORGAN…”???
Sicuramente  avrete pensato alla parola Organo o meglio Organismo.
Ebbene sì, la Materia Organica deriva dal termine Organismo, cioè essere vivente, animale e vegetale.
É materia ORGANICA tutto ciò  che fa parte degli esseri viventi e tutto ciò  che da essi ne deriva.
Cosa significa?
Il latte, ad esempio,  è una materia organica perché è prodotto dalla mucca che è un essere vivente.
Altro esempio, l’olio è costituito da sostanze  organiche perché è prodotto dalle olive che sono vegetali  e quindi esseri viventi.
E ancora, la lana… da dove si ricava? Dalle pecore ovviamente, che sono degli esseri viventi. Perciò anche la lana è materia organica.
Al contrario, la materia  INORGANICA è costituita da non viventi come i minerali, le rocce, l’acqua, il sole, l’aria.


E’ tutto chiaro?
Verificate quanto abbiamo appena studiato leggendo sul libro di Scienze a pagina 28, soffermatevi soprattutto sull’argomento “Come il terreno diventa  fertile” , capirete in cosa consiste il lavoro degli operatori  ecologici e quanto sia importante fare la raccolta differenziata.
In seguito alla lettura che vi ho consigliato svolgete l’esercizio in fondo alla pagina “Imparo a studiare”.


VERIFICHIAMO QUANTO APPRESO DALLA LEZIONE.


ORA GIOCHIAMO CON LE TALPINE 🥳🥳🥳🤭🤭

CLICCA QUI PER GIOCARE


ALLA PROSSIMA SETTIMANA CON UNA NUOVA DIDANOTE DI SCIENZE. CIAOOO 😝😝😝
PS: MI RACCOMANDO… STUDIATEEEE!!!

Commenti e domdande (17)
Inviato in Classe terza C, Scienze e TecnologiaDisciplina

Consolidiamo (clicca sul titolo) 

Buongiorno 3C 🎊🎊🎊🎺🎺🎺
Siamo svegli?


A proposito… registrare la presenza con un messaggio…preeego signoooori, vediamo un pó chi fa tardi stamattina. 😜😜😜
Stamattina refresh…diamo una rinfrescata e facciamo un po’  di ripasso insieme.

Divisioni per 10,100,1000
Quando divido un numero per 10, ogni
sua cifra diventa dieci volte più piccola;
se divido per 100 diventa cento volte più piccola;
se divido per 1.000 diventa
mille volte più piccola.
La “posizione” di ogni cifra cambia!
(Queste informazioni  vi risultano essere nuove?Noooooooooo 😘proseguiamo)

Le regole sono facili da ricordare:
Quando divido un numero per 10 tolgo uno zero
50 : 10= ___

Quando divido un numero per 100 tolgo due zeri
500 : 100 = ___

Quando divido un numero per 1000 tolgo tre zeri 
5000 : 1000 = ___


Bravissimi. Sono sicurissima  che avete riletto  i concetti senza difficoltà  e li avete ormai ben impressi nella vostra mente, ma io, che sono sempre così scrupolosa e precisa vi faccio un regalino lo stesso…condivido una mappa presa da un mio preziosissimo  libro che vi aiuterà  tanto a non dimenticare. Se potete stampatela e incollatela sul quaderno oppure trascrivetela.


ORA ESERCITIAMOCI:


Applica la proprietà invariantiva come indicato e risolvi le divisioni calcolando a mente (eseguite sul quaderno ).

28 : 14  = 2
⇓:7    ⇓:7
___ : ___ = ___

32 : 16  = 2
⇓:8   ⇓:8
___ : ___ = ___

45 : 15  = 3
⇓:5    ⇓:5
___ : ___ = ___

36 : 12  = 3
⇓:4   ⇓:4
___ : ___ = ___

54 : 18  = 4
⇓:6   ⇓:6
___ : ___ = ___

56 : 28  = 2
⇓:7    ⇓:7
___ : ___ = ___

64 : 16  = 3
⇓:8   ⇓:8
___ : ___ = ___

40 : 20 = 2
⇓:5    ⇓:5
___ : ___ = ___


Bene bambini, come é andata? Spero bene. Non appena  avremo modo di sentirci  mi direte anche se, in fondo in fondo, sono convinta che per voi sarà  stata una passeggiata 😘

PLAY-TIME
Clicca qui per giocare
🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

Commenti e domdande (13)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina

LE ORIGINI DELLA PIANURA (clicca sul titolo per ingrandire la pagina) 

Buongiorno bambini e buon inizio di settimana.
🤩🤩🤩🤩
Oggi parleremo di un nuovo paesaggio  naturale: la PIANURA.
(Prendete il quaderno di geografia  e copiate la spiegazione ⇓)


La PIANURA è una distesa di terreno pianeggiante che non supera i 200 metri di altitudine. Tanto tempo fa le pianure avevano un aspetto diverso da quello di oggi: erano ricoperti di boschi di latifoglie ed erano ricche di corsi d’acqua. L’uomo, fin dall’antichità, trovò in pianura l’ambiente ideale per vivere, per questo iniziò a modificare il paesaggio naturale secondo i propri bisogni. Il clima in estate é caldo e afoso e in inverno é freddo,umido e nebbioso.

L’ORIGINE DELLE PIANURE
Le pianure si sono formate in tempi lontani  e molto lentamente. Possiamo distinguerle in:
-Pianure alluvionali formate grazie all’opera dei fiumi che scendendo dalle montagne hanno trasportato a valle i detriti, cioè ciottoli, terriccio, ghiaia e sabbia. ⇓

Pianure vulcaniche formate dalle ceneri in seguito alle eruzioni dei vulcani.
Le ceneri si sono depositate 
nelle zone intorno al vulcano rendendo il terreno molto fertile perché  ricco di sali minerali. ⇓
Pianure di sollevamento
formate nell’antichità quando il fondo del mare si è alzato a causa dei movimenti all’interno della Terra. ⇓

Pianure tettoniche formate in seguito allo sprofondamento, cioè all’abbassarsi, del terreno a causa dei movimenti della Terra. ⇓


E ORA GUARDIAMO  ATTENTAMENTE QUESTO VIDEO 🤔🤔🤗🤗🤗

Clicca qui


buono studio a tutti.a presto 🥰🥰

 

Commenti e domdande (23)
Inviato in Classe terza C, GeografiaDisciplina

DIVIDERE PER 10, 100, 1000 (clicca sul titolo) 


BUOOOONGIORNO. SIETE PRONTI?
GRANDI COSE VI ASPETTANO…😂😂😂😂😂
OGGI AFFRONTEREMO L’ARGOMENTO SULLE DIVISIONI PER 10, PER 100 E PER 1000.
HO PREPARATO DELLE SLIDE CON LA MIA VOCE COSI’ LA SPIEGAZIONE SARA’ PER VOI PIU’ SEMPLICE DA CAPIRE.

cliccate sul titolo qui sotto ⇓

DIVISIONI PER 10,PER 100,PER 1000

chi dovesse avere problemi ad aprire il file può cliccare qui per il formato in Pdf ⇓

DIVISIONI PER 10,PER 100,PER 1000



Dopo aver visto il video nel PowerPoint copiate sul quaderno la spiegazione
          ⇓
DIVIDO PER 10


dividendo
     divisore

30        :       10      =  il risultato è  3

Prendiamo la scorciatoia 😁

Quanti zeri ha il divisore? 1.
Il divisore comanda che dobbiamo togliere 1 zero a entrambi i termini, quindi sia a 30 che a 10.

Primo passaggio

(togliamo gli zeri)
3 : 1∅   ⇒  otterremo 3 : 1 =   SULL’ABACO IL 3 HA VALORE DI DECINA (da)

Secondo passaggio
(eseguiamo la divisione)
3 : 1 = 3     quindi ⇒   30 : 10 = 3

SULL’ABACO ORA IL 3 E’ DIVENTATO UNITA’ (u) cioè vale 10 volte di meno.


DIVIDO PER 100

4000  :  100 =    SULL’ABACO IL 4 HA VALORE DI MIGLIAIO (K)

Primo passaggio
(osserviamo quanti zeri ha il divisore e li togliamo ad entrambi i termini)
40∅∅ 1∅∅ ⇒  otterremo   40 : 1

Secondo passaggio
(eseguiamo la divisione)
40 : 1 = 40   quindi ⇒  4000 : 100 = 40

SULL’ABACO ORA IL 4 E’ DIVENTATO DECINA (da) cioè vale 100 volte di meno.


DIVIDO PER 1000

6000 : 1000 =   SULL’ABACO IL 6 HA VALORE DI MIGLIAIO (K)

Primo passaggio
(
osserviamo quanti zeri ha il divisore e li togliamo ad entrambi i termini)
6∅∅∅ : 1∅∅∅ ⇒ otterremo 6 : 1

Secondo passaggio
(eseguiamo la divisione)
6 : 1 = 6   quindi ⇒  6000 : 1000 = 6

SULL’ABACO ORA IL 6 E’ DIVENTATO UNITA’ (U) cioè vale 1000 volte di meno.


ORA ESERCITIAMOCI CON LE DIVISIONI PER 10, PER 100 E PER 1000 UTILIZZANDO LA “SCORCIATOIA” 😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉

QUADERNO OPERATIVO PAG. 20 N. 1 – 2 – 3 – 4

 


POSSONO MAI MANCARE I GIOCHI?
CERTO CHE NOOO…
MI RACCOMANDO, NON GIOCATE SENZA AVER CAPITO BENE LA SPIEGAZIONE ALTRIMENTI NON RIUSCIRETE A TROVARE LE SOLUZIONI.

-CLICCA QUI PER GIOCARE
-CLICCA QUI PER GIOCARE


CIAO BAMBINI A PRESTOOOOO 😘😘😘😘😘

Commenti e domdande (8)
Inviato in Classe terza C, MatematicaDisciplina